Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Con WinVista tutto OK ma con Ubuntu si disconnette.
E' un BUG che ho riscontrato nell'installare Ubuntu qua ultimamente ed e' di carattere generale ma, pero', e'  molto interessante.
Da come si presenta la vedo dura la sua soluzione.
E' la prima volta che mi capita ed io sono un misero smanettone che a volte proprio non ne capisce nulla. Pero', dai, faccio funzionare l'impianto.
Succede questo:
Avvio il PC e scelgo o Ubuntu o WinVista.
Terminato l'avvio entro in internet scegliendo
ad esempio il Forum2 di Majorana.
Si apre la pagina e navigo.
Scelgo l'argomento e qua casca l'asino: non va avanti fino al msg che non ha potuto aprire la finestra e mi dice in finale RIPROVA.

Nelle mie varie escursioni per vedere dove poteva essere il BUG sono andato a vedere se l'IP era quello assegnato. E' in effetti quello.
Non trovo motivo per farmi questo.
Io pensavo ad un maldestro iter di installazione dell'Ubuntu ma non e' cosi'. Almeno salvo prove contrarie.
Detto cio', continuo con l'esternare la mia messa in pratica per ovviare a tale Bug. (Ho cambiato pure USB, da 2 a 3. Dove mettevo la penna WiFi intendo).
Ebbene, quando vedo che non riesco ad entrare in una nuova finestra perche' voglio entrare in un certo URL, beh, si: disconnetto e poi subito connetto.
Cosi' va avanti ma non per molto.
Infatti, se dovessi scegliere un altro URL il cursore girerebbe tanto e invano dandomi poi il msg che non e' riuscito ad aprire la pagina e che devo RIPROVARE: devo disconnettere e poi subito connettere perche' apra la pagina col nuovo URL appena scelto.

Io sinceramente e a questo punto non so proprio dove sbattere la testa.
Insomma, a me capita cosi' e a voi e' mai capitato..?
C'e' una soluzione..?

Ho riavviato, spento e acceso il RUOTER... riparte sempre e bene connettendosi subito: e' dopo quando cerco di andare su e giu' (navigando) per internet si blocca.
Per dire, gli aggiornamenti di Ubuntu non li posso fare fin che persiste tale situazione ma anche la navigazione in internet.

Ma cosa sara' mai a provocare tale BUG..?

La parola agli esperti... io mi arrendo..!
Non sara' mica "l'uovo di Colombo"..? Piange

Con i miei piu' cordiali saluti.

Luigixty
Cita messaggio
Grazie da:
Forse la tua pennetta ha bisogno dei driver specifici. Postane le caratteristiche e magari qualcuno ti saprà aiutare.

@eu66 sposto in RETI - Software Vario ed Argomenti Vari
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao eu66 e grazie per l'input.

Alla pennetta non ci avevo pensato proprio perche' forse l'ho appena comperata ma siccome lo scherzetto me lo fa anche un'altra, vuoi vedere che hai ragione..?
Il notebook che sto adoperando con Ubunto in questo momento non si ferma mica.
Adesso no ma tra una mezz'ora cambio penna.

Allora, quella che e' su nel PC desktop PB imax e che con Ubuntu non va ma con WinVi va e' la DWA121; quella che, anche quella lì nuova, fa le stesse cose tanto che ho comperato appunto la DWA121, e' la ASUS USB-N13. Le due nuove insomma...

I PC dove sono state montate sono abbastanza recenti anche se ormai un mese di vita e' come un secolo. In informatica.
Appena termina l'aggiornamento installo una vecchia, che fa bon brodo, e vedo... se va meriti, va ben, un premio di consolazione (per non spendere troppo). Scherzo.
Gia', le pennette WiFi nuove... micro pure.

Sarebbe davvero "l'uovo di Colombo".

Ancora grazie.

At salut
Luigixty
Cita messaggio
Grazie da:
Non mi sembrano i drivers perché altrimenti la scheda usb wifi non andrebbe per niente, non si connetterebbe.
Questo comportamento si può avere se il segnale wifi è molto basso e la connessione diventa instabile, però con Win funziona, dunque pare che non sia questo. In ogni caso con una prolunga usb si può cercare un segnale migliore.
Potrebbe anche essere un'istallazione danneggiata di ubuntu, ma avevo notato che il wifi di ubuntu sembra meno sensibile di quella di XP o Vista (io ho questi), mentre in xandros o puppy mi risulta più segnale.
Se hai una prolunga usb, prova. Se non funziona cercheremo altre soluzioni.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Signore e Signori ho fatto.

L'input giusto e' stato quello di eu66.

Quando l'ho letto mi sono tornati alla mente i vari problemi vissuti molti anni fa.
La pennetta che oggi va bene ieri andava bene con Ubuntu e XP, non con il WinVi e 7.
Speravo con tutta la mia anima che fosse quel problema la', vecchio stantio: piu' facile da risolvere.
Non ci ho pensato perche' ho solo cambiato HD  e installato il SO. Prima il WinVi e poi l'Ubuntu 15.04 che mi ha veramente deluso oltre che scassato un po'. Magari adesso funziona potendo essere in connessione con la "casa madre".
Mi viene di provare (per credere).
Ho tre penne nuove e aggiornate, quindi ultimo grido, e toh: non mi funzionano.

I driver per Ubuntu (Linux) non li vedo nei CD-ROM per cui forse e' tutto la' il problema: i drivers mancano o ci sono ma (ecco la lacuna) io non li so installare su Linux.
Passando i CD-ROM non ci sono per Linux.

Tuttavia, la "Traviata" e' finita.

Grazie a tutti per la collaborazione in particolare sarebbe eu66 ma per me vale il gruppo perche' se uno la indovina e' perche' gli altri non l'hanno indovinata.

Senza togliere nulla a nessuno.
Il fatto e' che chi l'ha indovinata mi ha aiutato...
Beh, insomma e' un giro di parole tanto per ringraziarvi tutti indistintamente..!

Un abbraccio collettivo e se avete altri sistemi o metodi o strategie per ovviare all'inconveniente, cambiare penna quando cambio SO, ben venga..!!

Luigixty
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dei ringraziamenti...anche se non ho ben capito come hai risolto!  Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
Non ho mica capito neanch'io.

Pensavo a una penna usb, si, ma wifi...
(06-10-2015,20:30 )luigixty Ha scritto: Dove mettevo la penna WiFi intendo
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
(07-10-2015,16:03 )berto Ha scritto: Non ho mica capito neanch'io.

Pensavo a una penna usb, si, ma wifi...
(06-10-2015,20:30 )luigixty Ha scritto: Dove mettevo la penna WiFi intendo

Come ho risolto.
Ho diverse penne USB con protocollo 802... (WiFi) e l'input che mi e' arrivato era quello di: provare le varie penne che io chiamo WiFi per via del protocollo medesimo (in wireless) e cioe' appunto via radio.
Le nuove di zecca in Winxxx funzionano correttamente, mentre con Ubuntu bisogna scegliere quelle che funzionano correttamente. Non conosco altri procedimenti.
Quindi non e' detto che se funzionano in Winxxx funzionino anche con Ubuntu.

Mi sono annegato davvero in un bicchiere d'acqua.

Eppure mi era gia' capitato ma la memoria diventa sempre piu' corta con l'aumentare degli anni.
Invece, sto diventando "matto" (forse lo sono gia' ?) per far riconoscere la scheda DVBT.
Gia' in passato ci fu una discussione aperta e che lo staff aveva risolto, e ma seguendo passo passo quella "strada" oggi la scheda non viene fatta funzionare dal Kaffeine e o dal MeTV. Nemmeno dal VLC.
Rifaro' con piu' calma.

Tuttavia e pero', adesso capisco che la discussione non era tanto di poco conto sull'internet connesso e o non connesso.
Certo, ora col senno di poi... le fantasie si scatenano...

In ogni caso sempre GRAZIE MILLE..!!! A TUTTI.

Cordiali saluti

Luigixty
Cita messaggio
Grazie da:
Dunque se ho capito bene sono le nuovissime pennette che non funzionano mentre quelle più datate non hanno problemi. Questo potrebbe dipendere proprio dalla "novità", nel senso che non ci sono ancora i loro driver inseriti nel kernel. Probabilmente e dico probabilmente con le prossime versioni di ubuntu e con i loro kernel aggiornati, anche questi dispositivi non avranno problemi a funzionare.
Cita messaggio
Grazie da:
(08-10-2015,10:02 )eu66 Ha scritto: Dunque se ho capito bene sono le nuovissime pennette che non funzionano mentre quelle più datate non hanno problemi. Questo potrebbe dipendere proprio dalla "novità", nel senso che non ci sono ancora i loro driver inseriti nel kernel. Probabilmente e dico probabilmente con le prossime versioni di ubuntu e con i loro kernel aggiornati, anche questi dispositivi non avranno problemi a funzionare.

Purtroppo e' anche una pecca dei costrutori che trascurano Linux: forse volutamente?
Va ben che qua si rischia di entrare nella politica del BUSINESS, ma per certe logiche fanno trovare driver sia per Win, sia per il Mac e (bonta' loro) sia per il Linux.
La necessita' e' dimostrata sul campo e cioe' in pratica.

Mi e' capitato un altro fatto che va a pro UBUNTU, questa volta..!

Mio figlio (racconto la storia) si compera un PC desktop ASUS senza SO.
Io gli fornisco il Win7 e pero' va avanti fino ad un certo punto: il monitor rimane NERO (sara' di moda il nero?).
Col monitor nero come il carbone non vai davvero avanti.

Gli propongo l'UBUNTU.

E tutto va bene tranne, anche in questo caso, la penna USB (WiFi) che si connette via radio al router disconnette continuamente. E' una ASUS USB N13. In Win7 va veloce ed e' stabilmente connessa al router e a internet. Come del restro tutte le altre datate di qualche anno piu' o meno.

Devo sottolineare un fatto che e' poi una mia strategia personale.
Vedete, se mi connettevo via cavo al router tutto avrebbe funzionato a dovere. Pero' e ma, dopo la fregatura che ho subito (FULMINE entrato dal doppino Telecom) con il cordles, la scheda LAN della rete del PC fuori uso e un paio di uscite USB pure loro scassate, ho deciso che se posso vado via radio (Wireless o WLAN o anche detta WiFi se non erro proprio, rifacendomi alla domanda... wifi?) ed ho un buon ISOLAMENTO ELETTRICO.
Insomma, dall'USB si puo' uscire o via cavo o via radio. Beh, io preferisco via radio che permette l'ISOLAMENTO ELETTRICO e meno danni dovuti ai temporali e non solo.

Tuttavia, ho trovato una penna della D-Link, DWA140, che funziona sia nel PC di mio figlio (Ububtu) che nei miei (Winxxx e Ubuntu).
Forse rientra nella visione dei costruttori e softwaresti che gli hanno dato il driver all'Ubuntu..?
Boh...
Questa (la dwa-140) funziona dappertutto..!
Se la trovero' ancora la acquistero'...

Ovviamente spero di essermi spiegato se no e o altrimenti chiedo venia. Rimane che se uno non comprende l'unica cosa che puo' fare e' di chiedere.

Ti complicano la vita o l'installazione se non comprendi subito che e' la pennetta usb-WiFi.

A presto e cordiali saluti.

Luigixty
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)