Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Doppia entry del sistema in GRUB (ancora os-prober)
Da quello che ho visto, non me ne ero accorto prima, cè ancora un piccolo bug di os-prober

uno risolto con gli aggiornamenti del pacchetto, trattato qui
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...#pid116604

Ora scorrendo la schermata di grub, il sistema è elencato nuovamente, oltre alla entry principale all'inizio di della schemata di grub, io per esempio, ho pclinuxos mate (che è quello il cui grub comanda) su /dev/sda8 ,quindi, lo vedo all'inizio come sistema predefinito in avvio e poi lo ritrovo anche scorrendo le entry di grub, con entry PCLinuxOS su /dev/sda8 e se lo seleziono, si avvia normalmente come dalla prima entry di default.

La cosa, come dicevo non crea problemi al funzionamento, è solo una entry di grub in più, comunque ho provato a rimuovere la entry di troppo, per il momento, in attesa di futuri riscontri negli aggiornamenti di os-prober ho rimosso la voce doppia così:

Codice:
gksu pluma /etc/grub.d/30_os-prober
io ho messo pluma , se si hanno altre versioni di PCLinuxOS usare il proprio editor di testo
cercare le righe

Codice:
if [ -z "${LLABEL}" ] ; then
LLABEL="${LONGNAME}"
fi
e subito sotto, incollare queste

Codice:
if [ "${LROOT}" = "/dev/sdXY" ]; then
continue
fi
dove a /dev/sdXY si mette la propria partizione doppia, nel mio caso, ho messo come dicevo /dev/sda8

fatta la modifica, ho salvato il file e chiuso e dato l'update di grub

Codice:
su -

Codice:
update-grub2
Riavviato il sistema, nella schermata di grub, la seconda entry non cè più.

Questa cosa, molto probabilmente si può fare con GRUB CUSTOMIZER , ma io preferisco non usarlo, visto i problemi che ho letto in rete negli anni.

Ciao.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: eu66
La cosa non mi sembra molto saggia... se, per un qualche motivo, fai una modifica ai tuoi dischi e/o sposti le partizioni ti devi ricordare di cambiare il file, altrimenti la distribuzione su quella partizione non la vedi...

inoltre ogni aggiornamento di os-prober ti sovrascriverà il file, che dovrai cambiare di nuovo.

In ogni caso, una ricerca in rete di 'duplicate grub2 entries' dà come soluzione l'uso di grub customizer.

Io non uso grub2, ma lo stesso accade in grub.  La entry doppia è dovuta al fatto che esiste una entry con una label (di default linux) che è un link simbolico a quella di default.  Come tu stesso scrivi, le istruzioni precedenti alla tua modifica hanno proprio a che fare con delle entry che si riferiscono a delle labels.  Dato che tu potresti avere label diverse che fanno riferimento alla stessa immagine del kernel (ad esempio, chiamate con parametri del kernel diversi), in questo modo nella lista avrai sia la entry relativa alla distribuzione 'standard', sia la entry relativa a quella con la label che gli hai dato tu.  Siccome tu non hai dato nessuna label, le due entry sono uguali.

Quindi quello che tu chiami 'bug' in realtà è una 'feature' voluta Smile

Ciao, Mauro
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:La cosa non mi sembra molto saggia... se, per un qualche motivo, fai una modifica ai tuoi dischi e/o sposti le partizioni ti devi ricordare di cambiare il file, altrimenti la distribuzione su quella partizione non la vedi...
Mi sa che non ti sembra saggia Perchè, come dici non usi grub2, secondo te, che parli di grub customizer, come soluzione che hai letto in  rete, cosa pensi che faccia grub customizer?

Citazione:inoltre ogni aggiornamento di os-prober ti sovrascriverà il file, che dovrai cambiare di nuovo.
In ogni caso, una ricerca in rete di 'duplicate grub2 entries' dà come soluzione l'uso di grub customizer.

secondo me non è una feature voluta ed è un bug, problema mai avuto negli anni da quando uso linux, su tutte le distro linux che ho usato

altra cosa usare grub customizer e fare quello che ho detto è la stessa cosa, anzi, secondo me peggio, perchè grub customizer va a modificare o addirittura aggiungere suoi script agli script di grub2 in /etc/grub.d come ca... vuole lui.

se la ricerca in rete da per la soluzione l'uso di grub customizer , come dicevo, non mi interessa, per i motivi elencati sopra, grub customizer può fare casini

per la sovrascrittura lo so bene, che un aggiornamento sovrascrive la modifica, e se dopo un aggiornamento la sovrascrittura del file porterà a non avere più il problema con le entry di grub, vorrà dire che hanno risolto

quindi, visto che grub2 non lo usi e hai solo visto in rete (probabilmente sul forum internazionale) la soluzione al bug ...perchè è un bug, con Grub Customizer, che se lo usino pure, perchè Grub Customizer, sui miei sistemi non ci metterà mai piede, perchè se le faccio io manualmente le modifiche, so quello che ho fatto.

installa grub2 e grub customizer sul pc con più sistemi e poi anziche fare le modifiche manualmente tipo qui, falle con grub customizer
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-ufficiali
e poi vedi cos'hai in /etc/grub.d

Citazione:Io non uso grub2, ma lo stesso accade in grub.  La entry doppia è dovuta al fatto che esiste una entry con una label (di default linux) che è un link simbolico a quella di default.  Come tu stesso scrivi, le istruzioni precedenti alla tua modifica hanno proprio a che fare con delle entry che si riferiscono a delle labels.  Dato che tu potresti avere label diverse che fanno riferimento alla stessa immagine del kernel (ad esempio, chiamate con parametri del kernel diversi), in questo modo nella lista avrai sia la entry relativa alla distribuzione 'standard', sia la entry relativa a quella con la label che gli hai dato tu.  Siccome tu non hai dato nessuna label, le due entry sono uguali.

questa è una tua valutazione di quello che fai tu (o che potresti fare tu come utente avanzato) qui si sta parlando di installazioni standard , come fanno il 99% degli utenti e non è una cosa normale, da utilizzatore di grub 2 da anni , quello che dici non ha a che fare con il problema che si è venuto a creare, os-prober è bacato , come si è visto anche per il problema dei sistemi non rilevati e textar ha rilasciato 3 aggiornamenti consecutivi di os-prober per risolverlo
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ri-sistemi

visto che anche texstar e gli altri sul forum internzaionale hanno il problema (e lo ritengono un problema e non una feature) usano grub customizer per nascondere le entry duplicate e ripeto grub customizer fa le cose che puoi fare manualmente in /etc/grub.d , ma chissà che combina.

se si cerca, si vede che sono bug di os-prober che si sono presenteti più volte negli anni
https://www.google.it/search?client=fire...wltWaOD0Rs

Quindi, quella che tu chiami feature (e non usi nemmeno grub2 , inizia a usarlo e vedilo, altrimenti evita commenti per sentito dire, come la soluzione grub customizer) io la chiamo bug Smile  come del resto è chiamata così, in tutti i link che si vedono.

Ah, dimenticavo, visto che frequenti il forum internazionale, vaglielo a dire che è una feature, di non preoccuparsi che va bene cosi Smile
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: