Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Configurare connessione mobile tramite cellulare.
Salve a tutti, ho da poco installato PCLinuxOS MATE 2014.08 sul mio portatile e avrei voluto configurare una connessione mobile, utilizzando come modem il mio cellulare (Nokia C3-00).

Collegando il cellulare al portatile tramite il cavo USB, viene riconosciuto all'istante... almeno come memoria di massa.
L'unico problema è che, quando cerco di configurare una nuova connessione, cliccando su Configura una nuova interfaccia di rete attraverso la sezione Reti ed Internet del Control Center e selezionando il tipo di connessione GPRS/Edge/3G (come è normale che sia... credo), mi viene mostrato il messaggio: Nessuna periferica trovata per questo tipo di connessione.
Aprendo invece il Centro di gestione rete (o cliccando sul NetApplet), l'interfaccia usbpn0 viene rilevata... ma come Cablata (Ethernet)  Undecided

Ci sarebbe un modo per far riconoscere l'interfaccia come dispositivo mobile in modo da poter configurare correttamente la connessione?
Cita messaggio
Grazie da:
Avrei voluto provare ad impostare la connessione via bluetooth, pensando che con il bluetooth sarei riuscito ad ovviare al problema... a quanto pare però, non è installato alcun programma per gestire il modulo bluetooth del portatile -.-'' dovendo installarne uno, quale mi consigliate?
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, non ho mai provato con un dispositivo cellulare. prova ad installare da synaptic: blueman, io con quello riesco a parlare con il mio cellulare via bluetooth.
per parlare assieme al cellulare, uso wammu.
Cita messaggio
Grazie da: IzNoGud78
Non so su pclinuxos, ma per navigare tramite cellulare semplicemente lo collego col cavetto e lo imposto su banda larga mobile, come le chiavette.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(23-11-2014,15:49 )bilodiego Ha scritto: Non so su pclinuxos, ma per navigare tramite cellulare semplicemente lo collego col cavetto e lo imposto su banda larga mobile, come le chiavette.

Ovvio direi... era quello che mi sarei aspettato anch'io. Infatti sul PC desktop sul quale ho installato Fedora, è così che gestisco la connessione mobile: collego il cellulare tramite cavo USB e imposto la connessione proprio come si farebbe con una internet key.
Allo stesso modo la gestivo anche sul portatile quando utilizzavo Xubuntu, è per questo che mi sono ritrovato un attimo spiazzato (brutta cosa l'abitudine).
Cita messaggio
Grazie da:
sudo apt-get install modem-manager-gui
गुरू
Cita messaggio
Grazie da:
Comunque ho ovviato al problema installando Blueman.
Una volta associati i due dispositivi però, ho dovuto modificare le Impostazioni di Rete (tasto destro del touchpad sull'applet di Blueman) tramite Local Service... e impostare il DUN Support con Blueman. L'unico parametro che mi ha fatto modificare tra l'altro, il PAN Support ed i servizi NAP non me li fa modificare perché non è installato un server DHCP.
Poi mi è bastato impostare l'APN dalla finestra dei dispositivi, selezionando il cellulare dalla lista e cliccando su Dispositivo -> Porte Seriali -> Dialup Settings...

L'unica cosa che non mi riesce di fare, è impostare i DNS sulla connessione... ma vabbe', è già tanto sia riuscito a configurare una connessione in qualche modo.
Cita messaggio
Grazie da:
(23-11-2014,19:04 )CiccioPallo Ha scritto: sudo apt-get install modem-manager-gui

In qualche modo ho già risolto, grazie... comunque ho provato ad installare il pacchetto modem-manager-gui come mi hai consigliato, ma non è stato trovato sui repository.
Cita messaggio
Grazie da:
per info, ti posto come ho configurato il mio:    
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa dxgiusti, mi sarò espresso male io Smile per quanto riguarda le connessioni ethernet e wireless ero riuscito tranquillamente ad impostare i DNS dal Centro di gestione rete... nel caso della connessione con il cellulare invece, gestendola tramite Blueman, sul Centro di gestione rete non compare la connessione e su Blueman non ho trovato nulla che mi permettesse di impostarli.

Comunque va già benissimo così, la connessione mobile la uso solo in casi di emergenza. Come in questi giorni ad esempio... ho fatto un po' di casini col firmware del router e mi ha piantato in asso Disperato mi serviva un modo alternativo per riuscire ad avere una "connessione" non potendo, ovviamente, collegarmi col portatile quando uso la connessione sul PC desktop.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)