Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dual boot xp e win7
Salve;

ho win7 quale s.o. e vorrei  realizzare un dual boot con xp.

Posso installare xp su un hd esterno (USB) e realizzare il conseguente dual boot?

Mi sa tanto di no, penso il contrario.

Ma non lo so.   Piange     Piange     Mi arrendo

Grazie
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Sorgono delle domande, credo lecite.
Perché un disco esterno? Ha solo svantaggi.
Ma soprattutto,
per quale recondita ragione dovresti installare xp se hai seven?
L'unicissima ragione è solo affettiva (e in questo caso, l'unica davvero comprensibile, affari di cuore, la ragione non c'entra).
Ma allora installa tutto insieme, sullo stesso disco.
Per il dual boot non ti serve linux, c'è tutto su windows.
Guggola, anche poco...
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
non condivido la risposta di berto. karkarlo52 ha posto un quesito in sezione tecnica ( non al bar ). i motivi di tale operazione sono suoi. se hai indicazioni, forniscile, se non le hai astieniti dal dare "vaghi consigli".
Cita messaggio
Grazie da:
Non condivido la risposta di Giusti, perché per me non ha tanto senso un dual boot xp-seven. Non capisco a che serva.
Indipendentemente da questo, qualora si voglia fare, non ci sono particolari problemi, perché a seconda dei computer, che hanno procedure diverse, questo viene permesso di solito in automatico, premendo esc o altri tasti all'avvìo, a seconda del computer, come dicevo.
Se la cosa interessasse parecchio potrei domani riprodurre la situazione e postare una soluzione, ma lo considero tempo perso.

Non c'è nulla che sia supportato da xp e non da seven. Xp è completamente inutile, non è più supportato e anche i drivers per xp, oltre che su Vista, vanno anche su seven.
Ad ogni modo, ognuno ha le proprie passioni e posso tirar fuori un portatile dove avevo un dual boot tra due win.

Se interressa parecchio.
http://www.tomshw.it/forum/windows/188287-dual-boot-xp-e-7-come-crearlo-e-rimuoverlo.html
http://www.megalab.it/4115/dual-boot-ins...o-corretto

Un minuto di ricerca. Smile
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
Cita messaggio
Grazie da:
(09-09-2015,22:55 )berto Ha scritto: Non condivido la risposta di Giusti, perché per me non ha tanto senso un dual boot xp-seven. Non capisco a che serva.
serve ad usare vecchi programmi che su Windows 7 non funzionano (ce ne sono che non funzionano in modalità compatibilità)

(09-09-2015,22:55 )berto Ha scritto: Indipendentemente da questo, qualora si voglia fare, non ci sono particolari problemi,
vero;
la procedura più pulita è
- fare una partizione primaria, impostarla come avviabile e installarci XP
- nascondere la partizione precedente con un gestore di partizioni
- fare una seconda partizione primaria, rendendola avviabile (non lo sarà più quella di XP) ed installarci Win7
- rendere di nuovo visibile la partizione con XP
- installare EasyBCD in Win7 e configurare il dualboot

(09-09-2015,22:55 )berto Ha scritto: Non c'è nulla che sia supportato da xp e non da seven. Xp è completamente inutile, non è più supportato e anche i drivers per xp, oltre che su Vista, vanno anche su seven.
quasi tutto errato (a parte che XP non è più supportato);
il modello di driver cambia completamente tra XP e Vista, ancor di più con Win7;
una conseguenza di questo è che ci sono decine di periferiche (soprattutto scanner) che funzionano con XP ma che non potranno mai funzionare con Windows 7 (e Vista);
poi nota che driver per XP sono a 32 bit (la v. a 64 bit è scarsissimamente diffusa), mentre Vista/7 hanno anche le versioni a 64 bit;
l'unico caso in cui sono "compatibili" è quando il produttore dei driver li distribuisce come unico pacchetto di installazione, però tecnicamente i driver sono diversi;
in particolare i driver per XP in genere non funzionano per Vista/7;
spesso invece i driver per Vista funzionano su W7 (il modello iniziale dei driver è lo stesso), però non sempre;
meno spesso i driver per Win7 funzionano per Vista (perché Win7 ha comunque introdotto delle differenze)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: berto
Bat, sei un tipo paziente quando sei in buona, per ora mantieniti in buona e accetta la mia poca esperienza che mi fa dire:
Il driver del mio scanner HP (dell'epoca di win 98) funziona bene su seven dopo aver funzionato con Vista, compresi i programmi di gestione.
La stampante, sempre sempre HP con driver per win98-xp, funziona tranquillamente su Vista. Non ho provato su seven perché ce l'ho da poco, è un residuo Enel (affarone da 40 euro!), ed è a 32 bit, nonostante la macchina sia a 64. Non conosco bene Seven, ma mi pare che sia più di bocca buona di Vista.
Per ora quel che avevo per xp funziona su Vista e anche alcuni programmi che avevo per win 98 vanno anche su seven, mostruosamente bene.
La tua esperienza è senz'altro maggiore della mia, che negli ultimi anni ho avuto poco più di 20 computers (a partire dal commodore 64), oltre a quelli non miei, e non ho approfondito come te (di solito m'interesso di altre cose, il computer è un mezzo), ma allora la mia è solo fortuna?
Cita messaggio
Grazie da:
Se il problema rigurdasse essenzialmente il software si potrebbe anche usare xp mode
http://windows.microsoft.com/it-it/windo...-windows-7
evitando le scocciature del dual boot
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
c'è anche la virtualizzazione, meno impegnativa da realizzare, io l'ho utilizzata per poter lanciare e rieditare vecchi programmi fatti in vb3.
Cita messaggio
Grazie da:
(09-09-2015,22:08 )karkarlo52 Ha scritto: Salve;

ho win7 quale s.o. e vorrei  realizzare un dual boot con xp.

Posso installare xp su un hd esterno (USB) e realizzare il conseguente dual boot?

Mi sa tanto di no, penso il contrario.

Ma non lo so.   Piange     Piange     Mi arrendo

Grazie

No, non puoi installare XP su un disco esterno, indipendentemente o meno dal dual boot, andrà in crash.

@berto
Lo scenario dei driver è esattamente come ha descritto BAT, parliamo perlopù di driver per periferiche interne ( visibili in gestione dispositivi su Windows ). Il software per la stampante che hai citato è cosa a parte.
Prova invece ad installare il 7 su un PC e poi tenta di metterci i driver di XP e te ne accorgerai di persona
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da: berto
(10-09-2015,00:59 )berto Ha scritto: La tua esperienza è senz'altro maggiore della mia, che negli ultimi anni ho avuto poco più di 20 computers (a partire dal commodore 64), oltre a quelli non miei, e non ho approfondito come te (di solito m'interesso di altre cose, il computer è un mezzo), ma allora la mia è solo fortuna?
esattamente:
la tua è in parte fortuna, in parte merito di Microsoft che ha sempre avuto un occhio di riguardo alla retrocompatibilità;
nel senso che sei stato fortunato che i vari Windows Vista/7 evidentemente incorporano già i driver delle periferiche in tuo possesso;
nel tuo caso particolare probabilmente le periferiche funzionerebbero anche su Win a 64 bit per lo stesso motivo (driver a 64 bit già inclusi nel sistema).
Ma le cose non stanno così per tutte le periferiche in commercio, tante sono incluse, tante no; e se Windows non incorpora i driver non è detto che il produttore della periferica ne abbia sviluppata una versione compatibile per Vista/7. Molte periferiche sono addirittura incompatibili a livello hardware con Vista/7 e qui non c'è driver che tenga.

Per quanto riguarda le applicazioni, le cose vanno bene perché stai usando un sistema operativo a 32 bit (non c'entra nulla che la CPU sia a 64 bit);
se il sistema operativo fosse a 64 bit non è detto che l'ambiente virtuale che Windows crea faccia funzionare tutte le applicazioni;
la modalità di compatibilità funziona molto bene ma non è perfetta, migliaia di applicazioni hanno subito un upgrade per poter funzionare da XP a Vista/7.

Insomma, il tuo caso particolare non fa testo, le questioni di compatibilità si vedono dai "grandi numeri", su migliaia di periferiche ed applicazioni diverse.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)