Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come killare tutti i processi attivi
Ciao,
A volte succede che nonostante abbia tutti i programmi chiusi, nel pannello noto che la cpu sta lavorando con valori molto alti, fino all'ottanta o novanta per cento. Succede dopo aver utilizzato PhotoRec, fino a che non spengo il computer la cpu lavora su livelli medio alti, nonostante non ci siano software in esecuzione. Se vado in Gestore processi  non trovo nessun programma attivo ma ventole e cpu continuano a girare.  Esiste un comando da terminale che killi tutti i processi attivi, oltre allo spegnimento? Trovo Photorec un ottimo software, ieri mi ha recuperato 30 gb di file su di una micro sd che non ne voleva più sapere di essere vista (o meglio...montata) dallo smartphone, ma alla fine dell'utilizzo (come ha volte succede anche con Gimp) mi crea questo problema.
Grazie...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Killare tutto il sistema? No, dai...
Se fai click sull'intestazione della colonna %CPU del Gestore processi dovrebbe (non ho xfce per le mani ora, e la memoria ormai...) ordinarti i processi per intensità di utilizzo della cpu, così vedi cosa ti crea problemi.
Per terminare il processo imputato, tasto destro su di esso e scegli la voce opportuna, ovvero da terminale
Codice:
$ sudo kill -9 PIDdelProcesso
Cita messaggio
Grazie da: Blue
Ciao token,
non ho problemi nel chiudere un processo, o con xkill, o da Gestore dei processi, o con il tuo comando se qualcosa si impalla risolvo sempre! Il guaio é quando non ho processi da terminare ma la cpu va comunque a mille e non so come fermarla salvo spegnere il pc, io non so perché nonostante in esecuzione non ci sia (all'apparenza, virtualmente...) nulla, da pannello o Gestore dei processi mi ritrovo con la cpu che gira al 60/70/80% . Come faccio a piantare la cpu salvo riavviare?
Cita messaggio
Grazie da:
al posto di usare gestore processi usa top o htop da terminale o da console di login.
l'uso è semplice digiti top o htop (se lo hai installato quest'ultimo) e dai invio. tasto Q per uscire.
ti fornisce l'elenco dei processi attivi o in attesa a partire dal piu esoso, fornendoti il loro PID ed altre info.
Htop è piu completo, ti permette di killare il processo selezionato ed avere altre info filtrando le voci.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Ciao m3nhir,
non ci siamo!  Smile Chiudere tutti i processi attivi non è un problema, a disposizione ho, uso, e funzionano, tutta una serie di comandi, compreso top. il mio problema è: dopo aver usato PhotoRec, e averlo chiuso, quindi terminato, mi ritrovo con la cpu che continua a lavorare a regimi medio alti, senza nessun processo in esecuzione. Come la fermo questa benedetta cpu? Mi ritrovo senza nessun processo attivo o particolarmente esoso (a parte quel 2 0 tre per cento di Gestore dei processi, quando aperto!) ma la cpu che lavora a manetta...

Cita messaggio
Grazie da:
Con top non chiudi nessun processo, visualizzi i processi in esecuzione ordinati secondo la percentuale di CPU usata, perciò dovrebbe mostrare quale processo/i la impegnano.
Apri un terminale e avvia top, poi fai un copia/incolla delle prime 8-10 righe che visualizza -- dovrai essere veloce nel fare il copia perché top ha un tempo di rinfresco di soli 3 secondi (comunque è possibile).
Poi incolla qui.
Cita messaggio
(18-03-2018,17:42 )andrea111 Ha scritto: Con top non chiudi nessun processo, visualizzi i processi in esecuzione ordinati secondo la percentuale di CPU usata, perciò dovrebbe mostrare quale processo/i la impegnano.

Quello che ti permette (anche) di chiudere i processi è htop come spiegato prima. Provare per credere. Tongue
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Sarebbe il caso di verificare se i processi che stai vedendo da Gestore processi sono solo quelli lanciati dal tuo utente (come mi pare essere, almeno per quello che l'immagine postata fa vedere), piuttosto che anche quelli di root o di altri utenti (anche virtuali).
Cita messaggio
Non è quello che intendevo dire. Non li chiude "automaticamente", ovvero serve ad individuarli per chiuderli successivamente con apposito comando.
Non sono certo che Blue sappia come usare top per cui volevo accertarmene.
Neanche top visualizza processi parassiti?
Perchè allora il discorso cambia.
Cita messaggio
@token, @m3nhir: Sono due giorni che cercavo questa soluzione ma solo ora l'ho trovata.
@andrea111: Si lo so; con top trovo solo il PID del processo eventualmente corrotto o impallato. Per poter fare il copia e incolla che mi chiedi dovrei prima usare PhotoRec, per subito dopo eventualmente, trovare con top il PID del processo incriminato.
Credo di aver risolto con questi due comandi:

ps -ef | grep nomeutente | awk '{ print $2 }' | sudo xargs kill -9
oppure:
pgrep -u nomeutente | sudo xargs kill -9

Sia il primo che il secondo interrompono tutti i processi eventualmente attivi

@token, @m3nhir, @andrea 111: Secondo voi questi due comandi potrebbero in qualche modo compromettere il sistema?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)