Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Consiglio tipo installazione
potete vedere la mia presentazione nella sezione apposita.
Ora, le mie necessità: nessun utilizzo come amministratore di rete o sistemi, hp630 attualmente in dual use Windows 7 e Mint 17.1
dopo formattazione e reinstallazione in seguito a problemi irrisolti in 4 mesi (initramfs,firefox e thunderbird che non partono,etc e miaignoranza di base di linux)
nessun utilizzo di strumenti di grafica o modifica tracce video e musica, uso pacchetto "office", scarico ebooks varii formati,uso di Adobe Digital Edition, archivio musica e foto

Ho scaricato e vedrò il video su Ubuntu, ma graficamente mi piace e misono abituato a Mint, sarei orientato (non chiedetemi xchè)
a scaricare dal sito Mint su USB persistente (forse xchè nelle tribulazione ho sempre riattivato con liveDVD e per l'uso che ne faccio non ècosì lento)

chiedoconsiglio
grazie
Angelo
Cita messaggio
Grazie da:
fallo. solo tu potrai avere un riscontro.
se chiedi a me io ti dico pclinuxos, un altro fedora, un altro ancora manjaro e cosi via......
Cita messaggio
Grazie da:
(12-12-2014,22:27 )dxgiusti Ha scritto: fallo. solo tu potrai avere un riscontro.
se chiedi a me io ti dico pclinuxos, un altro fedora, un altro ancora majaro e cosi via......

manjaro dxgiusti  Tongue

edit dxgiusti: grazie, corretto.
Cita messaggio
Grazie da:
io non ho capito la domanda, se hai già installati win e Mint la chiavetta usb la puoi fare come ti pare e provarci tutte le distro che vuoi fino a trovare quella che fa per te.
Cita messaggio
Grazie da:
patel,
il mio problema è questo(illustrato brevemente in presentazione):
installato 4 mesifa mint cinnamon tutto ok per 1 mese (scaricato wine, usato ADE per scaricare ebook, passati su koboe kindle, etc)
dopodichè:
prima problema BusyBox error che rimanda initramfs e risolvo con liveCD ormai giornalmente
poi giornalmente (come oggi) non partono firefox e thunderbird e cercando di entrare in system manager ho problema di xAuthorization riavvio e riecco
problrma con initramfs(che per la cronaca risolvoavviando con liveCD e fsck -yv /dev/sdax x=mia partizione)
formatto e reinstallo mint17.1, ma la via crucis continua

Allora:
sullo stesso pc (hp630) vorrei comunque tenere Windows
da ignorante mi dico: se tutte le volte avvio comunque con liveCD xchè non installare il tutto su pendrive e una distro, sembra, diffusa e stabile come
ubuntu o mint, inizialmente permanente in modo da memorizzarci senza altre complicazioni quello che faccio (tanto, per quello che faccio:un centinaio di foto,
altrettanti ebooks che poi trasferisco, un poco di musica) e così togliermi dalle scatole, finchè non imparo qualcosa, le complicazioni sinora avute con l'installazione sull'hd?

......o no?
grazie per i consigli che verranno
Angelo

ps: ma con ibernazione potrei risolvere o no? da quanto ho capito eviterei le complicazioni con la RAM
Cita messaggio
Grazie da:
Il tuo ps non ho capito che c`entra col tuo problema di blocco o non avvio dei programmi . ..l' ibernazione la usi per spegnere il pc ma salvando quello che stavi facendo su swap e avere un accensione riavvio rapidissimo
Cita messaggio
Grazie da:
Giovanni a me pare tu abbia gia deciso ... Non capisco cosa stai chiedendo ... Se la domanda è meglio usb o hdf nessuno mai ti consigliera l usb se puoi usare un hdd.

Se il problema è mint o la sua installasione hai altre 9999 distro da provare.
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
Grazie da:
Ste,
il mio problema è che ormai dopo oggni spegimento e riavvio ho il solito problema con initramfs e il poco che ho capito è:
la initramfs è una routine all'avvio di un sistema linux che ha sostituiro la initd e in pratica consente di accedere al sistema senza montare completamente il file system, quando ciò non avviene l'unica possibilità che il sistema stesso ti da è un helpdi grub con una serie di comandi consentiti che.....che da quanto ho capito e visto in rete nessuno ha mai provato ad usare, perciò quando questo avviene si riavviain live, si correggono gli errori (io con fsck -yv-/dev/....)
esi riparte. Mi chiedo: perchè succede ciò? visto che ho reinstallato il sistema, visto che non ho pasticciato con il terminale, non sono capace) visto che non ho scaricato applicazioni strane e nemmeno dalla repositary, visto che SMART mi dive che ho un numero di settori danneggiati nella norma, cosa non va?

tumbler:
siccome con liveCD poi riparto sempre mi chiedo: e se avessi qualcosa che non va nell'hd, visto che parto sempre da DVD, provo allora ad installare su pendrive, in modalità persistente così salvo le mie pastrugnate, magari divento un pochino più esperto e poi si vedrà
mint xchè mi ci sono abituato, mi piace esteticamente e perchè è diventata una questione di principio
Cita messaggio
Grazie da:
non ho ancora capito bene:
1) il grub funziona ?
2) windows si avvia ?
3) mint si avvia ?
4) a cosa ti serve il live cd ? ad avviare Mint che non si avvia da HD ?
sicuramente una live da chiavetta è meglio del dvd
Cita messaggio
Grazie da:
L'uranio impoverito che ho assorbito negli ultimi anni mi ha danneggiato il cervello, evidentemente: non capisco bene nemmeno io cosa si sta chiedendo: credo di aver capito che vuoi usare sempre e solo una versione Live perchè Mint ti sta dando dei problemi con initramfs?
Ma non sarebbe più semplice cercare di risolvere questi problemi e tenerti quindi la versione installata (che sicuramente funziona meglio e più rapidamente di quanto potrà mai funzionare in versione Live)?

Se provi a dirci esattamente quale problema ti da, possiamo darti una mano a cercare di risolverlo, se è fattibile.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)