Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Differenze tra prova live ed installazione effettiva
Ciao a tutti.
Spero sia il posto giusto per chiedere aiuto per una cosa che non riesco a capire.

In un vecchio notebook funzionante con mint17 remix ho provato in live sia ubuntu-mate 16.04 che lubuntu 16.04.
Ho fatto le prove e tutto ha funzionato regolarmente, quindi ho deciso di installare lubuntu16.04.
Dopo l'installazione regolare ritrovo che lo schermo è configurato con una risoluzione di 640x480 ed è l'unica risoluzione possibile presente.
Per scrupolo ho rifatto le prove live con ubuntu-mate 16.04 e, dopo che tutto era andata bene, ho installato in effettivo.
Il risultato è il medesimo: non riesco a cambiare la risoluzione dello schermo che è fissa a 640x480.
Le mappe non entrano in un'unica videata perchè troppo grandi.

Non so cosa fare, il pc è diventato inservibile.

Qualcuno può aiutarmi?

Sono molto grato a chi può rispondere: grazie a tutti.

valmat
Cita messaggio
Grazie da:
una volta installato, il sistema ha bisogno di qualche configurazione e per ultimo di un aggiornamento. terminato questo, riavvia e controlla in driver aggiuntivi se ti segnala qualche cosa. penso che la tua scheda video non venga riconosciuta.
Cita messaggio
Grazie da:
essendo un vecchio notebook, credo che la massima risoluzione che ha è 1024x768, prova a creare il file xorg.conf con i parametri adatti, io l'ho fatto per un vecchio amilo con schermo 4:3 che si avviava solo con risoluzione bassa, prova , se hai ubuntu mate, dai

Codice:
sudo pluma /etc/X11/xorg.conf
e incolla queste

Codice:
Section "Device"
   Identifier   "gpu"
   Option       "PreferredMode"       "1024x768"
   Driver       "vesa"
   Screen       0
EndSection

Section "Monitor"
   Identifier   "xga"
   Gamma        1
EndSection

Section "Screen"
   Identifier   "Default Screen"
   Device       "gpu"
   Monitor      "xga"
   DefaultDepth 24
   SubSection   "Display"
      Virtual   1024   768
      Depth     24
      Modes     "1024x768@60"   "800x600@60"
    EndSubSection
EndSection
salva file e chiudilo e prova a riavviare
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: valmat2
visto che la mint 17 ti funzionava installa mint 18 mate
Cita messaggio
Grazie da:
la prova può farla, ma mi sa che se non va con ubuntu 16.04, non va nemmeno con mint 18, comunque se prova e funziona meglio così
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao.

Ringrazio tutti per le risposte come sempre veloci, specifiche e dettagliate.

Faccio un piccolo elenco di quello che è successo:

1) La prova con Mint 18 mate live non è stata positiva perchè il video mostrato nel pc era con il fondo blu e righe continue in movimento e con continui sfavillii, il tutto illeggibile e non è stato possibile proseguire.

2) Ho provato allora con lubuntu 16.04 e le prove con la live sono andate bene: a questo punto l'installazione mi ha impostata la risoluzione, fissa, di 640x480: impossibile poterci lavorare.

3) Fatto la prova in live con ubuntu mate 16.04 e tutto ok, mentre l'installazione ha portato i medesimi risultati di lubuntu: risoluzione fissa a 640x480.

4) Fatto tutti gli aggiornamenti necessari e verificato che non segnalava nulla nei driver aggiuntivi.

5) Sconfortato e deluso, ho chiesto aiuto a voi.

6) Dopo la risposta di Tuxino ho creato il file xorg.conf, come da lui suggerito, e la cosa si è ridimensionata di molto anche se il video appare non troppo centrato e discretamente sgranato ma, in ogni caso, con possibilità di poter usare il pc

7) Per curiosità, visto che non capivo molto, ho provato a scaricare e fare le prove live con mint mate 17.3 e le cose vanno alla grande, la risoluzione che usa è 1280x800 e tutto funziona, e si vede, benissimo.

8) Ho rifatto le prove live con ubuntu mate 16.04, quello installato, e la risoluzione che propone, e che funziona bene visualizzando tutto al meglio, è: 1280x768, oppure 1280x720, oppure 1024x768, ...

9) A questo punto, visto che la differenza tra la prova live che funziona con 1280x768 è nettamente migliore, sia per visualizzazione che per stabilità, di quella installata 1024x768, chiedo: è possibile usare la tecnica suggerita da Tuxino, cambiando qualcuno dei parametri presenti attualmente, per migliorare la situazione della distro installata?
La cosa sarebbe interessante perchè, oltre a risolvere una situazione non ottimale, permetterebbe di capire ancora meglio la soluzione applicata.

In ogni modo, ringrazio di nuovo tutti e aspetto qualche giorno per aggiungere [Risolto].

valmat
Cita messaggio
Grazie da:
riprova così, riedita il file
Codice:
sudo pluma /etc/X11/xorg.conf

cancella tutto quello che avevi inserito e incolla queste

Codice:
Section "Device"
   Identifier   "gpu"
   Option       "PreferredMode"       "1280x768"
   Driver       "vesa"
   Screen       0
EndSection

Section "Monitor"
   Identifier   "xga"
   Gamma        1
EndSection

Section "Screen"
   Identifier   "Default Screen"
   Device       "gpu"
   Monitor      "xga"
   DefaultDepth 24
   SubSection   "Display"
      Virtual   1280   768
      Depth     24
      Modes     "1280x768@60"   "1280x720@60"   "1024x768@60" 
    EndSubSection
EndSection
salva e chiudi il file e riprova il riavvio
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da: valmat2
Ciao a tutti.

Ho applicato le modifiche suggerite e la cosa ormai è risolta alla grande: la risoluzione applicata è 1280X720 e la frequenza di aggiornamento 0.
Si vede come in live ed il pc è usabilissimo.

Ringrazio delle risposte, della sollecitudine e dell'efficacia.

valmat
Cita messaggio
Grazie da:
ottimo, ciao
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)