Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dubbio su CPU: 32 o 64 bit?
Buona sera e un affettuoso saluto a tutto il Forum. Ho dato da terminale i seguenti comandi:

lscpu

sudo lshw | grep cpu

cat /proc/cpuinfo | grep lm

Ho ottenuto i seguenti risultati:
lscpu

.png   Schermata del 2016-02-28 20:19:31.png (Dimensione: 42,59 KB / Download: 116)

sudo lshw | grep cpu

cat /proc/cpuinfo | grep lm

Mi pare di capire che la mia CPU supporta sistemi sia 32 che 64 bit, o sbaglio? Se non mi sto sbagliando, visto che sul pc ho Mint 17 32 bit in dual boot con Win7 32 bit, è possibile reinstallare nella partizione per Linux la versione 64 bit, lasciando nella partizione per Windows Win7 32 bit?
Ciò che conosco??? E' niente rispetto a quello che posso ancora conoscere!!!
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
Si, le CPU a 64 bit sono sempre in grado di funzionare anche a 32 bit (a parte casi particolari).
E si, potresti installare Mint a 64 bit in una partzione e Seven a 32 bit in un'altra senza particolari problemi.

E' infatti il sistema operativo durante l'avvio del computer ad abilitare o meno l'estensione a 64 bit del processore. In altre parole Mint a 64 attiverà le funzioni a 64 bit del processore mentre Seven a 32 bit ne farà a meno.

Su come procedere pre reinstallare Mint a 64 bit non mi pronuncio visto che è un sistema operativo che conosco poco.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da: Rossella
Se hai "solo" 2GB di RAM o meno, non trai nessun vantaggio da un SO a 64bit.
Se ne hai di più, sicuramente va bene.

Se il sistema non è UEFI e non da problemi per il boot da CD-DVD/USB puoi semplicemente installarlo sopra, come hai fatto in origine con Mint 17 32 bit, spuntando la formattazione della partizione.
Cita messaggio
E da quando mai i686 è famiglia di processori 64 bit ?
Al dilà del fatto che essendo un dual core , i686 non lo può essere neppur lontanamente
Cita messaggio
Grazie da:
Chiedo scusa: le risposte di @Blackstar e di @supertuxkart avevano dissipato il mio dubbio... quella di @francofait mi confonde le idee...
Cita messaggio
Grazie da:
Installando Mint 32bit su un processore a 64bit la risposta rimandata da uname -a e quella illustrata sopra, come architettura :
i686

E risulta essere un Intel Famiglia Atom 64bit.
Cita messaggio
@supertuxkart, è proprio questo il mio dubbio: capire se i686 deriva dal fatto di aver dato i comandi da terminale utilizzando un sistema installato 32 bit ma che, a prescindere da questo, comunque il pc supporta sia 32 che 64 bit.
P.S.: non ho mai avuto problemi a impostare dal BIOS il boot da dvd; il sistema non è UEFI.
Cita messaggio
Grazie da:
Dalle caratteristiche generali si evince che sia 64bit.
Ma se proprio vuoi dissipare del tutto il dubbio, basta che riporti quale sia la CPU esattamente e/o il modello di computer.
Come famiglia, modello e stepping a me riporta quello che ti ho scritto sopra, Intel64 Family6 Model28 Stepping10 :
http://www.jackcobben.nl/?p=2013
Cita messaggio
Grazie da:
Intel® Atom™ CPU N570 @ 1.66GHz
E' quanto mi risulta sia dalle informazioni di sistema sia dando da terminale: cat /proc/cpuinfo
Che corrisponde a quanto leggo nel link che hai postato, @supertuxkart.
Cita messaggio
Grazie da:
Sembrerebbe essere a 64 bit, da quello che si legge alla sesta riga della tabella in questa pagina:
http://ark.intel.com/it/products/55637/I...e-1_66-GHz
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)