Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come partiziono questo disco avendo 3 partizioni primarie?
Ciao, vorrei sostituire l'HDD del seguente pc, SO Vista, che attualmente ha:

-Partizione C: SO Vista e dati;               ---> Partizione primaria
-Partizione D: HP_RECOVERY;               ---> Partizione primaria
-Partizione E: OS_TOOLS;                     ---> Partizione primaria

con uno più capiente.

Quello che vorrei io è utilizzare in dual boot sia Vista che Linux Ogigia Puppet 2015, inoltre vorrei separare il SO dai dati:

Spiego come partizionerei il nuovo HDD, così mi dite se va bene:

SOLUZIONE 1

-Partizione C: SO Vista                                             ---> Partizione primaria
-Partizione L: SO Linux Ogigia Puppet 2015;              ---> Partizione primaria

-PARTIZIONE ESTESA contenente:                                
                -Partizione D: HP_RECOVERY;                                         ---> Partizione logica      
                -Partizione E: OS_TOOLS;                                              ---> Partizione logica
                -Partizione F: DATI;                                                        ---> Partizione logica
                -Partizione W: Linux Swap;                                             ---> Partizione logica

1° domanda) Il dubbio che ho io è: è possibile inserire le partizioni D ed E che attualmente nell'HDD sono primarie, nelle partizioni D ed E logiche nel nuovo HDD?, in cui devono essere logiche perchè la partizione estesa non può contenere le partizioni primarie?

2° domanda) La partizione OS_TOOLS a cosa serve? E' indispensabile tenerla?
Perchè se non servisse potrei fare:

SOLUZIONE 2

-Partizione C: SO Vista                                             ---> Partizione primaria
-Partizione L: SO Linux Ogigia Puppet 2015;              ---> Partizione primaria
-Partizione D: HP_RECOVERY;                                   ---> Partizione primaria

-PARTIZIONE ESTESA contenente:                                
                -Partizione F: DATI;                                                        ---> Partizione logica
                -Partizione W: Linux Swap;                                             ---> Partizione logica

Cosa posso fare?

Ringrazio e saluto.
Giove.
Cita messaggio
Grazie da:
Nel tuo caso se puoi creare una quarta partizione estesa,quindi puoi mantenere la recovery e hptool.
Salva i tuoi dati importanti altrove,svuota/ elimina la partizione sda1 . per far posto ad una partizione estesa nella quale farai una partizione logica per linux e una di swap,eventualmente una in ntfs anche per i dati
io agirei così:
A)In vista eliminare il necessario fino ottenere uno spazio utilizzato di 80gb+20gb liberi affinchè il sistema giri agevolmente.
B)Eseguire la defframentazione e lo scandisk completo, fai una copia/salva altrove i dati a cui ci tieni.
C) Con gparted con sistema in modalità live ridurre sda1 fino a 100 gb (c'è chi consiglia e preferisce farlo con altri strumenti o da vista medesimo, io non ho mai verificato nessuno anomalia farlo con gparted, cmq scegli tu come preferisci)
D) dallo spazio ricavato(35gb) non allocato creare una partizione estesa nella quale mettere una partizione ext4 logica, lasciando uno spazio per la partizione swap grande quanto la tua ram, se è di soli 512mb fai il doppio.
Di solito è bene avere anche una partizione dati per far comunicare linux e window, ma forse ci staresti un po troppo stretto visto il poco spazio disponibile disponibile, però se vuoi ci puoi ficcare anche quella nella partizione estesa riducendo maggiormente la partizione sda1/vista e dando meno a linux,gli spazi sono indicativi per linux bastano anche circa 15gb, quindi vedi tu come giocarci in base alle tue esigenze.
Se ti salvi un immagine di sistema di vista altrove, potresti ottenere spazio eliminando la recovery e hptool.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
dici di voler comperare un HD più capiente, bene. una domanda, come fai a mettere vista sul nuovo?
Cita messaggio
Grazie da:
Caspita  Che schemo Huh mi  era sfuggito, che vuole fare il tutto su hardisk nuovo, mi ero subito concentrato sull'immagine di gparted,
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Ti dico la mia opinione secondo i miei gusti, poi deciderai tu.
Il disco vecchio lo metterei da parte e installerei Vista. Poi farei subito una partizione estesa con dentro
-la partizione di swap, per prima (se usi solo puppy e hai un paio di giga di RAM non è nemmeno necessaria, ma se hai mezzo giga di RAM è meglio se fai uno swap di un giga)
-la partizione in ext2 (meglio) o ext4 per Ogigia (ma ti consiglio Puppy Mate, molto più evoluto, a meno che non ci siano problemi di periferiche che solo Ogigia ti risolve)
-la partizione dati in ntfs in fondo al disco.
Questo schema vale più o meno per ogni linux. Puppy è particolare, non richiede molta cura, né molta ram. Lasciagli al massimo 15 giga, per quanto tu lo voglia ingrandire lo spazio avanzerà e quello che c'è in più sarà sprecato.

La partizione di recupero, come anche hp-tools, non la puoi rifare o spostare, conviene lasciarla dov'è; anche se non ti servirà mai, è meglio averla a disposizione.

Quando installerai puppy, a fine procedura usa il grub4dos (di default) e mettilo in sda1, dentro Vista. Potrai sempre modificarlo sia a mano che in automatico, anche da una live di puppy se non potessi più entrare in altri modi.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:dici di voler comperare un HD più capiente, bene. una domanda, come fai a mettere vista sul nuovo?

In realtà l'HDD l'ho acquistato pochi giorni fa, è ancora impacchettato ma appena ho un pò di tempo libero lo installo: è un HDD della WD da 1 TB, per cui non ho problemi di spazio.

Allora, dato che le partizioni RECOVERY e OS_TOOLS è meglio lasciarle dove sono, correggeretemi se sbaglio:

1) metto il nuovo HDD nel case;

2) tramite Ubuntu 11.10 Plus8, Gparted, creo le partizioni C,D,E della stessa dimensione di quelle presenti nell'HDD da sostituire.
A questo punto sul nuovo HDD mi resterebbe dello spazio non allocato che utilizzerei per creare una partizione estesa contenente: una partizione logica di linux swap, una partizione logica per ospitare linux, una partizione logica per i dati;

3) tramite Macrium Reflect, da cui tempo fa mi ero creato le immagini delle partizioni C (Vista), D (Recovery), E (Os_Tools), inserirei queste immagini nelle rispettive partizioni del nuovo HDD (per C toglierei tutti i dati);

4) ridimensiono la partizione C (Vista), ora contenente il SO e i programmi, del nuovo HDD in modo da lasciare uno spazio libero di circa 1/3; copio tutti i miei dati nella nuova partizione che ho creato in precedenza; installo linux nella partizione logica che ho creato.

Mi sono spiegato correttamente?
Se non fosse possibile farlo tramite le immagini create con Macrium, ho letto che potre farlo tramite Clonezilla o anche tramite un programma fornito dalla WD (nel case ho la possibilità aggiungere un altro disco).

Nota: prima al punto 2 ho detto che utilizzerei Ubuntu 11.10 per creare le partizioni: il motivo è che il mio hardware è compatibile con questa versione, ecco perchè dalle diverse distro leggere che ho provato, quella che era compatibile era Linux Ogigia Puppet 2015 (la Puppy Mate non l'ho provata perchè non sapevo che ci fosse, la proverò).

Ecco quindi un riassunto delle partizioni che avrei nel nuovo HDD: (non scrivo la dimensione perchè ho già capito quanta assegnarne):

-Partizione C: SO Vista                                       ---> Partizione primaria NTFS
-Partizione D: HP_RECOVERY                             ---> Partizione primaria NTFS
-Partizione E: OS_TOOLS                                   ---> Partizione primaria NTFS

-Partizione estesa contenente:                                    
                                      -Partizione W:LINUX SWAP                        ---> Partizione logica LINUX SWAP
                                      -Partizione L: SO Linux                              ---> Partizione logica EXT2 o EXT4
                                      -Partizione F: DATI                                     ---> Partizione logica NTFS

Corretto?

Un'ultima domanda: avevo letto su una guida all'installazione di Linux Ogigia Puppet 2015 che come file system si poteva fare EXT2 oppure EXT3, escludendo la EXT4, però non ho capito se la guida è aggiornata o riguardava una versione precedente.

Sapete quale file system è supportato da Linux Ogigia Poppet 2015? E invece per Puppy Mate?
Cita messaggio
Grazie da:
tutto perfetto.
non conosco la problematica est2>ext4. io installerei su ext4.
la partizione tool contiene i driver che servono a win ( solo a lui in caso tu lo reinstallassi ex novo...... ) facilmente reperibili sul web.
la partizione recovery serve per ripristinare il computer allo stato di quando lo hai comperato, attento ti cancellerà tutto ma proprio tutto quanto hai in questi anni scritto su hd, praticamente non serve a nulla, meglio una immagine.
buon lavoro.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok, grazie a tutti di tutto.

Ciao, Giove.
Cita messaggio
Grazie da:
Vorrei mettere nel titolo [RISOLTO] ma non trovo come fare.

Trovato, dovevo selezionare modifica completa al posto di quella rapida.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)