Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] DOPO PULIZIA UBUNTU NON SI VEDE IN GRUB2 E NON SI AVVIA
Sad 
Da quando ieri sera mi é preso l'idea di pulire a fondo Ubuntu 11.10 da terminale ed anche con Tweak, questa mattina non lo vedo piú in Grub2  e cosí non mi parte.
Mi sono collegato al sito  Pulire e ottimizzare Ubuntu risorse   di Maurizio Siagri.
Ho usato dapprima Ubuntu Tweak, poi la pulizia di Ubuntu da terminale. In questa sezione ho seguito la rimozione librerie e pacchetti non necessari. Poi Rimuovere le librerie orfane e poi Cercare e rimuovere configurazioni non utilizzate. Inoltre anche la rimozione dei vecchi kernel da terminale (rimuovendo prima gli headers [che non avevo]) .
Ho paura di aver tolto i kelner di linux 3.0.0-19 generic  e cosí ho combinato la frittata.

Adesso io possiedo ancora Ubuntu plus 8 remix  ma non vorrei perdere le impostazioni e tutti i programmi   che ho scaricato in questi anni.
Umilmente chiedo a voi un aiuto per evitare di rinstallare da capo.
Grazie tante.
Elio
Cita messaggio
Grazie da:
prova a vedere se riesci ad entrare nella distro avviando il pc con supergrubdisk: http://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk/
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da: hegull
Grazie GiuS, ho provato sia con Grub1,99 che con Grub 2.02s3 ma niente.
Con TestDisk si vedono bene le partizioni presenti, anche quella di Ubuntu 11.10.
Cita messaggio
Grazie da:
ma le partizioni non dovrebbero essere cancellate, controlla con gparted da un cd-live di ubuntu (meglio se è lo stesso che hai installato, quindi se hai la live della 11.10); se ci sono e a te manca solo il kernel, usando proprio quel cd-live 11.10, segui queste indicazioni:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t...st10496627

e incrocia le dita Per favore
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Ancora grazie GiuS.
Quando da terminale do il comando
Sudo apt-get update
Dice alla fine che Si é verificato qualcosa di anormale nella risoluzione di "packegs.medibuntu.org:http" (-5 Nessun indirizzo associato al nome host)
Rimane al 99% [Connessione a packages.medibuntu.og] e non va avanti
Poi si arrende e alla fine scrive:E' impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi.

Poi digito
Sudo apt-get install linux-image
Questo lo processa bene.

E infine digito
Sudo update-grub
E mi scrive
/usr/sbin/grub-probe: errore: cannot find a device for / (is /dev mounted?)

Se riavvio il tutto non esce Ubuntu nella schermata di grub 1.99

Altra cosa, con il cd live di ubuntu 11.10 plus 9 riesco ad entrare nella partizione Ubuntu 11.10 e leggo tutte le cartelle in esso contenute.

Grazie ancora del tuo tempo e del tuo impegno.
Elio
Cita messaggio
Grazie da:
i Repo di medibuntu non ci sono più da tempo da terminale dai
sudo gedit /etc/apt/sources.list
ti si apre l'editor eliminali e salva. Cmq non essendo più supportata la tua versione11.10 avrai sempre problemi e la sicurezza del sistema è a rischio.Sarebbe bene che passi alla 14.04 lts.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Ciao Bilodiego, grazie del consiglio.
Io ho un vecchio easyNote del 2005, e su di esso non girano le versioni superiori alla 11.10. Ogni nuova versione del Professore Cantaro la scarico su CD e provo ad installarla, ma non funziona e non viene letta.
Per cui preferirei continuare ad usare 11.10 altrimenti devo gettare il mio vecchio PC.
Avendo fatto qualche anno fa un disco immagine della partizione di Ubuntu 11.10, e avendo l'accesso alle cartella tramite CD Live, come posso ripristinare le condizioni (programmi, impostazioni e documenti) di adesso sull'immagine?
Grazie della tua gentilezza.
Elio
Cita messaggio
Grazie da:
Oltre a tutto un piccolo consiglio: un tool come Ubuntu Tweak sicuramente va usato, periodicamente, per ripulire il sistema, ma è comunque meglio mantenere il penultimo kernel, da richiamare in caso di emergenza (purchè la schermata di Grub appaia!)
Cita messaggio
Se posti il modello del portatile, se si trova qual'è l'hardware su internet, oppure alleghi:

sudo lshw

si potrebbe consigliare una versione più recente.
Le versioni di Linux, tipo Mint Mate 17 o altre, vedo che riescono a funzionare anche su hardware abbastanza scarsi..
Magari si tratta solo di editare il grub e usare l'opzione nomodeset, se la scheda è supportata, da quanto mi sembra di capire.
Cita messaggio
hegull ,MI spiace non esperienza in proposito.
Se hai voglia prova in live questa remix, in avvio sta sotto i 200mb di ram.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)