Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Consiglio su opportunità di sostituire l'alimentatore di PC Desktop
Buongiorno, amici del forum Majorana, vorrei porre un quesito su un eventuale upgrade del mio pc.
Il computer è un preassemblato Acer Aspire M3985, acquistato nel 2012, che attualmente è così configurato:
CPU intel I7-3770
ram aumentata da 8 gb (2x 4gb) a 16 gb (4x 4gb) proprio oggi
SSD Samsung 840 Evo da 250 gb, con Windows 10 e Ubuntu 16.04 in dual boot
hard disk meccanico 1 Tera Seagate per i dati
sk video Nvidia Geforce Gt 620 2gb (per me che non uso videogiochi è più che sufficiente)
alimentatore 300 watt (marca sconosciuta, forse una cinesata)

Vorrei un parere per quanto riguarda l'opportunità o meno di sostituire l'alimentatore.
Finora a dire il vero non ho mai avuto problemi, faccio un uso "tranquillo" del computer, navigazione in internet, Torrent, uso multimediale con musica e film, a volte con conversione di file video e audio.
Leggevo dell'importanza di un buon alimentatore,sia per il risparmio dell'energia elettrica, sia per la salvaguardia dei componenti del pc,  ed ho letto buoni giudizi su marche come Corsair, XfX, Thermaltake, etc.

Chiedevo se, secondo voi, valga la pena su un pc di 4 anni, di spendere soldi (credo almeno 50 euro) per l'acquisto di un alimentatore di marca, ed eventualmente pensiate di sì, che marca e wattaggio mi consigliate per il mio pc.

Grazie, Francesco
At
Cita messaggio
Grazie da:
Non sono molti i watt del tuo alimentatore,l'hardware non è male ,io sui miei pc vecchiotti ho alimentatori da 500 watt.
Se non costa molti soldi io opterei per un alimentatore da 500 o 600 watt.  Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7
grazie, max deal, è difficile sostituire l'alimentatore?
E poi, su quel wattaggio da te consigliato, quale marca mi consigli come migliore rapporto qualità/prezzo ?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao spulciando su google ho trovato questo articolo interessante :

http://www.informaticapertutti.com/come-...scegliere/

e questo alimentatore  ha un buona qualità /prezzo :

Corsair CP9020097 VS550 EU Alimentatore ATX, Certificazione 80 Plus, 550 W

comunque se cerchi su internet trovi buone offerte. Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7 , Frankie7
Non è semplice come sostituire un HD, dall'alimentatore escono tutti i cavi per alimentare le periferiche, c'è da lavorare un po'
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7 , Frankie7
(19-11-2016,15:12 )max deal Ha scritto: e questo alimentatore  ha un buona qualità /prezzo :
ho sostituito l'illeggibile link con la descrizione del prodotto che hai linkato...
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: max deal
Aggiornamento.
Amici, vi comunico che ho effettuato l'acquisto, alla fine ho approfittato di uno sconto su Amazon per il Black Friday ed ho acquistato il seguente modello:

XFX P1-650S-NLB9 Core Ed PSU, 650W, Nero

ho pagato 59 euro.
Ho sentito parlare molto bene di questa marca (xf) ed ho preferito andare più abbondante di watt, anche se mi sarebbe bastato un 500 watt, ed ho preferito spendere una ventina di euro in più.
Che dite, secondo voi è un buon acquisto?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
è un ottimo acquisto, XFX dovrebbe essere una garanzia
io però vedo un prezzo diverso (ho reso leggibile il link e usato un'abbreviazione), puoi confermare il prezzo? perché io vedo 79 euro, a 59,90 c'è il "ricondizionanto";
nel caso posta di nuovo il link
Cita messaggio
Grazie da:
(21-11-2016,08:18 )BAT Ha scritto: è un ottimo acquisto, XFX dovrebbe essere una garanzia
io però vedo un prezzo diverso (ho reso leggibile il link e usato un'abbreviazione), puoi confermare il prezzo? perché io vedo 79 euro, a 59,90 c'è il "ricondizionanto";
nel caso posta di nuovo il link

Grazie, bat.
Hai letto bene, infatti il prodotto è stato acquistato su Amazon Warehouse Deals, e costava 73 euro, essendo non usato o ricondizionato, ma un reso con una imperfezione solo nella confezione. Oggi e per tutta la settimana c'è un ulteriore sconto del 20% sui prodotti usati o ricondizionati di Amazon Warehouse Deals, (io ho sempre comprato lì prodotti nuovi che provenivano da resi, con sola confezione aperta), per cui, applicando lo sconto al momento del checkout, è uscito il prezzo di 59 euro.
https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B...ition=used

Ordine effettuato il:
21 novembre 2016
Totale

EUR 59,04

Invia a

Francesco Mxxxxxx

Ordine # 171-6438281-xxxxxxx
Dettagli dell'ordine
Fattura
Arriverà 23 nov - 30 nov

In preparazione alla spedizione
Traccia il mio pacco

XFX P1-650S-NLB9 Core Ed PSU, 650W, Nero

Venduto da: Amazon EU S.a.r.L.

EUR 73,80

Ho comunque la garanzia ufficiale di Amazon 24 mesi e la possibilità di reso entro 30 giorni.

Allo stesso prezzo c'era anche Antec HCG 620 EC Alimentatore 620W e unCorsair CX650M CP-9020103-EU.

Alla fine, anche leggendo un po' di opinioni, ho preferito XFX, anche se penso che anche se avessi scelto uno degli altri due, sarei caduto in piedi.

Quindi Bat, pensi che per qualità/prezzo sia un buon acquisto, oppure posso annullare l'ordine e acquistare Antec o Corsair?

Grazie mille anticipatamente
Huh
Cita messaggio
Grazie da:
no no va benissimo questo
confermo che acquistando uno degli altri 2 saresti "caduto in piedi", sono tutte ottime marche  At
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)