Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dove mettere il punto di Swap?
Chiedo gentilmente un'informazione, il punto di Swap se ho deciso di mettere nel HD solo Linux (ubuntu 12.04) va messa subito dopo la installazione cioè dopo / ? O va messa alla fine? Perché ho sentito di diverse teorie...

Cita messaggio
Grazie da:
immediatamente adiacente alla partizione dove risiede il sistema e prima di eventuali altre partizioni per dati;
metterla a fine disco è un errore: la parte finale del disoco è la più lenta, mentre la swap dovrebbe essere su una partizione con prestazioni più alte.
In realtà l'ideale sarebbe metterla su un secondo hard disk usato in parallelo al primo
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Metterla prima della partizione di sistema è possibile?

Cita messaggio
Grazie da:
è possibile, il sistema operativo se la va a cercare e la individua autonomamente. Io ho una partizione di swap che viene utilizzata da sei sistemi operativi a turno. In fase di installazione io assegno al sistema operativo la sua partizione ma la swap rimane sempre la stessa e viene individuata in tutti i casi dal S:O: che sto installando o che utilizzo in quel momento. A installazione terminata la swap lavorerà per ill sistema che utilizzo in quel momento, (intanto se utilizzo l'uno non utilizzo l'altro) quindi essa è una sola e lavora per il sistema che utilizzo in quel momento, a prescindere dalla posizione in cui è stata installata. Io gli ho assegnato uno spazio in sda7 ed ho sistemi sia prima che dopo, e non ho mai avuto problemi di individuazione della swap nè un calo delle prestazioni o problemi nella sospensione o ibernazione.
Cita messaggio
Grazie da:
Io anche l'ho messa nella sda7 ma ho letto che Bat consigliava di metterla subito dopo la partizione del s.o. , si nota effettiva differenza di velocità mettendola dopo subito il s.o? Ma se messa dopo il sistema operativo va messa dentro la partizione estesa dove all'interno verrà messa la /home e la /media/dati? O da sola?

Ho deciso di fare la partizioni senza la /home, mettendo solo il s.o. la swap ed /media/dati così è corretto? Dovrò formattare e reinstallare ovviamente il sistema dato un problema di avanzamento non andato in porto

Cita messaggio
Grazie da:
la swap va messa da sola, è una partizione a sé (può anche essere una partizione logica dento la partizione estesa);
notare o meno la differenza di prestazioni dipende da quanto spesso il sistema ha bisogno del meccanismo di swapping;
se hai un computer con molta RAM di fatto la swap non sarà usata praticamente mai per cui non c'è differenza tra metterla subito dopo il sistema o come ultima partizione;
se invece il computer ha scarsa dotazione di RAM, è possibile che il sistema debba usare spesso la partizione di swap, ed in quel caso è sicuro che la differenza di prestazioni si sentirà perché la testina dell'hard-disk sarà costretta a saltellare di continuo tra la partizione del sistema a inizio disco e la partizione di swap alla fine del disco
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa Bat stavo terminando il messaggio mentre hai risposto, la Swap così messa è errata? Io ho 4 gb di ram... E' corretta averla messa nell'estesa o no come dalla tabella di gparted che ho postato sopra? Cosa mi suggerisci?

Cita messaggio
Grazie da:
va benissimo così, subito dopo la partizione di sistema, con un solo hard disk non puoi fare di meglio
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie!

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)