Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dopo aver ridimensionato mi trovo degli strani files...
Shocked 
Ho ridimensionato le partizioni del mio HD , visto che avevo problemi ad accedere alle partizioni ext4 .

(Sul mio Desktop ho installato in dual boot XP+Ubuntu)

Prima ho spostato tutti i file su disco esterno , poi modificato le partizioni , ed in seguito reinserito tutti i miei dati nelle nuove partizioni.

Le operazioni le ho eseguite con Ubuntu , e devo dire che si è bloccato il sistema operativo diverse volte , comunque sono riuscito ad inserire tutti i miei file nelle partizioni dedicate , però mi son trovato alcune anomalie.

-Rispetto a prima ho notato che i file sono aumentati di volume....come mai?
-Mi sono ritrovato dei files come quelli nelle foto,che non so cosa siano,del perchè ci sono,e come faccio ad eliminare questi file e magari controllare se ne ho altri che non servono? In modo da avere nelle mie partizioni solo i file che mi servono...
-C'è un software od un sistema per eliminare i file in eccesso in modo da pulire bene le mie partizioni dati?
"Sia con Ubuntu od XP" (visto che li ho installati tutti e due)

Ho allegato le foto dei files che ho notato sia con XP che con Ubuntu

Allegati
.jpg   Desktop.jpg (Dimensione: 3,25 KB / Download: 134)
.jpg   Thumbs.jpg (Dimensione: 2,58 KB / Download: 133)
.jpg   Schermata del 2015-05-24 10:58:20.jpg (Dimensione: 1,95 KB / Download: 132)
.jpg   Schermata del 2015-05-24 11:00:07.jpg (Dimensione: 1,96 KB / Download: 132)
Gli ostacoli sono fatti per essere sorpassati  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
(24-05-2015,17:17 )elettrocassolese Ha scritto: ...
-Rispetto a prima ho notato che i file sono aumentati di volume....come mai?
-Mi sono ritrovato dei files come quelli nelle foto,che non so cosa siano,del perchè ci sono,e come faccio ad eliminare questi file e magari controllare se ne ho altri che non servono? In modo da avere nelle mie partizioni solo i file che mi servono...
-C'è un software od un sistema per eliminare i file in eccesso in modo da pulire bene le mie partizioni dati?
"Sia con Ubuntu od XP" (visto che li ho installati tutti e due)

Ciao,
1) In windows la dimensione complessiva occupata dai file dipende in una certa misura dal tipo di filesystem (se compresso o no) e della dimensione del cluster (l'unità minima di allocazione della memoria sul disco)
2) Desktop.ini contiene le personalizzazioni delle cartelle mentre Thumbs contiene le miniature delle immagini. Di solito si tratta di file nascosti ma probabilmente li hai copiati da un'altra partizione. Se proprio ti danno fastidio si eliminano come tutti gli altri file.
3) per pulire il sistema
BleachBit http://bleachbit.sourceforge.net/ (sia su Windows che su Linux).
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Se elimini la visualizzazione dei file nascosti e di quelli si sistema, non li vedrai più.

Per farlo segui la guida:

http://www.istitutomajorana.it/files/sof...indows.htm
Cita messaggio
Grazie da:
sono file nascosti, tutti li hanno. se li elimini, il sistema li ricrea.
Cita messaggio
Grazie da:
Le icone in Windows che si vedono nelle immagini non sono semitrasparenti, quindi i file non sono impostati con la propriatà "nascosti".

Probabilmente sono stati copiati da Ubuntu o comunque con metodi che non hanno tenuto conto del flag "nascosto". Comuqnue cancellare Thumbs.db non crea nessun danno, si può provare per vedere se il sistema lo ricrea Smile
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
I thumbs.db sono le miniature o le anteprime, si possono cancellare senza problema;
Nel file system NTFS la dimensione di un cluster è di 4 KiB, lo stesso vale per tutti i file system moderni compresi EXT3 ed EXT4 (sono possibili altre dimesioni ma quella ottimale è da 4 KiB);
i file occupano sempre un numero intero di cluster quindi, ad esempio, un file di frandezza 5 KiB occupa 2 cluster da 4 KiB, di cui uno per intero e l'altro solo parzialmente, vengono sprecati gli ultimi 3 KiB: su Windows ciò è correttamente segnalato perché nelle proprietà dei file viene indicata sia la dimensione reale che la dimensione su disco: un file da 5 KiB ha una dimensione reale di 5 KiB e una dimensione su disco di 8 KiB perché occupa 2 cluster da 4 KiB. Ciò vale sia su Windows che su Linux che su qualunque sistema che usi un file system con cluster d 4 KiB.

Questo fenomeno si chiama frammentazione interna ed è diverso dalla frammentazione a cui si è abituati (quella che spezzetta i file ovunque su disco che viene risolta dalla deframmentazione).

Perframmentazione interna si intende spazio sprecato sull'ultimo cluster di un file, riguarda tutti i sistemi operativi è NON è risolvibile in alcun modo con le attuali tecnologie.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Scusate se rispondo in ritardo ma sono molto impegnato ...

Cmq come ho scritto nel primo messaggio , ho copiato con ubuntu su un hd esterno i file delle mie partizioni (e diciamo che si è bloccato diverse volte) , poi ho ripartizionato il mio hd ed in seguito ho spostato di nuovo i file nelle sue partizioni dedicate.

Ho provato anche a nascondere i file con le opzioni file nascosti ma non li nasconde...

Ho sbagliato a fare qualche operazione?

Ovvero , invece di spostarli su hd esterno ed in seguito sull'hd fisso dovevo fare qualche operazione diversa?

Tipo back up o similare?

Per fare un'esempio : nella partizione software avevo occupato uno spazio di 96GB circa , e poi mi sono ritrovato uno spazio occupato di circa 102GB ...

Il software Blachbit qualcuno l'ha già provato?

E' anche in italiano?
Cita messaggio
Grazie da:
Bleachbit va usato con cautela, perché potrebbe potenzialmente danneggiare il sistema.
Cita messaggio
Grazie da:
Quindi se Bleachbit non va bene , posso usare qualche altro software ?

Oppure non c'è nessun'altra opzione ?
Cita messaggio
Grazie da:
Elimina tutti questi file, verranno ricreati automaticamente con le corrette proprietà, non avresti dovuto ricopiarli
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)