Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come installare i driver usb adapter wifi
Buonasera a tutti,
il mio PC un pò datato (con Linux Mint 18.3 Mate) non ha la scheda wifi, per cui ho acquistato una chiavetta adattatore wifi (Tp-link TL-WN823N). Inserita nel PC mi vede la rete e navigo in internet, ma con una velocità lentissima).
Ho provato a scaricare i driver relativi dal sito di TP-link, ma non riesco ad andare avanti: non sono in rpm o deb, e non capisco come fare a installare i driver. Qualcuno mi può dare un aiuto??
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Da quello che leggo sul loro sito, la V1 non ha driver per Linux, invece la V2 e la V3 sembra di si.
https://www.tp-link.com/us/download/TL-WN823N_V1.html

Nella pagina, devi scegliere dal menu a tendina, e poi cliccare su Driver

Poi vai avanti, ci sono le istruzioni. Non ho mai installato driver di quelle chiavette, quindi mi fermo qui.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da: reggiano45 , reggiano45
V2 e V3 sono supportate in modo nativo dallo stesso kernel , non serve installare alcun driver . V1 in linux si risolve tramite i driver per windows con il supporto di ndiswrapper .
Cita messaggio
Grazie da: reggiano45
Intanto ringrazio sia esabatad che francofait delle risposte utili che mi avete dato.

Scusate se ritardo a rispondere, ma in questi giorni sono stato molto occupato.
Credo che sia proprio una questione di driver: sicuramente nel kernel di Mate ci sono dei driver che consentono alla chiavetta di collegarsi subito alla rete wifi, infatti fin dal primo inserimento della chiavetta mi sono collegato subito alla rete, ma con velocità molto bassa. Guardando le informazioni della connessione (vedi allegato "Mate USB adapter") mi dice il driver che utilizza, ma dice anche che la velocità è 1Mb/s. Non sono riuscito a sapere quale versione avesse la mia chiavetta: l'etichetta mi dice solo TL-WN823N ver 3.0) . Ho provato ad andare avanti nello scaricare i dirver come suggerito da esabatad, ma mi sono fermato subito perchè non ho le conoscenze necessarie (occorre essere più esperti di me, e avrei combinato dei disastri).

Avendo il dubbio che la bassa velocità fosse da imputare al segnale scarso del wifi in quanto distante dal router (1 tacca su 4, con frequenti disconnessioni), ho acquistato un range extender (Tp-link TL-WA855RE).
Collegando il PC alla rete (potenziata con il range extender) solo con la chiavetta USB il segnale di rete è aumentato, ma la velocità è bassa come prima.
Collegando però il PC al range extender con il cavo ethernet la velocità è molto aumentata, ad un valore accettabile per le mie esigenze (e capacità). Le informazioni della connessione ottenuta sono nell'allegato "Mate RangeExtender", dove sembra che sia 100 mb/s.

Grazie dell'aiuto che mi avete dato!!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
L'ho scritto anche altre volte ,purtroppo alcune schede wifi anche interne vanno a meta con driver linux.Non c'è quasi niente da fare.
Cita messaggio
Grazie da: reggiano45 , reggiano45
Bene, ho un pò capito l'origine del problema, e per i miei bisogno sono soddisfatto.
Grazie a tutti!!
Tux
Cita messaggio
Grazie da:
Piccolo suggerimento:
Prova i dns di google : primario 8.8.8.8  secondario 8.8.8.4

edit:
prova a dare uno sguardo anche a:
rete wirreless 1
rete wireless 2
magari ti potranno servire.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - PCLinuxOS KDE 64bit - Mint18.03Cinnamon - Debian 9.4 Mate

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Andrea.
La curiosità mi ha spinto a provare
Il mio router è quello fornito da Fastweb (Technicolor Media access TG589vn v3): andando a vedere le impostazioni TCP/Ipv4 mi danno come DNS primario 62.101.93.101 e secondario 83.103.25.250. ma mi pare che non siano modificabili (almeno dalla posizione dalla quale ho desunto i dati). Quindi qui mi sono fermato.
Ho applicato poi i suggerimenti che mi hai dato (rete wireless 1 e 2) ma alla fine entrambe mi hanno dato errore (vedi allegato).
Riavviando, la velocità della connessione sembra ancora 100Mb/s, sufficiente per cui mi sono fermato. Pinguino

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)