Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Driver appropriato per la scheda video
Buongiorno a tutti,
domanda da neofita quale io sono, abbiate pazienza con me, non so assolutamente nulla di driver, firmware, ecc. ecc.
Ho fatto un'installazione pulita da cd-rom di Debian 8.2 (stable). Tutto funziona bene, ma vedo che con il browser aperto (chromium oppure iceweasel) ed il terminale aperto, dal monitor di sistema le mie due cpu lavorano tra il 90 ed il 95%. Pur essendo un niubbo penso che non sia normale, e forse (forse) sarà un problema di driver e schede video (?), non saprei.
Il mio computer è un Acer Aspire E360 con cpu AMD Athlon x64 dual core, 1 gb di ram e 250 hdd.
dal comando $ lspci -nn | grep VGA vedo che la mia scheda video dovrebbe essere questa 
03:00.0 VGA compatible controller [0300]: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] RV515 [Radeon X1300/X1550] [1002:7146]
Da quello che ho letto in rete i driver giusti per la mia scheda video si trovano nei repo nonfree che non sono più presenti nell'installer di Debian da wheezy se non sbaglio, quindi l'installer mi ha caricato i driver open, (è giusto?)
Ora se abilito i repo contrib nonfree nel mio sources.list dovrei, in seguito ad un update, essere in grado di installare i driver per la mia scheda, vero? Domanda: ma ne vale la pena? il mio sistema funzionerà meglio? se qualcosa andasse storto potrò tornare indietro? Coma faccio adesso a vedere quali driver ho installato? insomma se mi date dei consigli, ho paura di fare pasticci. e buona domenica a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Solo un osservazione, ho visto che hai un dual core 64 bit e 1 Gb di RAM, non è che per caso hai installato Debian a 64 bit vero ? 
Te lo chiedo perchè con 1 solo Gb di RAM dovresti utilizzare una versione a 32bit e non a 64.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Teo,
si lo so, io ho installato la versione 32 bit.
Il fatto è che io non so se installando i driver open dai repo non-free il mio sistema potrebbe giovarne,
secondo te installando i driver giusti per la mia scheda video le cpu lavorano sempre al 90% oppure non è un problema di driver della scheda video? Se aggiungo due banchi di ram da 1 gb è meglio oppure la ram non influisce sulla cpu? Che mi consigli? Qual è la tua esperienze con i driver open e quelli proprietari? Quali vantaggi avrei dall'installare i driver open?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, dovresti guardare dal monitor di sistema quali sono i processi che tengono occupata la CPU con un carico al 90%, è una percentuale inaccettabile. Per i driver AMD\ATI, di solito utilizzando driver propietari si dovrebbe avere un miglioramento, poichè quelle schede video creano abbastanza problemi se non hanno installato il driver giusto, compreso un eccessivo surriscaldamento. Però in questo caso specifico non so dirti di più perchè non mi è mai capitato di utilizzare Debian su PC con schede video ATI, ho provato con Ubuntu e installando il driver proprietario ho notato effettivi miglioramenti. Per la RAM, altri 2 Gb non gli fanno male di sicuro.

Prova a leggere QUESTA PAGINA
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da: Debianity
Grazie Teo, ora vedo che posso fare. Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Teo,
alla fine ho installato il pacchetto firmware-linux-nonfree, in cui c'era il driver giusto per la mia scheda video.
Adesso è tutto ok, le due cpu lavorano al 30/40% con molte applicazioni aperte, video, finestre, ecc., tutto è più rapido ed il sistema è più scattante.
Debian è una distribuzione con gli attributi, secondo me.

Tuttavia devo dire che tu sei stato l'unico a rispondermi. Ti ringrazio
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)