Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dovrei comprare un nuovo portatile
Buona serata a tutti Voi.
Scrivo per chiedervi un consiglio:
  Dovrei comprare un nuovo portatile perché il mio è parecchio vecchiotto.
Il quesito è questo:
  Uso da molti anni Ubuntu, nel vecchio portatile ho installato già la versione LTS 18.04.1, mi trovo benissimo. Prima dell'avvento di Windows 8 son sempre
riuscito ad installarmi Ubuntu scaricando da internet il file Iso, Con l'ultimo computer di mia moglie Maura con windows 10 ho dovuto chiedere aiuto ad uno del
mestiere perché non riuscivo. Ora vorrei chiedere, se compro tramite, per esempio Amason, un computer senza sistema operativo, ci sono parecchie offerte di note marche, secondo Voi sarà facile appunto installare Ubuntu?.
Un'ultima informazione: la dicitura "FreesDos" riportata nelle offerte di vendita corrisponde all'italiano "Senza sistema operativo"?
Grazie per un eventuale aiuto, e ancora saluti a tutti da
Marco Mascardi
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Parto dal fondo dicendo che FreeDos è un sistema operativo base che funziona a riga di comando come il vecchio dos.
Si l'installazione di qualsiasi sistema operativo risulta più semplice.
Devi preparare una chiavetta o dvd con la iso e poi nel nuovo pc devi entrare nel bios e far partire il boot o da chiavetta o dvd.
Il resto viene da se.

PS. ho tralasciato una cosa importante, l'hardware verifica prima dell'acquisto che il pc sia dotato di hardware compatibile, in particolare scheda video.
Se hai gia in mente un modello posta il nome qui sul forum cosi sentiamo un po di pareri.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:
(06-10-2018,17:01 )Marco Mascardi Ha scritto: Buona serata a tutti Voi.
Scrivo per chiedervi un consiglio:
  Dovrei comprare un nuovo portatile perché il mio è parecchio vecchiotto.
Il quesito è questo:
  Uso da molti anni Ubuntu, nel vecchio portatile ho installato già la versione LTS 18.04.1, mi trovo benissimo. Prima dell'avvento di Windows 8 son sempre
riuscito ad installarmi Ubuntu scaricando da internet il file Iso, Con l'ultimo computer di mia moglie Maura con windows 10 ho dovuto chiedere aiuto ad uno del
mestiere perché non riuscivo. Ora vorrei chiedere, se compro tramite, per esempio Amason, un computer senza sistema operativo, ci sono parecchie offerte di note marche, secondo Voi sarà facile appunto installare Ubuntu?.
Un'ultima informazione: la dicitura "FreesDos" riportata nelle offerte di vendita corrisponde all'italiano "Senza sistema operativo"?
Grazie per un eventuale aiuto, e ancora saluti a tutti da
Marco Mascardi

Io ho fatto proprio così, ho acquistato dal sito che hai citato, un notebook free dos nel mio caso un hp, ho piallato completamente il sistema DOS che vi era installato, ed ho installato una distro linux, nel mio caso PClinuxOS.
Cita messaggio
Grazie da:
Ringrazio calorosamente sia "D-BARDO" che "antares" per il loro interessamento al mio quesito, e se fosse possibile una chiarificazione ad una frase di
"antares", (scusa se sono un poco intero!!), cosa intandi per "ho piallato completamente il sistema DOS"
Ancora grazie.
Marco Mascardi
Cita messaggio
Grazie da:
(07-10-2018,15:25 )Marco Mascardi Ha scritto: Ringrazio calorosamente sia "D-BARDO" che "antares" per il loro interessamento al mio quesito, e se fosse possibile una chiarificazione ad una frase di
"antares", (scusa se sono un poco intero!!), cosa intandi per "ho piallato completamente il sistema DOS"
Ancora grazie.
Marco Mascardi

Semplicemente che ho eliminato DOS e lasciato il disco completamente libero e pulito, l'ho partizionato come volevo ed ho installato linux.
Cita messaggio
Grazie da:
Buona serata a tutti Voi.
Siete stati così gentili nel rispondermi, ancora un piccolo aiuto:
nei vari siti per comprare dei notebook senza sistema operativo   tipo Amazon ed altri, noto che quando citano il sistema operativo alcuni
citano SO = No , altri SO = freeDOS , altri ancora Dosgratuito.
Ora vorrei sapere se le varie diciture equivalgono e se comprando un computer  col sistema operativo "no" "freeDos" "Dosgratis"
riesca a installarmi nel  mio amato Ubuntu.
Grazie
marco mascardi
Cita messaggio
Grazie da:
Che sia Dos, Freedos o Dos gratis è sempre la stessa cosa, a te non deve interessare, tanto formatti e installi Linux, quello che conta è che l'hardware (Scheda wifi, Scheda video, ecc.) siano compatibili con la distribuzione che vuoi installare.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie rage 75, Mi ero indirizzato su un noteBook tipo Lenovo V 130 2,3GHz o simili trovati su siti tipo amazon, ed altri negozi on line di Milano e di Roma.
Ti ringrazio ancora per il tuo interessamento.
marco mascardi
Cita messaggio
Grazie da:
Giusto perché tu lo sappia,  i Lenovo non sono proprio le scelta vincente per Ubuntu, sono noti i problemi Bios/Uefi e hardware. ....poi vedi tu.

Giusto per farti un idea vedi qua, inserisci la versione di Ubuntu e guarda i risultati per i Laptop,  niente di certificato per Ubuntu dalla 17.10 in su.

A questo aggiungi pagine su pagine di utenti nei forum di Linux(anche qua) che hanno problemi con Wifi e Touchpad e con il Bios.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)