Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ RISOLTO ]Disinstallare Bleachbit, istallato per errore.
In premessa allego modello e caratteristiche della macchina e preciso di essere un distratto maneggione, non un esperto:

Acer Aspire One Cloudbook A01-431 Portatile, Processore Intel Celeron N3050, RAM 2GB, HDD eMMC da 32GB, Scheda Grafica Intel HD Graphics.

S. O.: Ubuntu 17.10

Antefatto: ho istallato Ubuntu 17.10 (unico SO) ed ho eseguito una delle guide alla post installazione dei sistemi operativi UBUNTU. Uso ubuntu da anni (dal 14 in poi). Nella post istallazione ammetto di essere stato un pochino sbrigativo.

Fatto: la macchina su cui ho istallato (per errore?) Bleachbit ha l'HDD eMMC da 32GB. Leggendo le istruzioni di Bleachbit ho scoperto che il suo uso potrebbe nuocere, più che essere utile, ad un HDD eMMC. Siccome,come detto, sono distratto non voglio correre rischi e fare operazioni che non siano utili all'efficienza del HDD e del Sistema Operativo. Ovviamente ho già provato a disinstallare da terminale con "sudo apt-get remove bleachbit", ma niente. Bleachbit è sempre presente nella Doc e se lo lancio parte come una scheggia. Me lo tengo o c'è un sistema per disinstallarlo? Undecided
Grazie.
Pippuccio

Allego schermata DOC

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
installa synaptic, il gestore pacchetti. con lui rimuovilo.
Cita messaggio
Grazie da: pippuccio , pippuccio
Citazione:ho già provato a disinstallare da terminale con "sudo apt-get remove bleachbit", ma niente.
al termine dell'operazione il terminale non ti ha restituito nessun messaggio di errore?
hai provato anche con:
Codice:
sudo apt-get remove --purge bleachbit
che rimuove anche i files di configurazione?
Se usi synaptic come consigliato da dxgiusti, scegli dal menu "rimozione completa compresi i files di configurazione"
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: pippuccio , pippuccio
OK, Grazie a dxgiusti ed a m3nhir.
Non sono riuscito con Synaptic. Ci ho provato installando come da indicazioni trovate in google, ma, dando il comando di avvio non succedeva niente, nel senso che proprio tutto rimaneva immobile, come se synaptic non esistesse sul pc. Ho curiosato ed ho visto che è successo altre volte che synaptic, seppur istallato, non partisse. Allora ho seguito il consiglio di m3nhir ed ho dato il comando da lui suggerito (cosa che avevo già fatto in passato, copiando la stringa con "purge" da altri siti, ma non aveva funzionato. Forse la causa era un errore di "grammatica" della scrittura della stringa postata su quei siti). Con il comando purge ha funzionato, ora bleachbit è sparito dalla doc.
Quindi, RISOLTO, grazie ancora a questo magnifico forum ed ai suoi "frequentatori/insegnanti". (Certo, riuscissi a far funzionare synaptic, imparerei ad usarlo ....... ma per questo credo che le regole del forum obbligano ad aprire un'altra discussione)
Approfitto per augurare un buon 2018 a tutto il forum. At
Pippuccio
Cita messaggio
Grazie da:
apri una discussione dedicata vedrai che risolverai il problema in pochissimo tempo.
Cita messaggio
Grazie da:
Tanti auguri di Buon anno anche a te. At
Ricordati di modificare con RISOLTO il titolo al primo post. Tongue At
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Su 17.10 è di default la sessione wayland, e li le applicazioni grafiche cn privilegi di root non funzionano, se vuoi tutto come prima, al login scegli la sessione "Ubuntu su xorg" (che rimane selezionata anche per i prossimi accessi) oppure se vuoi usare la sessione wayland vedi qui
http://www.linuxmind-italia.org/index.php?topic=24043.0
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)