Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Consiglio su partizionamento
Buon giorno a tutti.
Chiedo un vostro consiglio su come partizionare il mio hard disk al meglio.
Allego schermata di GParted. Il mio disco è partizionato MBR.
Attualmente ho tre distro installate: MINT 17.1 francofait, MaJoNix 2 e PCLinuxOS MATE dxgiusti.
Nella partizione estesa, oltre alla partiziona DATI ho anche lo spazio per distro "di prova" non allocato che vorrei mantenere.

Utilizzo per la maggior parte Linux MINT 17.1 francofait e PCLinuxOS versione dxgiusti in egual misura.

Ora vorrei ripristinare anche in propria partizione Windows 7 (in origine era sul PC ma poi lo avevo erroneamente formattato e mai ripristinato).
Mi piacerebbe avere lo spazio per Windows e le 2 distro più la partizione per distro di prova.

Secondo voi ce la posso fare a fare il tutto formattando le tre partizioni primarie? O è meglio rifare tutto?

La partizione DATI in teoria si potrebbe tranquillamente eliminare/ricreare/ridimensionare perchè ho il backup di tutto.
Mi piacerebbe provare PCLinuxOS KDE che ho già scaricato in versione NON remixata e con ISO su pendrive, assieme magari a MINT 17.1 francofait.
Non tengo mai molti dati nelle cartelle dei vari OS, per una questione di praticità nel backup e usabilità da qualsiasi OS.

Grazie a chi vorrà darmi qualche "dritta".
Ciao

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Se fossi al tuo posto io farei le copie dei SO, il backup dei dati, reinstallerei win 7 e poi rifarei il partizionamento e la reinstallazione dei sistemi operativi linux.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, eu66.
Non era proprio quanto avevo intenzione di fare, ma sarebbe stata proprio l'ultima spiaggia. Comunque lo posso fare.

L'unico dubbio operando come dici tu sarebbe quello eventualmente di preparare prima una partizione da 100Gb già formattata in NTFS per Windows7 lasciando tutto il resto non partizionato, in teoria lui dovrebbe installarsi sui 100Gb e lasciarmi il non partizionato. Giusto?

Grazie e ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
questo è il mio disco:

la prima partizione è seven. come vedi non ho nessuna partizione da 100 mb. basta rendere avviabile la partizione dove lo installi.

questa immagine invece la posto solo per vedere come seven possa funzionare anche in partizione logica ( nel caso ti servisse ) dovrai però in questo caso creare la partizione di 100/200 mb.

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, dxgiusti. Non intendevo fare una partizione da 100 Mb, ma veramente da 100Gb (e renderla avviabile), formattata in NTFS e pronta per accogliere Windows.
Poi le altre da 30-40Gb per le varie distro le farò dopo.
L'unico dubbio che ho è se Windows si installerà "solo" in quei 100 Gb e non in tutto il disco, e se faccio bene così.
Oppure meglio lasciare fare tutto a lui preparando tutto il disco non partizionato e lanciando il DVD di Seven.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
puoi benissimo installare dove vuoi. vediamo se riesco a fare un video.....
Cita messaggio
Grazie da: esabatad
Era quello che intendevo io inizialmente. Installare seven e lasciarlo installare su tutto il disco e poi partizionarlo. Questo perchè mi sembra la strada più semplice...e perchè ho poca/nulla dimestichezza con re-installazioni di windows.  Blush
Cita messaggio
Grazie a entrambi (come sempre). Appena ho un momento libero procederò.
Intanto inizio con il fare il backup dei dati (che sono i più importanti).
Cita messaggio
Grazie da:
https://www.dropbox.com/s/hvjnj5drpaz2bp...n.mp4?dl=0
ho fatto una simulazione, installare in una partizione prima creata, anzi ho forzato ancora di più, ho installato in logica, l'installer di seven ti permette molto. troverai sicuramente la tua soluzione.
Cita messaggio
Grazie per il filmato. L'ho visto e capito. Hai preparato prima la partizione in NTFS ed installato Seven lì.
Procederò così, sono più tranquillo, grazie.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)