Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Due monitor su stessa scheda: se ne puo' spegnere uno solo?
Ciao a tutti,
il titolo della discussione e' gia' abbastanza esplicito: parliamo di un portatile e di una tv connessa alla vga.
Se chiudo il coperchio del pc mentre guardo qualcosa sulla tv si spegne anche lei.
mi piacerebbe potere spegnere il monitor del portatile e lasciare acceso quello della tv.
Conoscete un modo ?

Ciao e grazie a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
Se specifichi sistema operativo e tipo di scheda video, qualcuno sarà in grado di aiutarti di sicuro.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:
(12-03-2016,18:52 )Andrea Ha scritto: Se specifichi sistema operativo e tipo di scheda video, qualcuno sarà in grado di aiutarti di sicuro.

Ops! Scusate..

Xubuntu 14.04
VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile GM965/GL960 Integrated Graphics Controller

Nutro poche speranze.
Cita messaggio
Grazie da:
magari hai impostato nel risparmio energetico la funzione che quando chiudi il coperchio........
Cita messaggio
Grazie da:
(12-03-2016,20:12 )dxgiusti Ha scritto: magari hai impostato nel risparmio energetico la funzione che quando chiudi il coperchio........

Esatto e' proprio cosi', e cosi' deve essere, solo che mi si spegne anche l'altro monitor,
cioe' se chiudo il coperchio del pc oltre a spegnersi lo schermo del pc anche sulla tv diventa tutto nero.

Credo necessiti un driver o non so cosa che sia in grado di distinguere i due monitor e applicare ad essi regole diverse di risparmio energetico o screensaver, ma temo non sia possibile.
Cita messaggio
Grazie da:
Non so se su un notebook funziona ma sul mio pc che ha due monitor collegati e di cui uso principalmente uno solo nelle impostaioni "monitor" hai la possibilità di spegnere uno dei due. Prova a controllare se rileva anche la tv e se puoi spegnere il solo monitor del portatile. magari controlla che sia attiva la voce "duplica monitor" se il caso.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
(13-03-2016,13:39 )m3nhir Ha scritto: Non so se su un notebook funziona ma sul mio pc che ha due monitor collegati e di cui uso principalmente uno solo nelle impostaioni "monitor" hai la possibilità di spegnere uno dei due. Prova a controllare se rileva anche la tv e se puoi spegnere il solo monitor del portatile. magari controlla che sia attiva la voce "duplica monitor" se il caso.

La soluzione e' proprio quella: disattivare il monitor dal menu' dello "schermo" togliendo la spunta da "usa questa uscita".

Il secondo passo ora, se qualcuno vorra' aiutare un maniaco dell'automazione come me, e' creare uno script che faccia questa operazione attraverso una scorciatoia ( pur non capendoci nulla ho la sensazione che sia possibile farlo )

Grazie !
Cita messaggio
Grazie da:
Trovato il comando!

xrandr --output XXX --auto --output YYY --off

XXX resta acceso e YYY viene spento;
per capire quali sono XXX e YYY digitare xrandr <invio> da terminale.

Al reboot del pc riporta tutto alla condizione iniziale (per fortuna),
ora cerco di capire se e' possibile rimettere tutto come all'inizio sempre da comando.
Cita messaggio
Grazie da:
Per creare lo script per quel comando:
Codice:
sudo gedit video.sh
il file sarà chiamato "video", al suo interno ci metti:
Codice:
#!/bin/sh
xrandr --output XXX --auto --output YYY --off
salva il file e chiudi gedit. Il file lo troverai nella tua home. Poi dai il comando:
Codice:
sudo chmod a+rx video.sh
per la sua esecuzione puoi cliccarci sopra con il mouse, avviarlo da terminale con il comando:
Codice:
./video.sh
o abbinarlo a un tasto funzione. Spero di aver capito per cosa ti serve. Se no chiedi.
Cita messaggio
Grazie da: wfrcrd , wfrcrd
Salve a tutti,
grazie per l'aiuto , riapro questa discussione perche' ora ho un'altra esigenza che non riesco a risolvere :

ho bisogno di avere tutti e due i monitor accesi ma facendo in modo che il VGA sia impostato come primario (cioe' che ci siano i menu etc) e che l'LCD del portatile sia acceso ma come secondario.

Questo perche' vorrei vedere Kodi (che parte a scremo intero) sul secondario invece che sul primario.

riesco a fare il contrario (lcd principale, vga secondario) ma non riesco ad invertirli, ho provato diverse opzioni ma ..niente.

1
xrandr --output LVDS --auto --rotate normal --pos 0x0 --output VGA-0 --auto --rotate normal --right-of LVDS
(tutti e due accesi ma lvds e' il primario)

2
xrandr --output LVDS --off --rotate normal --pos 0x0 --output VGA-0 --auto --rotate normal --right-of LVDS
(lvds spento e vga acceso e primario, non riesco a fare accendere lvds e farlo rimanere secondario)

grazie in anticipo
Xubuntu 14.04
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)