Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Creazione Bash term multipli
Ciao, ho necessità di aprire in sequenza 4 terminali ed un terminale xterm a cui passare dei comandi, mi chiedevo se era possibile farlo contemporaneamente.
Mi spiego meglio (spero)
Primo terminale devo avviare un programma;
Secondo terminale apro un xterm con cui a sua volta devo aprire un programma
Terzo terminale avvio programma
quarto terminale avvio ultimo programma.
Sto diventando matto per cercare di capire se è possibile automatizzare il tutto con un doppio clic su icona sul desktop.
Da come sono riuscito a capire, posso creare 4 bash (cosi mi pare si chiamino) per passare singolarmente le istruzioni ai relativi 4 terminali.
Chiaramente sarebbe molto più utile utilizzare una sola icona ed eseguire tutto automaticamente, ma non trovo il modo di farlo.
Qualcuno esperto può dirmi se e realizzabile e come fare usando ubuntu 14.04. Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Non è molto chiaro il perché ci sia bisogno di 4 shell diverse

Non puoi semplicemente scrivere uno script con i 4 comandi terminati con & in modo che continuino a lavorare in background a quelli avviati dopo di loro?
Tutto lo script lo avvii con un'icona piazzata dove ti pare o se hai bisogno di passare dei parametri particolari, lo avvii da shell con i parametri.

Comando per avviare lo script (deve essere eseguibile, ovviamente)
Codice:
./script.sh valparam

Script
Codice:
#! /bin/sh

primo comando  &
secondo comando &
terzo comando $1 &    # ($1 assume il valore valparam)  
quarto comando

EDIT
Sposto nella sezione della shell
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
Allora per iniziare ho fatto cosi per provare:
creato con gedit

#!/bin/bash
cd gianni
dir

reso eseguibile il file salvato con nome Gianni.sh avvio in modo terminale ma in un lampo si apre il terminale e si richiude, io avrei bisogno che il terminale mi rimanga aperto in quanto per il scopo finale, ogni terminale lanciato un programma mi dovrebbe generare dei log del rispettivo programma avviato. Questo è il motivo per cui ho bisogno di quattro terminali aperti.
Cita messaggio
Grazie da:
A parte che dir è un comando dos, per mandare l'output da qualche parte fai
ls gianni > output.txt &
così hai il listato in un file e la shell rimane aperta.

Cita messaggio
Grazie da:
Ti ringrazio per avermi risposto, il dir era per dare un esempio.
Adesso ho approfondito meglio e mi sono reso conto che cercavo di avviare uno script e non un programma
in pratica dovrei avviare una serie di script bash da scrivania nel modo:

1° script bash
2° script bash da eseguire in xterm
3° script bash
4° script bash

mi scuso per l'errore ma sono ai miei primi passi con mint e cerco di automatizzarmi il più possibile
Grazie per la pazienza.
(P.S.) in Window si crea un collegamento sul desktop, con linux come si fa?
Cita messaggio
Grazie da:
magari se dici cosa fa 'sto receiver si può anche pensare a come fargli dire qualcosa.

Come si fa a darti una mano se non dici cosa vuoi fare?

Cita messaggio
Grazie da:
Hai ragione, allora , a mint è collegata una chiavetta usb che funge da ricevitore radio (sdr-rtl), quando ricevo su frequenze digitali, devo attivare un programma che mi permette la decodifica dei segnali in digitali, per attivarlo devo aprire un terminale , recarmi nella directori dove si trova il bash di avvio dello script che dall'autore è stato chiamato appunto receiver1, quindi mi si apre sul terminale che mi restituisce la corretta centratura della frequenza ed altri dati. dopodiche posso operare con un secondo programma di controllo del ricevitore per impostare la frequenza di ricezione.
Attualmente svolgo appunto queste operazioni.
Attualmente faccio nel terminale:
cd gianni/src
./ricevitore1 1

in questo modo avvio il decoder digitale e successivamente apro un altro software, vorrei avviare lo script ricevitore 1 1 con un lanciatore che mi automatizzi il tutto a partire dall'apertura del terminale che deve come gia detto rimanere aperto per la visualizzazione dei dati che vi devono scorrere.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro su quello che vorrei fare.
Cita messaggio
Grazie da:
Ora è un po' più chiaro.

Questo lanciatore l'ho fatto con una vecchia kde ma probabilmente ti funzionerà con qualsiasi altro DE.
Lo modifichi, lo salvi come nomechetipare.desktop e lo metti dove ti fa comodo per cliccarci sopra e lanciare receiver.sh che aprirà una shell eseguendoci i comandi che hai indicato nel .sh e non chiudendola alla fine.
Codice:
[Desktop Entry]
Comment=
Comment[it]=
Exec[$e]='/percorso/receiver.sh'
GenericName=
GenericName[it]=
Icon=exec
MimeType=
Name=Collegamento a receiver
Name[it]=Collegamento a receiver
Path[$e]=
StartupNotify=true
Terminal=true
TerminalOptions=\s--noclose
Type=Application
X-DCOP-ServiceType=none
X-KDE-SubstituteUID=false
X-KDE-Username=
Io inizierei receiver.sh aprendo la seconda finestra di shell e lasciandola aperta per poterci scrivere i dati che vedi aggiornarsi nella prima, quindi qualcosa tipo
Codice:
#! /bin/sh

xterm &
# ----- inizio codice receiver -----

# ----- fine codice receiver -----
dovrebbe essere sufficiente.

Se invece vuoi estrarre in automatico qualche dato dall'output di receiver per passarlo a un comando da avviare automaticamente, bisognerà guardare come sono strutturati sia receiver sia il comando da scrivere (e non è affatto detto che io lo sappia fare)

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, abbi pazienza ma sono probabilmente negato per linux
ho provato a fare cosi:
aperto gedit ho fatto copia incolla

[Desktop Entry]
Comment=
Comment[it]=
Exec[$e]='/gianni/receiver1.sh'
GenericName=
GenericName[it]=
Icon=exec
MimeType=
Name=Collegamento a receiver
Name[it]=Collegamento a receiver
Path[$e]=
StartupNotify=true
Terminal=true
TerminalOptions=\s--noclose
Type=Application
X-DCOP-ServiceType=none
X-KDE-SubstituteUID=false
X-KDE-Username=

ho salvato con nome ricevitore.desktop

ho provato a lanciare ma mi da errore, allora ho rinominato ricevitore.desktop.sh pulsante destro del mouse, proprietà esegui....
ma non va ugualmente. E' evidente che sono più impedito di quel che penso in linux, tieni presente che sto usando Mint 17 ma non penso che sia questo il problema.
Cita messaggio
Grazie da:
No no, è che quel lanciatore è strutturato per kde e tu hai una gnome-derivata

Intanto prova a togliere le opzioni dopo Exec e Path che danno errore di sicuro e magari a rendere eseguibile il lanciatore (kde no lo chiedeva, xfce si limita a avvisare)

Codice:
[Desktop Entry]
Type=Application
Name=avviareceiver
Comment=
Exec=/percorso/receiver.sh
Icon=
Path=
Terminal=true
TerminalOptions=--noclose
StartupNotify=false
Però con xfce non riesco a tenere aperta la finestra dopo la conclusione dello script mentre con kde trovi la spunta direttamente nella finestrina di creazione del lanciatore.
Magari il problema con il tuo receiver non ce l'avrai perché una vera conclusione non la dovrebbe mai trovare, a quanto ho capito.
Intanto vediamo di lanciarlo.

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)