Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Consiglio su partizionamento Win10 + Xubuntu 16.04 LTS
Buongiorno a tutti. Vorrei installare i 2 sistemi operativi in oggetto sul mio sistema (Mobo ASUS UEFI, SSD da 240GB in GPT), in modo da avere le seguenti caratteristiche:

-Dual boot;
- Xubuntu con 2 utenze;
- partizione Home apposita.
- Partizione dati accessibile ad entrambi gli OS.

Adesso mi trovo a questo punto, con Win già installato e funzionante sulla sdb1 preparata appositamente:

Codice:
Disk /dev/sdb: 223.6 GiB, 240057409536 bytes, 468862128 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: gpt
Disk identifier: 0605F98C-3035-4044-B716-F29607CBFFFD

Device         Start       End   Sectors  Size Type
/dev/sdb1       2048 165040127 165038080 78.7G Microsoft basic data
/dev/sdb2  165040128 165961727    921600  450M Windows recovery environment
/dev/sdb3  165961728 166166527    204800  100M EFI System
/dev/sdb4  166166528 166199295     32768   16M Microsoft reserved

Ho "studiato", ma vorrei lo stesso chiedere un riscontro sul come procedere, adesso che viene il difficile.
Mi avanzano circa 160GB per fare la partizione di sistema di Xubuntu e la home separata (La partizione dati la potrei ricavare da un HDD da 80GB già montato e formattato in NTFS). Avvio la USB con Xubuntu; non in live, ma subito con l'installazione che è meglio, giusto?
Arrivato al passo delle partizioni, entro in manuale e, nell'ordine:

- definisco come partizione di avvio UEFI la sdb3, senza formattarla;
- definisco la partizione di Xubuntu in / e formatto ext4 (posson bastare 30GB per il sistema?);
- Destino il rimanente spazio alla partizione /home e formatto in ext4; a meno che non sia valida la storia di lasciare un 10% circa di spazio dell'SDD libero e non partizionato alla fine, come si diceva per i dischi solidi. In qual caso magari lascio una 20ina di GB?
- Nel BIOS ho il fast boot disattivato e UEFI su "other OS". Devo toccare qualcosa?

Tutto corretto? Ovvero, finita l'installazione e riavviato il sistema, mi ritroverò da subito con il grub per la scelta dei 2 OS perfettamente funzionanti, o devo poi sistemare qualcosa da terminale?

Scusate per le tante domande e grazie del vostro tempo.
Marco.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
hai elencato tutto in maniera corretta. procedi pure.
non hai menzionato la swap, se ne hai molta puoi fare a meno di crearla. comunque, non farla su ssd.
ricordati anche da win dieci non devi avere il defrag automatico. su ssd non serve assolutamente a nulla.
Cita messaggio
Grazie da:
(15-06-2016,11:33 )dxgiusti Ha scritto: hai elencato tutto in maniera corretta. procedi pure.
non hai menzionato la swap, se ne hai molta puoi fare a meno di crearla. comunque, non farla su ssd.
ricordati anche da win dieci non devi avere il defrag automatico. su ssd non serve assolutamente a nulla.

Ciao,
Ram 8GB, posso fare a meno della swap?

Procedo e poi posto il feedback.
Grazie!
Cita messaggio
Grazie da:
io ho 8gb di ram. non ho creato la swap.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, scusate il tedio... Appena prima di procedere all'installazione di Xubuntu, di fronte al programma di partizionamento ho avuto un paio di incertezze e non me la sono sentita di continuare alla ceca. Ovvero:
- Nella finestra che mostra il riepilogo degli archivi di massa, quella per intenderci della barra colorata, sotto ai vari dispositivi sda, sdb, ecc. ho un menu a tendina dove devo scegliere il "device per l'installazione del boot loader". Devo scegliere /dev/sdb3, ovvero la partizione da 100MB EFI, o il /dev/sdb intero (SSD)?
- sulla stessa /dev/sdb3 devo cliccare "modifica" e specificare nel menu a tendina "partizione di avvio BIOS" senza toccare altro, giusto?

Grazie per il vostro aiuto. Buona serata.
Cita messaggio
Grazie da:
iniziamo con una precisazione ( per non parlare di cose diverse ), tu stai installando xubuntu 16.04, la versione ufficiale vero?
Cita messaggio
Grazie da:
una precisazione, io ho avuto esperienza con l'installazione di ubuntu su efi in dualboot con dieci. con xubuntu mai. ho voluto provare un'installazione oggi ( win 10+xubu 16.04 ). il mio responso è fortemente negativo. ora non so se perchè ho sbagliato qualche cosa oppure altro. il risultato è che al riavvio non mi parte più nulla. mi astengo quindi di dare indicazioni su questo post.
Cita messaggio
Grazie da: Inverno , Inverno
(16-06-2016,15:01 )dxgiusti Ha scritto: una precisazione, io ho avuto esperienza con l'installazione di ubuntu su efi in dualboot con dieci. con xubuntu mai. ho voluto provare un'installazione oggi ( win 10+xubu 16.04 ). il mio responso è fortemente negativo. ora non so se perchè ho sbagliato qualche cosa oppure altro. il risultato è che al riavvio non mi parte più nulla. mi astengo quindi di dare indicazioni su questo post.

Ciao. Sì, ti confermo Xubuntu 16.04 LTS 64 bit. Ti ringrazio lo stesso per il tentativo; se riesco a trovare qualcosa, magari lo posto qui.
Cita messaggio
Grazie da:
Aggiornamento.
In questa discussione di questo stesso forum si fa riferimento ad una problematica simile: http://goo.gl/8CKN7X

Nel wizard di partizionamento del programma d'installazione, come "device per l'installazione del boot loader" bisogna indicare la partizione contenente Linux. La discussione faceva riferimento ad Ubuntu 14.04; ho chiesto conferma se il principio fosse applicabile anche nel mio caso, non appena riceverò conferma tenterò l'installazione.  Sfascio
Cita messaggio
Grazie da:
buone nuove. sto caricando un video su youtube, direi che è possibile e semplice installare xubu.
forse sbagliavo io un passaggio. la procedura è come tu l'hai elencata, basta selezionare la partizione efi come avvio senza formattarla.
inserirò poi il video.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)