Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]EXCEL: Ripetere operazione in Tutta la riga

.xlsx   Compozizione Bromatologica Alimenti.xlsx (Dimensione: 9,15 KB / Download: 8)
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto per trovare questo trucco su excel o calc per velocizzare il lavore, se no non ne esco più ahah
io ho una serie di righe all'interno delle celle di queste righe ci sono dei valori numerici.
Prendiamo ad esempio la riga2. io vorrei applicare a tutta la riga2 l'operazione =B2*x/100 dove x è il valore presente in ogni cella della riga due (che è diverso da cella a cella).
Al momento lo sto facendo manualmente, inserisco l'operazione in tutte le celle, ma dal momento che ci sono quasi 800 righe, non è pensabile.
Vi allego il file, per ora ci sono pochi elementi, ma bastano per capire cosa vorrei fare.
Avete dei suggerimenti?

Grazie infinite!!!
Cita messaggio
Grazie da:
Se ho capito bene quello che vuoi devi fare =B2*B2/100 e poi copiare e incollare nelle celle a fianco. Ovviamente lo devi fare nella riga 3, non lo puoi fare nella riga 2. Al limite, una volta fatto il calcolo potresti spostare il contenuto della cella A2 in A3 e nascondere la riga 2.
https://youtu.be/qnsHwhSFmsw

Rileggendo meglio, la soluzione che ti ho proposto non è la migliore, perchè immagino che le righe sottostanti siano riferite ad altri alimenti.
Se è così io copierei la tabella più sotto (o anche in un altro foglio), cancellerei il contenuto (non le intestazioni), poi nella prima cella rifarei la formula  come sopra e la copierei e incollerei nelle restanti.

Allegati Anteprime

mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Ti ringrazio per la risposta.
Però quello di cui avrei bisogno io non è questo Scappo
Provo a spiegarmi meglio.
Nella colonna 2 c'é la quantità di alimenti in questione, mentre nelle altre colonne ci sono i quantitativi dei costituenti degli alimenti su 100grammi di alimento.
Io, in ogni cella devo impostare l'operazione che permetta, al variare della quantità di alimento, la variazione automatica della quantità dei suoi costituenti.
Quindi devo fare l'operazione che segue:
Quantità di alimento*quantità di nutriente nell'alimento/100. Per esempio =B2*quantità di nutriente/100.
Per il momento scrivo questa operazione a mano per ogni cella perché se trascino per applicarla a tutte le celle utilizzarebbe sempre lo stesso valore, ma io voglio che mantenga il valore della cella.
Da spiegare è un po' difficile Scappo
Cita messaggio
Grazie da:
Credo che la domanda fosse chiara.

Il problema come ha detto eu66 è che la formula da usare dipende da se stessa. Questo è facilmente gestibile nella programmazione lo è molto meno in un foglio di calcolo. Per cui potresti provare a scrivere una macro in StarOffice Basic che faccia questa operazione o utilizzare una tabella di appoggio.

Se questa seconda soluzione va bene ti allego un esempio.
Devi completare le formule solo per la prima riga e poi le estendi in verticale per tutte le altre. Ovviamente devi comunque avere già i dati di partenza non modificati rispetto alla parte edibile nella tabella app.
(Foglio di OpenOffice 4.1.3, non l'ho testato su altri programmi)

Allegati
.ods   comp.ods (Dimensione: 13,57 KB / Download: 5)
Cita messaggio
Grazie da:
vediamo se stavolta ho capito, altrimenti mi arrendo  Blush Cool
Devi fare sempre una nuova tabella. Nella nuova tabella, ti posizioni nella seconda cella e fai la formula come da immagine

https://youtu.be/pbWYS62O7j4
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie eu66, ho risolto facendo una nuova tabella è bloccando la cella desiderata con il simbolo del $.
Perfetto, grazie mille =)
Cita messaggio
Grazie da:
Di nulla! At
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: