Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable - Line: 864 - File: showthread.php PHP 7.3.9 (Linux)
File Line Function
/showthread.php 864 errorHandler->error

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dual boot win10/Ubuntu 18.4 LTS, si avvia solo Window e Ubuntu è sparito
Buona domenica, ho provato a girare per il forum ma non ho trovato niente riguardo un problemaccio che sta assillando la mia macchina. Passo alla descrizione del problema, della macchina e della circostanza del fattaccio, nella speranza che qualcuno di buona volontà mi dia una mano.

Computer Asus 303T (laptop), disco 512Gb SSD, ripartito in 3 partzioni in fase di istallazione di Ubuntu qualche anno fa: una partizione e di 100Gb è per win10; una partizione di 300 Gb e per l'immagazzinamento dei documenti personali; una partizione di 100Gb è per Ubuntu 18.04 LTS.
Sistemi operativi win10 e Ubuntu 18.04 LTS, avviati in dual boot con priorità Ubuntu. In pratica la macchina si avvia normalmente con Ubuntu 18.04 e quando non trovo soluzioni per far funzionare qualcosa con Ubuntu, la ri-avvio con win10 e provo con quello. Quindi uso win10 molto raramente e solo in casi di emergenza.
Ora sono in win10 e Firefox, questo perchè senza apparenti motivi, la macchina si avvia in win e non vedo più la partizione di Ubuntu.
Tutto è successo, dopo che ho dovuto modificare un PDF con Adobe Acrobat. Non riuscendoci con ubuntu e masterpdf ho ri  avviato la macchina con win, quindi ho lavorato il file e l'ho salvato normalmente nel mio magazzino personale. A questo punto ho comandato il riavvio per ritornare da window in ubuntu e continuare il mio lavoro.
In realtà da window, quando ho dato il comando di riavvio (per ritornare in ubuntu) ed è avvenuto il normale spegnimento, dopo lo spegnimento ed il ri-avvio mi è apparsa una strana finestra di win che si è messa a lavorare in manera autonoma, dovendo abbandonare momentaneamente la postazione, e non dando peso alla faccenda, ho lasciato fare e dopo il mio ritorno ho trovato una schermata di win (sembrava quella del boot) con il pc che mi sembrava bloccato. Dopo qualche minuto di attesa e verificando che premendo qualsiasi tasto o combinazione di tasti nulla succedeva e non riuscivo a sbloccare il PC ed uscire da quella strana schermata, ho fatto uno spegnimento diretto dal tasto "fisico" di accensione/spegnimento. Al comando di riaccensione invece che ripartire con Ubuntu, come sempre è successo, il PC è ripartito con win10 e dalla cartella "questo PC" di window, dove di solito sono indicate tutte e 3 le partizioni del disco, si vedono solo le 2 partizioni di "win 10" e "Mbavdandon" nome della partizione che uso come cartella archivio personale.
Che faccio? Ho involontariamente cancellato Ubuntu? Ma se questo è dove sono finiti i giga occupati da ubuntu? Allego uno screen shot della cartella "Questo PC". Spero di essere stato esaustivo.
Ringrazio e spero che qualcuno possa aiutarmi a capirci qualcosa.
Pippuccio
Codice:
[code][code][code][code]
[/code][/code][/code][/code]

Allegati
.odt   Screenshot cartella Questo PC.odt (Dimensione: 121,93 KB / Download: 4)
Cita messaggio
Grazie da:

Messaggi in questa discussione
[RISOLTO] Dual boot win10/Ubuntu 18.4 LTS, si avvia solo Window e Ubuntu è sparito - da pippuccio - 04-08-2019,18:01

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)