Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Consiglio su acquisto PC
Salve, come da titolo vorrei acquistare un nuovo PC e vorrei la sicurezza che oltre ad un windows qualsiasi (anche in prova che metterò) giri sopratutto Ubuntu senza alcun problema. E già qui sono un pò nel panico dato che i nuovi PC non hanno più il vecchio Bios. Ma va beh, penso che con qualche guida che magari mi indicherete non sia un problema installare i due SO e creare una partizione Dati condivisa.
Il budget è intorno ai 450€ e come esigenza non ho quella del gioco ma mi serve un computer fluido e veloce che non si blocchi quando faccio girare un software in cui il rendering 3D di simulazioni di effetti luce vada bene. Col vecchio PC, con soli 2 Giga di Ram e un vecchio Pentium spesso il programma si bloccava perciò ecco avevo guardato diverse configurazioni e di base pensavo ad una soluzione con 16 Giga di Ram(ma molte offerte sono con 8 però),1 TB di hard disk e un processore Intel core I5 in modo da stare tranquillo per qualche anno anche se nel frattempo le richieste prestazionali dei software futuri aumenteranno.
Ne ho quindi visti alcuni ed ora chiedo consiglio a chi è più esperto sulla scelta finale( ma accetto anche consigli e suggerimenti su altre soluzioni tranne che sull'assemblarlo da me perchè io e la legge di Murphy siamo una cosa sola!

1)COMPUTER-DESKTOP-SCRIVANIA-UFFICIO-ASSEMBLATO
PROCESSORE QUAD CORE INTEL I5-4460
MEMORIA RAM 16GB DDR3 1333MHZ
SCHEDA MADRE ALL-IN-ONE ASROCK H81M-VG4
HARD DISK 1TB SATA (SEAGATE o ALTRA MARCA)
MASTERIZZATORE DVD DUAL LAYER (LG o SAMSUNG)
SCHEDA VIDEO DEDICATA GT610 2GB (O SUPERIORE)
CARD READER INTERNO DA 3,5"
432,90 €

2)https://www.amazon.it/Sistema-Completo-i...9&sr=1-135
Processore: Intel Core i5 - 4460 4 x 3,2 Ghz
Memoria: 16 GB DDR3 1600 Mhz
Scheda madre: ASUS H81 M-PLUS K, Intel Socket 1150
Hard disk: 1000 GB SATA III disco rigido
NVIDIA GeForce GTX 1060 con 3 GB di RAM
Drive Bay: 24 x SATA DL Multi Formato masterizzatore DVD

3)http://shop.wmepoint.com/shop/051/pc-int...61000.html
Processore Intel Core i5-6400 Quad Core
Memoria/e RAM Kingston 16Gb DDR4 2133 Mhz
Scheda Madre aSRock Chipset H110
Memoria/e RAM Kingston 16Gb DDR4 2133 Mhz
Hard Disk Seagate 1Tb (1000Gb) SATA3
Scheda Video Intel HD Graphics su GPU
Masterizzatore e Lettore DVD+/-R+/-RW 24x Dual Layer
429,81 €

4)PC DESKTOP COMPUTER FISSO ASSEMBLATO COMPLETO PROCESSORE INTEL I5 QUAD CORE 3,2 GHZ /RAM 8GB /HD 1TB/DVD/USB 3.0/SISTEMA OPERATIVO/PROGRAMMI & SOFTWARE AGGIUNTIVI
PROCESSORE INTEL QUAD CORE I5 4440
Memoria (RAM): 8 GB DDR3
PIASTRA MADRE ASROCK H81M-VG4
HD : 1000GB Hard Disk: 1000GB
Lettore e/o Masterizzatore: DVD+/-RW
Scheda grafica: INTEL HD CON 2 GB CONDIVISI
445,00 €

5)PC DESKTOP GAMING ITEK NINJA QUAD CORE INTEL I5-4460 3,4 GHZ /HD 1TB SATA III/RAM 8GB DDR3 1600MHZ/SCHEDA GRAFICA Intel® HD Graphics 4600 PC FISSO COMPLETO PER UFFICIO FAMIGLIA LAVORO SCUOLA AZIENDA GAMING
PROCESSORE: INTEL CORE I5-4460 3,4 GHZ SOCKET 1150 Intel® HD Graphics 4600
MEMORIA RAM : 8GB DDR3 16000MHZ CL9 (KINSTONE CRUCIAL)
SCHEDA MADRE: ASROCK H81M-DGS(VGA,DVI,USB 2.0/3.0,AUDIO, VIDEO. LAN)
HARD DISK: 3,5" 1TB SATA III
Scheda grafica Intel HD graphics 4600
SUPPORTO OTTICO: Masterizzatore LETTORE LG DVD 22x
449,99 €

6)Azirox Hercules-Unità Centrale Intel Core I 7-720QM 1,6 Ghz, RAM 8GB, HDD 1TB, NVIDIA GEFORCE GT730 2GB
Processore: Intel Core i7 720QM 1,6Ghz (Up to 2,8Ghz, 4 Cores)
Stoccaggio: 1TB Hard Disk SATA3 7200rpm
memoria RAM 8 GB (2 X 4 GB)
Grafica NVIDIA GeForce GT730 2GB Dedicata
HDMI-VGA-Caricatore 500-DVD-RW
441,62 €

7)Azirox Hercules-Unità Centrale Intel Core I 7-720QM 1,6 Ghz, RAM 8GB, Hybrid (HDD/SDD) E SSD Da 1TB, Capacità 120GB, NVIDIA GEFORCE GT730 2GB
Processore: Intel Core i7 720QM 1,6Ghz
Memoria RAM 8 GB (2 X 4 GB)
Scheda madre. ??
HD:1 TB Hard Disk/SSD 120GB
NVIDIA GeForce-GT730
Lettore e/o Masterizzatore: DVD+/-RW
488,99 €

Bene, sperando in un vostro aiuto intanto vi ringrazio in anticipo!
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao k_..... Smile

intanto ti sconsiglio fortemente l'i7-720QM (benchmark 3050) da portatile messo su un fisso.
Le prestazioni sono la metà dell'I5-4460 (6600) ed in futuro potrebbe essere pressoché impossibile trovare dei ricambi per la scheda madre. Invece l'I5 penso che la AsRock continuerà a fare la Mobo per un bel pezzo, dato che i processori sono quasi eterni in condizioni di utilizzo come previsto dall'OEM, quindi anche in futuro potresti ricostruirci un nuovo sistema attorno.

In quanto al resto come ho detto altre volte, niente è certo con Ubuntu, magari anche periferiche-schede video etc supportate, in certe configurazioni hardware o con certe distro potrebbero non avere un supporto adeguato, quindi tocca procedere caso per caso. Ultimamente AMD ha lsciato cadere il supporto di alcune schede video con le nuove release di Ubuntu, ma anche per Windows, così come ha fatto la Intel. La nVidia va meglio, ma anche lì si ricade nel discorso di prima.

Quindi in pratica sono tutte cose da verificare al momento che acquisti la macchina.

Se intanto vuoi dare un'occhiata parziale alla situazione hardware, segui il link in firma.
Solo l'hardware certificato da Ubuntu, viene garantito funzionare come da test e con quella specifica versione.
Cita messaggio
Grazie da: k_demon , k_demon
Intanto grazie, sei sempre gentilissimo e disponibilissimo!
Dunque, da quello che mi hai detto alla fine ne vengono esclusi diversi e rimanendo su ASROCK la scelta è tra la configurazione 1 e la 3.
Poi per fortuna avevo escluso a priori AMD proprio perchè avevo letto che la Intel è la più supportata.

E ora mi metto a leggere tutto quello che mi hai mostrato sperando di non aumentare la mia confusione!

Certo che se Ubuntu che da quel che dice mira ad essere la più facile e adatta a tutti i pc e da quel che dici invece è una specie di terno al lotto...mi viene lo sconforto!E se Ubuntu è così le altre allora?Non oso immaginare.Speravo tutti questi problemi fossero stati superati.

Comunque a tuo parere tra quelle due configurazioni ho almeno buone possibilità di ottenere una macchina con due SO in dual boot che non diano problemi insormontabili della serie che butto via i soldi?
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:vorrei acquistare un nuovo PC e vorrei la "sicurezza** che oltre ad un windows qualsiasi anche non autentico*"

Undecided  @:

1) richiesta inammissibile*
2)** pretendi sicurezza con un soft "pirata"   Cool

Cita messaggio
Grazie da:
Beh no, la sicurezza era riferita a Ubuntu! Se poi ci riesco a mettere altro che uso al massimo 20 giorni all'anno è tutto di guadagnato ma quello che davvero mi interessa è che installato Ubuntu questo funzioni alla perfezione riconoscendo correttamente tutto l'hardware!
Cita messaggio
Grazie da:
@ok: io o solo estrapolato l'utima parte --->"un windows qualsiasi anche non autentico"<--

Cita messaggio
Grazie da: k_demon , k_demon
Riguardo all'UEFI, questo dipende se segue le specifiche in maniera ortodossa.
Se è ben implementato, Ubuntu supporta anche il Secure Boot, benchè viene consigliato di disattivarlo perché potrebbe interferire con qualche programma, ma si tratta di una normale installazione, al massimo si risolve con boot-repair, se si fanno le cose correttamente.

In genere si registrano particolari difficoltà in macchine entry-level a causa di un'implementazione parziale delle specifiche UEFI a causa del mantenimento dei costi bassi.
Leggiti il manuale con attenzione.
Cita messaggio
Grazie da:
E niente delle due configurazioni una non è più disponibile mentre resta questa:
http://shop.wmepoint.com/shop/051/pc-int...61000.html

e penso che da quello che mi hai detto e fatto leggere dovrebbe andar bene.Tra l'altro nella pagina linkata vedo presente tra i SO installabili a richiesta anche Linux (non parla di Ubuntu ma di Linux in generale)

A questo punto sono quasi deciso. Tu che ne pensi?
Cita messaggio
Grazie da:
(26-10-2016,20:42 )thepiratebay Ha scritto: @ok: io o solo estrapolato l'utima parte --->"un windows qualsiasi anche non autentico"<--

Mi riferivo a Windows scaricato da sito Microsoft legalmente da usare a "scadenza" dopo di chè appare un messaggio che dice che il software non è attivo e si deve acquistare una licenza.Ma se uno non la acquista il SO rimane comunque funzionante con delle limitazioni per cui in un certo senso non avendo licenza non è autentico.
Cita messaggio
Grazie da:
(27-10-2016,14:26 )k_demon Ha scritto: Ma se uno non la acquista il SO rimane comunque funzionante con delle limitazioni per cui in un certo senso non avendo licenza non è autentico.
Se non lo acquisti è autentico ugualmente solo che non è attivato e funziona con parecchie limitazioni e scocciature
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)