Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Definire la posizione della shell sul monitor
Ciao a tutti.

Come posso cambiare la posizione di apertura della shell sul monitor che attualmente è al centro dello schermo?

Mi servirebbe che all'apertura essa sia posizionata sull'angolo inferiore dx, é possibile?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
sapere che sistema hai aiuta.....
Cita messaggio
Grazie da:
Si, giusto.

Ho due notebook, un pò datati ma ancora fuzionanti discretamente, uno con ubuntu mate e l'altro con mint cinnamon entrambi 16.04.
Su mint la shell esce sempre al centro dello schermo mentre in ubuntu in alto a sx.

E' possibile definire la posizione di partenza quando non è a schermo intero?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
prova ctrl+alt+1

[Immagine: http://myphotos.mypclinuxos.com/images/d...e007_2.png]
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dxgiusti.

L'indicazione che hai dato funziona bene e sposta qualsiasi finestra corrente nelle posizioni indicate dai numeri che seguono i tasti ctrl+tab adattandola ai bordi dello schermo e, nel caso dei numeri 4 e 6, aumentandone le dimensioni.
La tecnica funziona solamente in ubuntu e non in mint.

E' però un pò scomoda e lunga con la tastiera di un notebook: bisogna impostare il blocco per il tastierino numerico (usando il stato fn), premere ctrl+tab+num e poi disabilitare il tastierino numerico, è comunque una possibilità.

In ogni caso però alla nuova richiesta di usare il terminale (ctrl+tab+t) la posizione in cui si presenta la shell è quella di default originaria; pensavo si potesse agire per impostare quest'ultima posizione cambiandola in modo definitivo.

Grazie per la dritta che non conoscevo.
Cita messaggio
Grazie da:
potresti provare ad impostare da compiz ( io non saprei da che parte iniziare..... ) installa compizconfig-settings-manager, nella sezione delle finestre potrai ( credo ) fare qualche impostazione.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao a tutti,
valmat2 credo tu possa provare specificando la geometria del terminale (io ho provato con xfce4-terminal su un altro so).
Apri un terminale e da li prova ad aprirne un altro con comandi tipo:
Codice:
mate-terminal --geometry 80x20-0-0 &
Dove 80x20 è la dimensione del terminale che varierai a tuo piacimento, mentre -0-0 indica la posizione in basso a destra (vedi man x)
Una volta trovata la geometria a te congeniale, puoi fare un lanciatore, oppure copiare sul desktop il file che dovresti trovare in /usr/share/applications/terminale, modificare la riga exec aggiungendo la geometria e renderlo eseguibile (cosi scegli tu da dove e dove lanciare la shell).
Ciao a tutti
just my two cents
A volte ritorna on line il mio blog
Cita messaggio
Grazie da: valmat2
Ciao a tutti.

La modalità proposta da Max4me permette di impostare una regola definitiva per la posizione desiderata del terminale: proprio quello che cercavo.

Ho potuto anche provare con mint cinnamon: basta sostituire al comando:
Codice:
mate-terminal --geometry 80x20-0-0 &

il comando:
Codice:
gnome-terminal --geometry 80x20-0-0 &

Ringrazio tutti per le risposte e quello che ho imparato.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)