Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dopo avanzamento a Mint 17.3 resettare MATE
Buonasera.
Ho appena provato a fare l'avanzamento di versione della Linux MInt 17 remix del prof Cantaro dalla 17.2 alla 17.3 usando synaptic.
Al riavvio mi mostra il desktop senza i pannelli, ne' quello inferiore, ne' quello laterale.
In questa condizione l'unica cosa che fosso fare è ctrl-alt-canc e riavviare.
Adesso sto scrivendo da PcLos.
Qualcuno puo' aiutarmi a riavere indiero la mia amata Mint?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Due pannelli?
Immagino quindi che l'ambiente sia Mate... Undecided
Prova così:
ALT-F2
nella finestra che si apre digita
Codice:
mate-terminal
si apre il terminale
digita
Codice:
mate-panel --reset
e vedi se riappaiono.

Se per caso, invece, l'ambiente fosse Xfce, sostituisci nei comandi precedenti mate- con xfce4-

Se invece l'ambiente è Cinnamon, allora clic destro sul desktop e seleziona "Apri in un terminale"
si apre il terminale, quindi digita
Codice:
cinnamon --replace
e anche qua vedi se riappare tutto.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la tua risposta.
Si, la Mint del prof Cantaro e' MATE, e posso aprire un terminale col click destro su desktop.
Vado a provare.

Provato, non succede niente.
Pero' usando il terminale, ho aperto firefox, cosi' almeno posso postare dalla Mint Mate 17.3
Cita messaggio
Grazie da:
uhm... che scheda video hai? e che driver usi?
comincio a pensare che sia una questione di risoluzione dello schermo... Undecided
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
potrebbe essere che si è incasinato tutto perchè è una remix e magari hanno creato problemi i ppa esterni, che di solito, mi pare di capire che ci siano.

prova ad aprire il terminale e rinomina le cartelle dconf e mate in ~/.config

Codice:
mv ~/.config/dconf ~/.config/dconf-old

e

Codice:
mv ~/.config/mate ~/.config/mate-old

e poi prova a riavviare

Codice:
sudo reboot
sempre che ormai il sistema non sia a pezzi
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Per quello che posso dire la risoluzione dello schermo e' quella che avevo prima, la nativa, se non mi ricordo male.
Comunque ho la scheda video integrata nel proc Intel5, la 4600, mi pare; e gli unici drivers esistenti sono quelli di Linux, niente drivers proprietari
Cita messaggio
Grazie da:
Ho fatto quanto consigliato da tuxino: così mi è riapparso il sistema originale, con il pannellio inferiore, ma ho perso tutte le personalizzazioni, oltre al pannello laterale.
Quindi dovrei rifare da capo tutte le personalizzazioni? Mi sembra che la cura sia quasi peggio della malattia, anche perche' non sono sicuro di ricordarmele tutte.
Poi mi chiedo: della remix che resta? I programmi vedo che ci sono, ad una prima occhiata
Cita messaggio
Grazie da:
remix di mint mai usate, i programmi ci sono , dovrebbe essersi resettato solo le impostazioni del desktop, dovrai rifare le configurazioni, meglio così che sistema morto, magari cè qualche script del prof per rendere una mint mate normale con le configurazioni della remix, ma di questo non ne ho idea, vediamo se il prof o altri ne sanno qualcosa

EDIT: anche perchè credo proprio che se non facei quello , l'unica era la reinstallazione, cosa che puoi fare se vuoi, ma almeno così ti salvi comodamente i dati
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
(11-12-2015,19:10 )tuxino Ha scritto: ...meglio così che sistema morto...
Questo d'accordo, anche perche' posso usare Systemback per ripristinare l'immagine di backup che ho fatto in precedenza, se non posso eliminare l'aggiornamento

(11-12-2015,19:10 )tuxino Ha scritto: magari cè qualche script del prof per rendere una mint mate normale con le configurazioni della remix, ma di questo non ne ho idea, vediamo se il prof o altri ne sanno qualcosa
D'accordo anche su questo, aspetto fiducioso

P.S. Pero' se potessi aprire cosa c'e' in quel file che ho rinominato, ci metteri un momento a ripersonalizzare
Cita messaggio
Grazie da:
di preciso non lo so, ma quelle dovrebbero contenere tutti i riferimenti ai vari temi e personalizzazioni che aveva il tuo utente, rinominandole, al riavvio, il sistema ha ricreato le impostazioni grafiche di default per il tuo utente.

se ha funzionato, significa che il problema si era creato proprio in quelle personalizzazioni, quindi lascerei perdere definitivamente quelle cartelle.

se qualcuno ti suggerisce qualcosa per gli script, se esistono, bene, altrimenti ti personalizzi tu il sistema, ti cerchi i temi , le icone etc....

oppure ti salvi i dati e reinstalli
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)