Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Compiz non funziona o quasi
Ho da poco installato la versione UBUNTU 14.04 Plus Remix 3D a 64 bit provenendo dalla 12.04.1 Plus 9.1 Remix a 32 bit.
Entro con cairo-dock, il mio desktop grafico preferito.
Funziona tutto bene fuorché Compiz o meglio ci sono alcuni effetti che vanno e altro no.
Ecco in dettaglio:
  • il cubo viene visualizzato con gli appositi tasti (lo attivo con la rotellina del mouse)
  • il cubo ruota
  • posso aggiungere un'immagine di sfondo al cubo ruotante
  • tutti gli effetti sulle finestre (tremolio, entrata ed uscita con effetto, ecc.) funzionano
  • gli ingranaggi NON si vedono (con occhio particolarmente attento riesco in realtà a intravederne qualche pezzo)
  • l'effetto 3D mostra malamente SOLO le finestre, mentre il cubo e lo sfondo non si vedono
  • la deformazione BLOCCA il desktop e devo riavviare da CTRL+ALT+F1

Ho provato ad entrare con altri desktop grafici, come UBUNTU predefinito oppure GNOME con Compiz, ma gli inconvenienti sono sostanzialmente gli stessi.

Quanto entro con cairo-dock, compare una finestra che mi chiedo se voglio attivare oppure no Open-GL. In entrambi i casi ottengo gli stessi risultati.
Ho da poco aggiornato tutte le applicazioni, ma ho notato di avere lo stesso problema con il primo kernel installato e con il SO avviato da chiavetta USB.

Con UBUNTU 12.04 Plus 9.1 Remix avevo TUTTI gli effetti di Compiz funzionanti (compresi ingranaggi e effetto 3D delle finestre)

E allora???  Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
Le cose stanno come le descrivi e non puoi farci nulla.
Compiz, ormai è destinato alla rottamazione (purtroppo) e quindi se prima funzionava tutto, da un poco di tempo funziona parzialmente e tra un poco di tempo non funzionerà più.
Cita messaggio
Grazie da:
Perché? Non avrà più sviluppo e quindi con i vari aggiornamenti del SO si perderà sempre la funzionalità di Compiz?
Cita messaggio
Grazie da:
Esatto: compiz è un progetto ormai morto (e non da poco, a dire il vero).
E' mantenuto in vita artificialmente solo da Ubuntu, perchè è la base di Unity, almeno fino a quando non riusciranno a usare qualcosa di diverso per ottenere lo stesso risultato, ma ovviamente stanno mantenendo esclusivamente ciò che può servire solo per tenere in piedi Unity. Tutto il resto (come il leggendario "cubo" delle origini di compiz) verrà lasciato al proprio destino di estinzione e scomparsa, fino a quando qualcuno "nostalgico" ripescherà il codice e ne creerà una nuova versione, forse con altro nome o forse con lo stesso.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Per chi è interessato particolarmente agli effetti grafici  Kubuntu è l'ideale ha tutto incorporato nel sistema, cubu compreso, funziona tutto perfettamente.

https://www.youtube.com/watch?v=CZOYfmRv6Uk
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Sono "dovuto" passare dalla 12.04.1 alla 14.04 per avere un valido strumento di creazione dell'immagine di sistema, come systemback, che invece manca nella 12.04.
L'ingranaggio nel cubo è solo uno sfizio per il quale non vale la pena tornare indietro.
Mi dispiace, ma bisogna vedere qual è il risultato migliore per la propria situazione.
Grazie a tutti (e metto risolto).
Cita messaggio
Grazie da:
In teoria (ma anche in pratica) il mondo Linux permette tutto e di più. Kwin compositor di kde ( KUBUNTU et similia) è un window manager indipendente dell'ambiente in uso . In parole povere si può installare Kwin ovunque, esso si porterà neanche tante dipendenze di kde ma avrete di tutto e di più al pari di compiz. Forse è anche più leggero.
Al termine dell'installazione in un terminale si digita
kwin --replace ed avrete il nuovo compositor.
Cita messaggio
Grazie da:
(18-01-2015,14:26 )Ste74 Ha scritto: In teoria (ma anche in pratica) il mondo Linux permette tutto e di più.  Kwin compositor di kde ( KUBUNTU et similia) è un window manager indipendente dell'ambiente in uso . In parole povere si può installare Kwin ovunque, esso si porterà neanche tante dipendenze di kde ma avrete di tutto e di più al pari di compiz. Forse è anche più leggero.
Al termine dell'installazione in un terminale si digita
kwin --replace ed avrete il nuovo compositor.
Non è roba per un newbie come me. Idea
Cita messaggio
Grazie da:
visto che parliamo di KDE, mi permetto di segnalarti la distribuzione che ho in firma. oltre a tutto quanto si è parlato, ha di suo la possibilità con un comando dato nel terminale di creare una iso del sistema installato usabile sia per avviare in live che di installare/reinstallare il sistema con tutte le proprie impostazioni. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(18-01-2015,15:07 )marcopic Ha scritto: Non è roba per un newbie come me.  Idea

Marcopic non è poi cosi difficile ,Ste74  tè la spiegato benissimo come devi fare. Per imparare bisogna un pò smanettare Tongue
poi su questo forum c'è gente preparata che ti può dare consigli e soluzioni. At
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: