Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Comprimere un file
Question 
SO
Ubuntu 14.04 LTS

So come si espande un file compresso rar o zip, ma non so comprimerlo.
Cerco aiuto. Grazie.
Cordiali saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno,

nel menù contestuale che si apre con il click destro sul file dovrebbe comparire "comprimi".
Marilù
Cita messaggio
Grazie da: camillo
Grazie Marilù, la soluzione era semplice.
Buona giornata.
Camillo
Cita messaggio
Grazie da:

Puoi scegliere anche il formato con cui comprimere e se scegli 7z o zip (forse anche rar) puoi inserire la password.
Marilù
Cita messaggio
Veramente ho visto che il file, una foto jpg, non si è compresso con l'uso di RAR. Ma non importa, mi metterò a smanettare finché non riesco a ridurre la dimensione dei files. La riduzione serve per un sito botanico, dove le foto non possono superare certe dimensioni.
Buona notte Marilù.
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:nautilus-image-converter

installalo, riavvia e poi sulla immagine click dx:

Cita messaggio
(04-06-2015,20:54 )camillo Ha scritto: Veramente ho visto che il file, una foto jpg, non si è compresso con l'uso di RAR. Ma non importa, mi metterò a smanettare finché non riesco a ridurre la dimensione dei files. La riduzione serve per un sito botanico, dove le foto non possono superare certe dimensioni.
Buona notte Marilù.

Come suggerito da dxgiusti una immagine non la puoi "comprimere" la puoi solo ridimensionare o modificare come qualità immagine. jpeg è un formato digitale per immagini già compresso qualunque "compressore" (rar,zip ecc) non ti ridurrà mai il peso in kilobyte dell'immagine. Unica eccezione sono le immagini raw (grezze) che non sono propriamente compresse.
Cita messaggio
Quando si comprime un file serve per prendere meno spazio per conservarlo o per inviarlo tramite mail ma quando lo si estrae torna come prima. La foto jpg che ho messo nell'esempio, ho preso a caso un file dal desktop... Per ridimensionare un'immagine serve usare uno strumento come indicato Dxgiusti o usare Gimp .
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
Come avrete capito, si tratta della foto di una pianta di 1,4 Mb, una dimensione che il sito ospite considera troppo grande. E' un file jpg, già compresso, come fa notare giustamente Ste74.
Curiosamente Nautilus-image-converter risulta essere installato, ma non si trova nell'elenco dei programmi che si possono lanciare, quelli contenuti in alto a destra dello schermo nell'icona a forma di cerchio contenente il logo di Ubuntu.
Grazie a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Gimp ce l'hai installato?
Marilù
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)