Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Da due partizioni a una
Buonasera,
Ubuntu 14.04 ha smesso di lavorare, nel senso che parte normalmente fino alla scelta utente, inserisco password, procede e si ferma nella schermata viola, non carica nulla, posso soltanto muovere il mouse che sposta la freccetta.
Sicuramente è dovuto alla partizione dedicata che è piena, infatti se anziché avviare con la mia utenza, avvio con l’utente ospite il sistema gira bene.
Avendo l’hd con due partizioni, potrei eliminare l’altra che non mi serve (usata per prove) e dedicare tutto a ubuntu.
Come faccio?
Ho provato con gparted, ma quando tento di modificare quello che non serve, il comando non si attiva.
Sulla partizione da svuotare, ho installato Ubuntu 16.04 mate; seguendo il percorso sistema-preferenze-hardware-dischi mi dà la possibilità di eliminare quello che interessa.
Ma se elimino la parttizione, questa parte vuota viene utilizzata in automatico da ubuntu 14.04, oppure devo eseguire qualche operazione ?
Spero di essere stato comprensibile
Grazie
inserisco immagini delle partizioni
Cita messaggio
Grazie da:
se cancelli il contenuto di una partizione il suo spazio non viene automaticamente preso da ubuntu.
Per modificare una partizione questa deve necessariamente essere smontata. Quindi non puoi allargare la partizione della 14.04 usando in tutto o in parte lo spazio che era dedicato alla 16.04 perchè per farlo dovresti smontare anche la partizione della 14.04 in uso e quindi di fatto quest'ultima non potrebbe funzionare.
Se puoi sposta i file di troppo nella tua home su una unità esterna, salva anche tutti i files importanti e poi da live modifichi le partizioni allargando quella della 14.04.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
ho diminuito la partizione 16.04 \dev\sda1;
ora mi ritrovo con:
\dev\sda6 14.04 con 32.72GiB;
unallocated 10.52 GiB (il nuovo spazio liberato);
a questo punto ho tentato di aumentare lo spazio su sda6 ma non lo consente (lo fa solo diminuire);
ho anche formattato unallocated in ext4, ma anche qui come sopra.
Come procedere?
Cita messaggio
Grazie da:
Se ti servono solo 2 partizioni (più la swap), avere la partizione estesa con 2 logighe dentro è inutile;
cancella la partizione estesa, allarga la prima finché sei soddisfatto, poi crea la swap e l'eventuale spazio rimanente come partizione primaria
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
oltre a sapere, da parte mia cosa fare, avrei necessità di capire come fare;
BAT, se evidenzio la partizione extended (/dev/sda2) non la fa cancellare; il comando delete non è selezionabile (c'è la figura di una chiave, sicuramente per dire che è bloccato)
inoltre la stessa figura della chiave la vedo anche sulla swap
Cita messaggio
Grazie da:
per fare le operazioni sulle partizioni devi partire da un dispositivo live, per esempio crea una pendrive USB con GParted in ultima versione,
se non erro per fare le operazioni con Gparted le partizioni vanno prima smontate
se non ti fa eliminare direttamente la partizione estesa, devi prima eliminare tutte le partizioni logiche in essa contenute (prima le smonti e poi le elimini)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
perfetto, funziona tutto
grazie, come sempre impeccabili
Cita messaggio
Grazie da:
ora la swap viene montata dal sistema quando si avvia? controlla altrimenti è come se non la avessi.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)