Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Condividere in rete (samba) un HD secondario -Ubuntu 14.04
Ho due PC (con Ubuntu 14 + Samba) connessi in rete.
Su uno di loro , diciamo il PC  "A" principale, ho un secondo HD (ntfs) che utilizzo come memoria di massa.
E' possibile "vedere" questo HD anche dal PC "B" ?.
Con Samba dando "+" ho messo in rete la /Home/utente del PC "A",
come si fa a far lo stesso per l'HD secondario ? fisicamente installato sul PC "A" ?
Cita messaggio
Grazie da:
penso sia sufficente montarlo, però vado per intuito.
Cita messaggio
Grazie da:
il disco che si chiama "HDsecondario" è montato all'avvio ..(come a suo tempo mi avevi consigliato di fare , per risolvere
altri problemi).
Credevo la cosa fosse semplice dando dall'interfaccia grafica di Samba il "+" per aggiungere una condivisione, ma così facendo,
anche cliccando sull' "esplora" di Samba, no vedo tra le risorse proposte l'HD in questione...
Cita messaggio
Grazie da:
La risorsa dovrebbe essere la directory dove il disco HDsecondario è stato montato.

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
grazie Token.. ci sono riuscito !.
All'inizio non capivo come fare a trovare il punto di montaggio dell' H.D.,
poi ho visto che andando in "File"  nella colonna delle risorse, mettendo il puntatore del mouse
sopra il nome dell'H.D  veniva il display del mount-point : /mnt/407F261319A987A1.
Inserendolo nel campo dove Samba richiede la directory, .. ha funzionato.
PS. non so se è la giusta procedura.
Cita messaggio
Grazie da:
Se la procedura non fosse corretta ... non funzionerebbe.
Piuttosto deduco che il montaggio dell'HD all'avvio tu l'abbia realizzato con un sistema automatizzato (procedura precostituita) e non a mano, altrimenti avresti saputo qual'era il punto di montaggio (e soprattutto il comodissimo nome dato alla relativa directory) senza doverlo cercare.

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
ho utilizzato l'applicazione "Dischi" per il montaggio, preferirei però saperlo fare a mano..
penso non in mount...
Cita messaggio
Grazie da:
Per il montaggio automatico di partizioni all'avvio si usa editare a dovere /etc/fstab.

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)