Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Drivers nVidia su Mint 17 Quiana
Eccomi con un nuovo gattino da pelare:
Ho installato Mint 17 Mate, che di default ha usato i drivers "nouveau".
Lo schermo si vede ben proporzionato (LG Flatron da 19" - 5/4)

Su Ubuntu e su Mint 16 uso i drivers proprietari nVidia 331 (raccomandato) e con questo settaggio:

duplico la schermata del monitor da 19" su un TV  LG da 47 pollici, tramite l'uscita HDMI.

Ho fatto la stessa cosa anche su Mint 17, abilitando il driver proprietario nVdia 331.08 (raccomandato), per cui mi aspettavo di otenere lo stesso output video sull'uscita HDMI.
Invece, sull'interfaccia di dialogo del  nVidia X server configurations, non mi permette di settare gli schermi nella configurazione usata per Mint 16 e Ubuntu, e lo schermo si allunga lateralmente:

L'immagine è tagliata per non superare il limite di 500kb, ma dà l'idea di quanto ho scritto.
Oltretutto nelle scelte possibili di configuratione, non c'é  "TwinWiew", che era quella che funzionava sugli altri s.o..

Premesso che ho provato tutte le soluzioni permesse dalle opzioni presenti sulla finestra di dialogo, senza ottenere il risultato desiderato.
La mia necessità nasce dal fatto che sul pannello nVidia posso regolare luminosità, contrato e saturazione a mio piacimento.
(provato anche i indicator-brightness ed altre apps simili , ma non vanno su Mint 17)
Avete qualche idea su come risolvere per far si che lo schermo non si allunghi lateralmente come se fosse 16/9   ?
(vedi gli spazi di lavori visualizzati sul pannello in basso).
Grazie come sempre per i vs suggerimenti.  Mi arrendo
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:
Mi sa che ho risolto da me.   Cool
- ho impostato i driver su nvidia 331.38 (racomandato)

- Ho fatto il percorso: menu - centro di controllo - Monitor, ed impostato l'opzione: "stessa immagine in tutti i monitor" ;

compare la scritta schermi clonati, dove vengono raffigurati  il/i  monitor ; salvo e chiudo
- ho ripristinato  nvidia x server configuration che, dopo aver scelto la configurazione del monitor sopra indicata,  si é autoconfigurato come sotto:

Adesso la forma dello schermo si adatta perfettamente al monitor e il mouse non scappa via fuori dallo schermo.  Inoltre l'uscita HDMI è sempre abilitata e riproduce fedelmente sul TV quanto visualizzato sul monitor. Per completare l'output verso il TV mi basta solo andare in "preferenze audio" e scegliere l'uscita HDMI, per avere l'audio sul TV.

Fine della storia.
Quanto sopra come promemoria  per chi dovesse avere problemi similari.
Cordialità   At

Cita messaggio
Grazie da:
grazie della condivisione della soluzione At
Cita messaggio
Grazie da:
(28-11-2014,17:19 )eu66 Ha scritto: grazie della condivisione della soluzione At

E' il minimo; condividere per crescere tutti insieme nell'apprendimento.
Il forum è la piattaforma ideale.

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)