Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Disinstallare Ubuntu con Xubuntu
Buongiorno a tutti,
sul mio piccolo notebook HP Mini 110 circa 1 anno fa ho installato Ubuntu 14.04 (eliminando completamente windows), e poi aggiornato con Ubuntu 14.10. Successivamente (perchè lo ritenevo pesante) ho installato in dual boot Xubuntu, trovandomi molto bene.
Vorrei eliminare completamente la partizione che contiene Ubuntu 14.10, tenendo solo Xubuntu.

1) Leggendo la scheda di Majorana "Disinstallare Ubuntu PC con windowXP" al "caso 3" , mi chiedo se nel mio caso DEVO SCARICARE il programma "ms-sys_2.1.0-1_i386.deb" ??????

2) Inoltre, con il comando "sudo fdisk -l" il mio HD sarebbe così ripartito:
----------------
Disk /dev/sda: 232,9 GiB, 250059350016 bytes, 488397168 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0xa8d92857
Device     Boot     Start       End   Sectors   Size Id Type
/dev/sda1  *         2048 191020312 191018265  91,1G 83 Linux
/dev/sda2       191021054 488396799 297375746 141,8G  5 Extended
/dev/sda5       486326272 488396799   2070528  1011M 82 Linux swap / Solaris
/dev/sda6       191021056 486326271 295305216 140,8G 83 Linux
Partition table entries are not in disk order.
angelo@HP-Mini-110-3500:~$
-------------
Tenendo presente che Xubuntu si dovrebbe trovare in sda6 (perchè nei 140GB ho caricato tutti i miei documenti, come confermato da filesystem/home/angelo/documenti....), per riscrivere l'MBR in modo che parta solo Xubuntu, QUALE RIGA DEVO SCRIVERE sul terminale??????

Grazie per chi potrebbe aiutare un neofita come me, e saluti a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Se non hai Windows quelle cose non servono, avvia xubuntu ,se non è già come primo sistema in Grub, dai
Codice:
sudo grub-install /dev/sda
e poi
Codice:
sudo update-grub

Al termine, installa gparted
Codice:
sudo apt-get install gparted
e poi lo lanci dal menù e cancelli la partizione di ubuntu.

Al termine ridai
Codice:
sudo update-grub
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: reggiano45
Un pò troppo spiccia e sbrigativa come soluzione , se poi la partizione Ubuntu non viene riutilizzata , tutto il suo spazio rimane inutilizzato , e dal momennto che è posto come primo SO sull' unità non è neppur possibile utilizzarlo per allargare la partizione XUbuntu , l' operazione richiede tassativamete che lo spazio libero disponibile sia spazio libero contiguo.
Fai una live iso reinstallabile , della tua xubuntu , senza porti problema alcuno di esclusioni tramite Systemback , crei il supporto pendriver , riavvii il pc dalla live creata su pendriver , da gpartd ed il SO in livemode elimini tutte le partizioni esistenti , ricrei le partizioni per Xubuntu , poi procedi alla sua reinstallazione.
Systemback è sempre soluzione backupe anche se utilizzato per creare iso reinstallabili e redistribuibli del proprio SO in uso corrente.
Cita messaggio
Altrimenti se non vuoi star lì a sbatterti con systemback e reinstallare, nella partizione dove hai ubuntu ci crei una partizione dati , intanto anche quella è bella corposa, oltre 90GB e dei dati ce ne puoi stoccare parecchi
Personalizzare Grub

Cita messaggio
quante info. intanto posta per cortesia una immagine del tuo disco catturata con gparted, poi...... si vedrà, se vuoi.
Cita messaggio
(26-05-2015,19:51 )dxgiusti Ha scritto: quante info. intanto posta per cortesia una immagine del tuo disco catturata con gparted, poi...... si vedrà, se vuoi.

Grazie a tutti dei suggerimenti....ma faccio un pò fatica a capire tutto (perdonate ma sono un neofita).
Oltre Grub ho già installato anche Gparted, e non capisco perchè dovrei dare i comandi sudo...

Comunque allego la schermata del mio disco con Gparted (non riesco a inserirlo diversamente).

.... attendo qualche chiarimento........... e grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
almeno con l'immagine si vede. hai due partizioni, se nella prima hai ubuntu, vuol dire che nella seconda quella da 140 gb hai xubuntu e tutti i dati. questo lo devi confermare tu.
ora se vuoi eliminare ubu e tenere solamente xubu si può fare, se hai voglia. 
ovviamente bisognerà operare sulle partizioni, eliminare, modificare, stringere ecc. dipende da te. io ti posso solo elencare come fare.
Cita messaggio
Grazie da:
(27-05-2015,21:27 )dxgiusti Ha scritto: almeno con l'immagine si vede. hai due partizioni, se nella prima hai ubuntu, vuol dire che nella seconda quella da 140 gb hai xubuntu e tutti i dati. questo lo devi confermare tu.
ora se vuoi eliminare ubu e tenere solamente xubu si può fare, se hai voglia. 
ovviamente bisognerà operare sulle partizioni, eliminare, modificare, stringere ecc. dipende da te. io ti posso solo elencare come fare.

Esatto: vorrei eliminare la sda 1, dove ho installato ubuntu senza documenti (84 GiB liberi su 91GiB totali), mentre vorrei tenere la sda 6 che contiene Xubuntu e i miei documenti (ho occupato 53,6 GiB su 140 GiB totale).
Potete aiutarmi ? (ho letto più volte le giude del sito, ma in alcuni punti mi trovo in difficoltà per il mio caso particolare)

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
io te l'ho detto cosa fare, con il minimo sbattimento, imposti Xubuntu come primo sistema, con i comandi che ti ho messo, poi rimuovi Ubuntu e sulla partizione dove hai ubuntu ci crei una partizione dati
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
ti dico cosa farei se fosse il mio. avvia xubuntu e nel terminale scrivi:
sudo grub-install /dev/sda
invio paswd, invio. questo è fondamentale per essere sicuri che poi si avvii. chiudi e riavvia con un dispositivo dvd/penna usb in modo da avere una distribuzione in live. le operazioni sulle partizioni vanno fatte tassativamente in live.
  1. apri gparted, sulla partizione di xubuntu click dx, informazioni. vedrai tra le info un lungo numero relativo al UUID della partizione, copialo da qualche parte.
  2. elimina completamente la partizione dev/sda1 ( avrai uno spazio non allocato )
  3. click dx sulla cornice azzurra, la partizione estesa, scegli di modificare e trascinando la cornice ingloba lo spazio grigio alla sua sx
  4. ora nello spazio grigio dentro la cornice, crea una partizione formattata ext4
  5. click dx sulla partizione xubu/dati e modifica per restringerla ( 80 GB va bene )
  6. click dx sulla partizione che hai ristretto, scegli > copia < ed ovviamente la andrai a copiare su quella che hai creato.
  7. terminato la copia, importantissimo, verifica con il dx la nuova partizione copiata, informazioni, il codice UUID deve obbligatoriamente essere uguale a quello precedente .
  8. elimina la vecchia partizione.
  9. ingloba nella nuova partizione lo spazio che hai liberato ( stesso procedimento di prima solo che allargherai )
  10. riavvia il tuo computer senza più il dispositivo in live.
può sembrare macchinoso ma in realtà sono pochi passaggi. ricordati che è fondamentale confermare ogni operazione con gparted, non portarne mai due a compimento. una alla volta. potrebbe succedere che copiando una partizione più piccola su di una più grande ti crei uno spazio non allocato all'interno della stessa, va levato. il procedimento è sempre lo stesso, restringi ecc.ecc.
per restringere, allargare le partizioni usa sempre la freccetta/manina sulla cornice della stessa. 
se per qualche motivo il UUID della nuova partizione copiata dovesse risultare diverso FERMATI e posta anche da live, sarà semplice risolvere.
per ultimo e non per spaventarti, ricordati che una percentuale di rischio operando sulle partizioni c'è sempre.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)