Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Convertire video in 4:3
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Volevo chiedere la vostra attenzione per una curiosità.
Essendo un amante del vecchio 4:3 - pensavo di fare una mia collezione privata di film in 4:3.
Convertendo con i migliori programmi, un formato 16:9  in  4:3 .
A livello di risultati video è una cosa fattibile o conviene l'asciar perdere ?
Cita messaggio
Grazie da:
Per l'esser fattibile, di sicuro lo è, ma, soprattutto per ragioni di archiviazione, meglio sarebbe mantenere il formato nativo. Tieni conto che ad ogni conversione di solito corrisponde una perdita. Ancor di più se da un 16/9 fai un 4/3, che è un vero e proprio taglio.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
(23-10-2015,08:10 )cuoredelfitness Ha scritto: Un saluto a tutti gli amici del forum.
Volevo chiedere la vostra attenzione per una curiosità.
Essendo un amante del vecchio 4:3 - pensavo di fare una mia collezione privata di film in 4:3.
Convertendo con i migliori programmi, un formato 16:9 in 4:3 .
A livello di risultati video è una cosa fattibile o conviene l'asciar perdere ?

Fattibile certo. Tra l'altro può usare due metodi:
# Convertire l'immagine cambiando il fattore di forma da 16:9 a 4:3
# Tagliare l'immagine a destra ed a sinistra per ottenere un fattore di forma 4:3

Il secondo metodo produce immagini migliori e non deformate anche se sacrifica le fasce laterali del video.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
(23-10-2015,09:43 )Blackstar Ha scritto: Fattibile certo. Tra l'altro può usare due metodi:
# Convertire l'immagine cambiando il fattore di forma da 16:9 a 4:3
# Tagliare l'immagine a destra ed a sinistra per ottenere un fattore di forma 4:3

Il secondo metodo produce immagini migliori e non deformate anche se sacrifica le fasce laterali del video.

Si opterei per il primo metodo, cambiando il fattore di forma da 16:9 a 4:3 .
Poi mettendo la risoluzione 1280x960 , senza tagliare parti del video
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa, ma anzichè fare tutto questo lavoraccio, basta selezionare dal telecomando della tv il formato del video, 4:3 16:9 panoramico o superzoom.
I film andrebbero visti nel loro formato originale, con la forzatura si ottiene soltanto l'effetto dei personaggi allungati  Cool  che non è bello da vedersi, peggio ancora se fai un resize laterale del video che può andar bene in alcune scene ma potrebbe occultare particolari che comprometterebbe alcune sequenze della scena.
Se vuoi vedere cosa che non hai mai visto devi fare cose che non hai mai fatto.
Cita messaggio
Grazie da: cuoredelfitness
(23-10-2015,10:39 )procton771 Ha scritto: Scusa, ma anzichè fare tutto questo lavoraccio, basta selezionare dal telecomando della tv il formato del video, 4:3 16:9 panoramico o superzoom.
I film andrebbero visti nel loro formato originale, con la forzatura si ottiene soltanto l'effetto dei personaggi allungati   Cool  che non è bello da vedersi, peggio ancora se fai un resize laterale del video che può andar bene in alcune scene ma potrebbe occultare particolari che comprometterebbe alcune sequenze della scena.

Vero Smile
Ma vedo molti film che ricordo bene in passato venivano trasmessi in 4:3 poi nelle nuove edizioni dvd sono stati convertiti in 16:9
Alcuni dvd proprio nel menu hanno l'opzione di poter scegliere se vedere il film il 16:9 o 4:3
Quindi in alcuni casi la conversione la fanno Smile
Cita messaggio
Grazie da:
(23-10-2015,11:02 )cuoredelfitness Ha scritto: Vero  Smile
Ma vedo molti film che ricordo bene in passato venivano trasmessi in 4:3 poi nelle nuove edizioni dvd sono stati convertiti in 16:9
Alcuni dvd proprio nel menu hanno l'opzione di poter scegliere se vedere il film il 16:9 o 4:3
Quindi in alcuni casi la conversione la fanno  Smile

Di norma, il formato nativo dei film del cinema è 16:9 panoramico, poi son nate le produzioni per la tv con lo standard 4.3,
Ma penso che le loro conversioni da 16.9 a 4.3 passano anche attraverso processi di ottimizzazione dell'immagine con strumenti appositi a noi sconosciuti, e questo rende il prodotto finale più che accettabile o addirittura ottimo.
Cita messaggio
Grazie da:
(23-10-2015,11:12 )procton771 Ha scritto: Ma penso che le loro conversioni da 16.9 a 4.3 passano anche attraverso processi di ottimizzazione dell'immagine con strumenti appositi a noi sconosciuti, e questo rende il prodotto finale più che accettabile o addirittura ottimo.

Ecco, quindi esistono dei metodi, essendo queste opzioni presenti già da circa 10 anni nei dvd.
Magari con programmi top come Xmedia recode e HandBrake riesco ad avvicinarmi a quel risultato

Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Non è mia intenzione dissuaderti Devilman Cool mi fa piacere che ci metti passione nelle cose, ti auguro buone ricerche per il miglior risultato possibile.
Cita messaggio
Grazie da: cuoredelfitness
Wink 
(23-10-2015,11:27 )procton771 Ha scritto: Non è mia intenzione dissuaderti Devilman  Cool mi fa piacere che ci metti passione nelle cose, ti auguro buone ricerche per il miglior risultato possibile.

Grazie Smile
Male che va ho perso un pò di tempo
Poi informo sul risultato.
Magari se c'è modo di caricare una piccola clip sul forum la mostro anche Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)