SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come killare tutti i processi attivi
(18-03-2018,17:59 )m3nhir Ha scritto:
(18-03-2018,17:42 )andrea111 Ha scritto: Con top non chiudi nessun processo, visualizzi i processi in esecuzione ordinati secondo la percentuale di CPU usata, perciò dovrebbe mostrare quale processo/i la impegnano.

Quello che ti permette (anche) di chiudere i processi è htop come spiegato prima. Provare per credere.  Tongue

@m3nhir: domani installo e provo a utilizzare htop, devo capirlo prima di dire se è confacente alle mie esigenze...poi ti aggiorno.  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
(18-03-2018,18:22 )Blue Ha scritto: Secondo voi questi due comandi potrebbero in qualche modo compromettere il sistema?

Se nomeutente è il tuo, il sistema sta anche su, la sessione utente probabilmente va giù (in che modo poi è da vedere - dipende dall'ordine con il quale vengono eseguiti i kill).
Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da: Blue
Se hai qualche timore a rigurado puoi scomporre i comandi per valutare cosa stiano per killare p. es questo comando ps -ef | grep nomeutente | awk '{ print $2 }' | sudo xargs kill -9
lo puoi scomporre in :
Codice:
ps -ef | grep nomeutente | awk '{ print $2 }'
e ti fornira i PID dei processi da killare. Mentre questo
Codice:
ps -ef | grep nomeutente
ti fornira l'elenco dei processi (non solo il PID).
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Certo che uccidere "tutto" mi pare esagerato, ma in fondo si tratta solo di processi utente, per cui al massimo con un riavvio risolvi eventuali problemi che si presentano nel susseguirsi della sessione.
Ma top non ti ha evidenziato nulla? se il processo è fra quelli "visti" da ps e pgrep dovresti vederlo anche con top.

Se fai come dice m3nhir vedrai che sono un lista bella lunga.
Sopratutto col primo (ps) individui qualche processo (figlio) collegato con gimp? perché il processo parassita sarebbe sempre con quello stesso nome (il PID invece no).
Cita messaggio
@token : i processi lanciati sono quelli dell'utente.

Ho provato a usare questi due comandi:

ps -ef | grep nomeutente | awk '{ print $2 }' | sudo xargs kill -9
oppure:
pgrep -u nomeutente | sudo xargs kill -9

chiudono in blocco tutti i processi attivi! Smile
Ho cambiato il titolo da - Anomalia cpu -  a - Come killare tutti i processi attivi - spero sia consentito, mi pare più confacente alla discussione, in caso contrario su segnalazione provvederò subito a rimettere quello originale.
@token, @m3nhir, @andrea 111: grazie a tutti per la gentile attenzione.

At
Cita messaggio
Grazie da:
(18-03-2018,18:59 )m3nhir Ha scritto: Se hai qualche timore a rigurado puoi scomporre i comandi per valutare cosa stiano per killare p. es questo comando ps -ef | grep nomeutente | awk '{ print $2 }' | sudo xargs kill -9
lo puoi scomporre in :
Codice:
ps -ef | grep nomeutente | awk '{ print $2 }'
e ti fornira i PID dei processi da killare. Mentre questo
Codice:
ps -ef | grep nomeutente
ti fornira l'elenco dei processi (non solo il PID).

Bene...li proverò, grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
(18-03-2018,19:10 )andrea111 Ha scritto: Certo che uccidere "tutto" mi pare esagerato, ma in fondo si tratta solo di processi utente, per cui al massimo con un riavvio risolvi eventuali problemi che si presentano nel susseguirsi della sessione.
Ma top non ti ha evidenziato nulla? se il processo è fra quelli "visti" da ps e pgrep dovresti vederlo anche con top.

Se fai come dice m3nhir vedrai che sono un lista bella lunga.
Sopratutto col primo (ps) individui qualche processo (figlio) collegato con gimp? perché il processo parassita sarebbe sempre con quello stesso nome (il PID invece no).

top evidenzia tutti i processi, così come me li evidenzia Gestore dei processi e almeno un'altra mezza dozzina di comandi da terminale, e tutti sembrano assolutamente in ordine...ma la cpu continua a girare a palla. Il comando che ho trovato  (ps -ef | grep nomeutente | awk '{ print $2 }' | sudo xargs kill -9) può uccidere tutti i processi attivi, ma quando vado a usarlo i processi in esecuzione sono già tutti chiusi, utilizzo il comando solo per riportare la cpu su valori normali. Ripeto: la cpu a palla con tutti i processi chiusi succede solo dopo aver usato PhotoRec.
Cita messaggio
Grazie da:
(18-03-2018,18:42 )token Ha scritto:
(18-03-2018,18:22 )Blue Ha scritto: Secondo voi questi due comandi potrebbero in qualche modo compromettere il sistema?

Se nomeutente è il tuo, il sistema sta anche su, la sessione utente probabilmente va giù (in che modo poi è da vedere - dipende dall'ordine con il quale vengono eseguiti i kill).

Grazie...
Cita messaggio
Grazie da:
Big Grin
Per memorizzare mentalmente il comando con cui aprire PhotoRec ogni tanto lo lanciavo non accorgendomi che quando andavo a chiudere il terminale restava in esecuzione. Anche senza avviarlo. Da qui il consumo anomalo da parte della cpu con conseguente rallentamento di tutto il sistema. Dal gestore dei processi non sono mai stato in grado di visualizzare PhotoRec attivo mentre si vede benissimo dando il comando top che non so spiegarmi il perché prima non vedevo. Meglio ancora il comando htop che visualizza il processo in questione e offre la possibilità di chiuderlo. Come giustamente suggerito da m3nhir. La soluzione migliore quindi è: Aprire il terminale dare il comando htop riconoscere il processo in esecuzione e da lì chiuderlo. Grazie ancora a tutti e scusate per la confusione.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
E' un processo dell'utente root, non del tuo utente (vedi post #8).
Bye,
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: