Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come installare su netbook da Usb
Buonasera a tutti,
nell'intento di resuscitare un netbook Sony Vaio con W. 7 Starter (che è più lento di un bradipo), ho scaricato la Iso "ZorinOS.9_Plus-ITA_x32bit" e seguito le istruzioni per creare una chiavetta USB "bootabile". Il computer con Zorin va che é una scheggia (complimenti a chi ci ha lavorato per realizzarlo). Ora vorrei installarlo in parallelo sull'HD del netbook con W. 7, ma al boot dalla chiave USB manca l'opzione apposita. Ho sbagliato qualcosa o c'é un altro metodo. Grazie dell'attenzione.
Cita messaggio
Grazie da:
(22-08-2015,00:21 )discusdiscus Ha scritto: al boot dalla chiave USB manca l'opzione apposita.
Non è chiaro. Se intendi che non si avvia dalla chiave, forse devi configurare il bios in modo da far avviare prima dalla usb che dal disco.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno Berto, pensavo fosse chiaro che la penna usb funzionasse in live, visto che ho detto che con Zorin il netbook va come una scheggia. Ma visto i tuoi dubbi, evidentemente, pensavo male e quindi cercherò di essere più chiaro. Stabilito che con Zorin 9 Plus Ita x 32 bit il netbook funziona benissimo in live da usb, ho deciso di volerlo installare direttamente sull' hard disk del computer senza cancellare Windows 7. L'avevo già fatto, diversi anni fa, con delle vecchie distribuzioni (red hat - ubuntu - etc.) e al boot dalla penna usb o cd-rom c'era già l'opzione e l'utility per il dual boot (oppure compariva nel menu o desktop una volta entrati nel computer con il relativo OS. Con Zorin non riesco a trovare una cosa analoga, ho provato con tre diversi programmi per creare le penne usb "bootabili" (hanno funzionato tutte, ma sempre senza l'opzione suddetta). Scusate se sono stato prolisso, ma era l'unico modo per essere più chiaro e preciso. Un saluto caloroso a tutti e ringraziamenti anticipati a chi vorrà intervenire.
Cita messaggio
Grazie da:
avvia zorin in live. sulla scrivania trovi il .pdf installare zorin. ti fornirà indicazioni utili. se posso permettermi un consiglio, da live preparerei le partizioni con gparted ( menu/strumenti sistema/amministrazione ). l'installazione parte doppio click sull'icona:

se hai problemi a partizionare posta una immagine del tuo disco fatta da gparted.
Cita messaggio
Grazie da: discusdiscus
Salve a tutti, seguendo i consigli di dxgiusti (grazie) e le video guide di Antonio Cantaro (grazie ancora) ho capito la procedura per installare Zorin 9 Plus Ita x 32 bit sul netbook. Unico problema é che al riavvio del sistema non é comparsa, nel multiboot, la possibilità di avviare W. 7, ma solo Zorin. Come posso risolvere? Nella procedura d'installazione, non sapendo cosa scegliere, avevo lasciato "auto".
Cita messaggio
Grazie da:
Hai installato zorin o l'hai solo provato da usb?
Se hai fatto solo la prova da live, è normale.
Se hai installato e da grub (sul disco fisso senza chiave) non si vede win, io conosco solo una procedura esterna a debian, meglio aspettare gli altri.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
apri il terminale e digita:
sudo update-grub
invio, pswd, invio.
al termine riavvia il sistema
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dxgiusti, ma smanettando e girando nel Forum ho visto che tra gli strumenti di amministrazione c'era "Boot-Repair" che ha risolto il problema. E' il caso di applicare anche la procedura che mi hai consigliato o basta così? Saluti
Cita messaggio
Grazie da:
no, va benissimo quanto hai fatto. ciao e buon zorin.
Cita messaggio
Grazie da: discusdiscus

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)