Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Disabilitare wifi e webcam
Ciao a tutti,

tempo addietro ho convertito a Linux un vecchio portatile di un'amica usando la Remix Mint 17.2 Mate Plus del Majorana e lei si è trovata benissimo. Ora visto che il pc, per quanto ancora performante, comincia a perdere qualche colpo, ha pensato di acquistarne uno nuovo e lasciare il "vecchietto" per uso casalingo e mi ha posto un paio di problemi per cui vi chiedo consiglio Undecided .

1. Disabilitare il Wifi: le scarsissime connessioni che il pc farebbe sarebbero via cavo quindi vorrebbe disabilitare il wifi. Utilizzando l'icona per le connessioni di rete presente sul pannello in basso si può disabilitare il wifi che però al riavvio successivo è nuovamente attivo. Esiste un modo per disabilitarlo in modo permanente (anche via terminale)? Nei mesi passati avevo letto un post di un utente che cercava di fare lo stesso perché il wifi provocava problemi di salute alla figlia ma non sono riuscito a trovarlo. Qualche idea?

2. Disabilitare la webcam integrata: per  disabilitare in maniera definita la webcam cosa si deve fare? Per gestire la webcam sul nuovo pc quali pacchetti sono necessari? La remix plus da quello che ho capito non è provvista di software per la gestione della webcam. Quale consigliate?

Grazie.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"  (A. Einstein)
Cita messaggio
Grazie da:
Strana richiesta, di solito si cerca di farle funzionare le cose  Smile .

Per disabilitare il wifi all'avvio potrebbe bastare inserire una riga
rfkill block wifi
in /etc/rc.local (inserirla prima di quella exit 0).

Per disabilitare la webcam potresti mettere in /etc/modprobe.d/blacklist.conf una linea
blacklist modulo
dove modulo dipende dalla webcam; potresti scoprirlo con
Codice:
$ lsmod
dovrebbe trovarsi in corrispondenza della riga con v4l2_common (o simili).

Per poter editare e salvare i file di configurazione citati devi naturalmente aprirli da root, pertanto con
Codice:
$ sudo pluma /percorso/al/file_da_editare
(è pluma l'editor di default di Mate, vero?)
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie infinite per la risposta Token.

Avresti da suggerirmi anche qualche applicazione per la gestione della telecamera del pc nuovo della mia amica? In rete ho trovato diverse cose ma mi sembrano troppo avanzate per lei che è un utente mooooooolto basic Smile ?

Grazie.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"  (A. Einstein)
Cita messaggio
Grazie da:
Per far che (se non sono indiscreto) e per quale sistema operativo?
Cita messaggio
Grazie da:
Scusami sono stato poco chiaro.

Poiché si è trovata molto bene con la remix del Majorana Mint 17.2, essendo questa un pò vecchiotta, pensavo di provare la remix di Mint Sarah 18 di Franco Fait per vedere come va.

Da quello che ho capito a breve dovrebbe realizzare dei video didattici e immagino (non è stata molto chiara e forse non ha ancora bene in mente cosa fare) abbia necessità di poter acquisire video con la webcam e magari poter regolare luminosità/contrasto ecc. della video lezione.......ma come già detto ipotizzo. In rete ho trovato diversi programmi ma essendo lei un utente moooolto basic vorrei trovare qualcosa di semplice. Ho visto che esiste cheese che potrebbe essere adatto, ma vorrei magari trovare qualche altra opzione in modo che lei possa scegliere quella con cui si trova meglio.
Cita messaggio
Grazie da:
io non capisco ( chiedo scusa ) la tua amica vuole fare dei videotutorial, è cosi? cosa se ne fa della cam? credo bisogni registrare la scrivania ( il desktop ) mentre mostra le sue conoscienze. se non è questo, scusami.......

comunque il titolo del post è chiaro. atteniamoci all'argomento. per altre richieste, un post per ogni problematica
Cita messaggio
Grazie da:
(16-03-2017,14:03 )dxgiusti Ha scritto: io non capisco ( chiedo scusa ) la tua amica vuole fare dei videotutorial, è cosi? cosa se ne fa della cam? credo bisogni registrare la scrivania ( il desktop ) mentre mostra le sue conoscienze. se non è questo, scusami.......

comunque il titolo del post è chiaro. atteniamoci all'argomento. per altre richieste, un post per ogni problematica

Penso voglia riprendere anche se stessa. Non ho idea...  Confused
Aprirò comunque un altro post.

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)