Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come eliminare Xubuntu in dual-boot
Buongiorno a tutti,
ho un notebook sul quale ho installato in dualboot Xubuntu (sda1) e LinuxMint18.3 (sda4), con una partizione dati (vedi immagine).
Avendo la necessità di aumentare la dimensione della partizione dati, vorrei eliminare il programma Xubuntu lasciando solamente LinuxMint ed estendere la partizione dati (sda3) sulla zona ora occupata da Xubuntu (sda1).

Potete darmi qualche suggerimento??
Per quello che credo di sapere (termine errato per me neofita) , dovrei:
- formattare l'attuale parte sda1 in ntfs (eliminando così Xubuntu)
- estendere la partizione dati sda3 su sda1
- non sò poi come sistemare il grub con sicurezza (non vorrei poi che il notebook non parta più!!)

Grazie per ciò che potete indicarmi

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
due le cose da fare.
prima il boot. se è mint che lo gestisce, nessun problema, basterà un semplice update-grub al termine di tutto. se invece è xubuntu che lo gestisce, devi prima da mint installare il grub.
quando elimini la partizione di xubuntu, non devi formattare nulla, lascia lo spazio come non allocato. lo inserirai oi dopo allargando la partizione dati. qui viene il vero problema:
allargare una partizione alla sua sx è una operazione molto complessa, richiederà una scrittura di tutto quanto hai nella partizione. spostare 63GB di dati impiegherà una giornata........ e speriamo che non succeda nulla. per fare è fattibile, io non lo farei mai!
farei esattamente il contrario, eliminerei mint ed allora inglobare verso dx è semplice.
resta valido il discorso del grub.
Cita messaggio
Grazie da: reggiano45
Grazie dxgiusti. Se ho capito bene dovrei vedere chi gestisce l'avvio del pc.
Io so che quando avvio il pc, appare una schermata del grub che mi chiede con quali sistemi operativi voglio partire. In questa schermata appare LinuxMint con asterisco, e parte con esso.
Allego le due immagini che ho ricavato con Grub Customizer.

E' corretto rispondere al tuo primo passo da fare, che il pc fa il boot con LinuxMint ??

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
si, lui parte da mint ma di chi è il grub? solo tu lo puoi sapere. ( con la memoria ritorna all'installazione dei sistemi )
Cita messaggio
Grazie da: reggiano45 , reggiano45
Andando a memoria, prima ho installato Xubuntu, poi LinuxMint.
Quindi devo installare in grub da Linux Mint, ma non sò cosa/come fare:potresti darmi una dritta?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
apri il terminale di mint e scrivi:
sudo grub-install /dev/sda
invio, pswd, invio. al termine:
sudo update-grub
come prima.
io ho scritto /dev/sda, guardando la tua immagine. al termine di tutto, puoi eliminare con gparted ( da mint ) la partizione di xubuntu ed inglobare lo spazio vuoto nella dati. ovviamente dati ed xubuntu devono essere smontate.
come ti ho precisato nel mio primo post, io una operazione del genere non la farei mai e poi mai ( inglobare uno spazio vuoto alla sx della partizione ) poi tu fai come vuoi. sarà una operazione moooooooolto lunga.
Cita messaggio
Perfetto!!!!
con le tue indicazioni dettagliate ho risistemato il grub.
Per non avventurarmi in operazioni lunghe e pericolose non ho allargato la partizione dati sda3, ma ho conservato la partizione sda1 riformattandola in ntfs e la utilizzerò come ulteriore partizione dati, dedicata ai video.

Grazie dell'aiuto che mi hai dato e della pazienza. At At
Cita messaggio
Grazie da:
ottima decisione.
quando hai tempo controlla se viene montata all'avvio ( se ti interessa averla montata )
Cita messaggio
Grazie da:
no, non viene montata all'avvio: come potrei fare per montarlo all'avvio?
Cita messaggio
Grazie da:
apri una nuova discussione. ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)