SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dubbio se spianare HD
Salve,
ho un quesito da sottoporre:
ho un vecchio portatile Dell, con un HD da 80 GB 60 GB [Edit by BAT: correzione come segnalato dall'utente] (non ridete, nel 2004 era il massimo), dual boot con WinXP e Xubuntu 16.04.
Come avrete capito, lo spazio sull'HD è praticamente finito da parecchio tempo e, visto che oramai non uso più XP da molti anni, volevo formattare tutto l'HD e fare tre partizioni - Xubuntu, Swap e Dati.
Il computer si comporta ancora molto bene, mi soddisfa e non ho motivo di cambiarlo ma, il dubbio è:
non è che formattando tutto l'HD poi, il portatile non va più? magari perchè manca un driver o qualche altro ammennicolo vario?

Io questo non lo so ma, sicuramente, mi saprete dire se sbaglio oppure no.
Vi ringrazio...
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Se hai intenzione di utilizzare solo xubuntu potresti spianare tutto e reinstallare solo lui e non dovresti aver problemi di sorta.
Come sai se fai un supporto (cd,dve chiavetta) hai la possibilità di provare in live e se tutto funziona.
Altra cosa che potresti fare è piallare solamente xp e far diventare la partizione in cui risiede, quella riservata ai dati.

Posta una schermata di gparted cosi da capire meglio se la seconda ipotesi è fattibile.

Ps. se adesso xubuntu funziona bene è un peccato dover ricominciare da zero con un bel po di aggiornamenti da fare.
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa se rispondo con ritardo ma, avevo impegni non prorogabili,
ieri nello scrivere il post ho commesso un errore l'HD non è 80 GB bensì 60 GB (e dire che l'ho messo pure in neretto). Che schemo

Dopo questa macroscopica gaffe, ti spiego cosa vorrei fare nel particolare:
radere tutto al suolo, riguardo Xubuntu non ho problemi, già fatto backup della partizione con Clonezilla, dovesse capitare qualcosa
poi, farei le tre partizioni ext4, swap e ntfs, vorrei installare Mint 19 Mate 32 bit che ho avuto modo di provare in live e mi pare funzionare tutto bene oltretutto, mi solletica molto il Timeshift,
quindi assegnerei 20 GB per Ext4, 2 GB Swap e tutto il resto NTFS partizione Dati.

Cosa ne pensi? e, ricordo che la mia domanda era: se formatto tutto l'HD non è che poi ci potrebbe essere qualcosa che non va?.
Ti ringrazio per il tempo che mi dedichi...

P.S. In allegato schermata di Gparted live

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
(31-01-2019,17:55 )D-BARTO Ha scritto: Ciao
Se hai intenzione di utilizzare solo xubuntu potresti spianare tutto e reinstallare solo lui e non dovresti aver problemi di sorta.

Avevo risposto "credo"
Però se adesso parli di Mint non posso garantirti la perfetta riuscita della cosa.
Xubuntu 16.04 se già girava bene non vedo perchè non debba farlo anche in un secondo momento. 
Mint 19 al contrario è basata sulla 18.04  che è una versione molto recente (l'ultima) e qui qualche problema di compatibilità potrebbe esserci.
La suddivisione che hai fatto può andare, ma rimane comunque il fatto che già 80 gb sono scarsi, se poi sono diventati 60 la cosa non migliora.
Per i dati potresti affidarti ad un hd esterno ci sono a prezzi ragionevoli e con dimensioni da 250gb in su.
Che caratteristiche ha il pc(cpu, ram, scheda video)
Cita messaggio
Grazie da:
Sono d'accordo, il consiglio giusto è quello di prendere un HD esterno da usare come Dati;
cosa peraltro a cui già pensavo da tempo infatti la scelta era caduta su questo.

Il processore è un Intel centrino duo, 2GB di ram, schermo da 15", scheda grafica Intel, scheda WiFi interna 802.11bgn.
L'uso è principalmente per Internet, email, fogli elettronici, fotoritocco con Gimp, un pò di musica etc.
A tutt'oggi questo computer lavora bene, non sarà una scheggia ma, per come si vede ed anche come qualità di suono, per me, non ha paragoni con quelli ben più moderni di amici e conoscenti.

Tornando al da farsi, acquisiti i consigli, direi di dedicare tutto l'HD a Linux e swap e appoggiare tutti i dati sull'hd esterno,
dici che ci siamo? Secondo te la scelta per quell'hd esterno è giusta o mi consigli altro...
Grazie e buon fine settimana...

P.S. Grazie a BAT per la correzione.
Cita messaggio
Grazie da:
Si può andare l'HD.
Personalmente sono contro quelli giganti(1tb e oltre) quindi la misura è giusta.
Altro consiglio sarebbe quello di verificare se puoi aumentare la ram almeno a 4gb.
Per quel modello di pc non saranno recenti quindi anche la spesa non dovrebbe essere esagerata 20/30euro per un banco da 2gb.
Ne gioverà tutto il pc sistema operativo in primis.

Per l'hard disk principale se fosse il mio farei cosi swap 2gb, 30/40gb per il sistema operativo e i restanti farei un altra partizione da lasciare vuota per prove varie magari di altri sistemi.
Alla fine lo spazio manca sempre e troppo spesso ho detto "se ci avessi pensato prima".
Cita messaggio
Grazie da:
Se l'HDD serve per dati, più è grande meglio è.
Inoltre quarda qui: Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, per 3 euro in più hai 1 TB invece di 500 GB
e questo: Maxtor Seagate HX-M201TCB/GM ,HDD Esterno 2,5, 2TB, USB 3.0 è da 2 TB e costa una dozzina di ero in più...
la verità è che gli HDD piccoli (inferiori a 1 TB) non convengono per niente.

Invece una spesa intelligente da fare è un masteriizzatore bluray (ma non per quel computer)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
Supporto su Informatica Libera
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie da:
(02-02-2019,14:45 )BAT Ha scritto: Invece una spesa intelligente da fare è un masteriizzatore bluray (ma non per quel computer)
Potresti approfondire ?
Cita messaggio
Grazie da:
Ritengo un masterizzatore bluray il modo più sicuro in assoluto di eseguire il backup dei dati: un disco ottico è inattacabile dai virus, soprattutto dai ransomware (quelli che cifrano i dati come testi ed immagini e poi chiedono un riscatto) ed inoltre durano moltissimo tempo). Se ben conservati (basta chiuderli in una scatola) durano 20 e passa anni. I CD e DVD che ho masterizzato (da 20 anni a questa parte) non hanno perso un bit!
I Bluray sono per loro natura molto più resistenti dei normali DVD e ne esistono versioni garantite per 100 anni ma ti assicuro che anche quelli economici (se ben masterizzati) vanno benissimo. Bisogna solo avere l'accortezza di comprare un masterizzatore affidabile, supporti testati da qualcuno di cui ti fidi, e masterizzarli NON alla massima velocità (attualmente suggerisco di comprare supporti certificati 6x ma di masterizzarli a 4x: ci si mette più tempo ma ne vale davvero la pena).
In poche parole, se non te li rubano o non cadono vittime di catastrofi naturali, i bluray sono un metodo di backup più sicuro perfino di un NAS (lato sicurezza dati) e/o di un servizio cloud (che ti costringe ad "esportare" i tuoi dati fuori dalle mura di casa).
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
Supporto su Informatica Libera
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie da:
Bene,
mi piace l'idea di @D-BARTO di fare due partizioni, una operativa e una di prova, farò in questo modo.
Devo convenire con @BAT che con soli tre euro in più raddoppio la capacità del HD, lo acquisto.
Non sapevo del BluRay, le notizie in tal senso mi saranno utili se in un futuro, non so quanto prossimo, dovessi acquistare un nuovo computer.
In definitiva, ordino l'HD ed appena arriva, riformatto, faccio le partizioni etc.
Quando tutto sarà finito e...funzionante sarà mia premura relazionare, intanto voglio ringraziare tutti per la partecipazione e la collaborazione.

Grazie e buona domenica...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: