Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Eliminare completamente un programma
Non so se è la sezione giusta ma io per disinstallare un programma apro il terminale e inserisco i seguenti comandi:

Codice:
sudo apt-get remove <nome programma>
sudo apt-get purge <nome programma>

Però ho notato che rimangono delle cartelle vuote nella home dei relativi programmi. Ad esempio ho recentemente eliminato Virtualbox e mi ritrovo la cartella VMbox in /home e anche una cartella in /.local. Stesso discorso quanto ho disinstallato Minitube.

Se digito locate minitube mi dà i seguenti risultati:
Codice:
luca@luca-desktop:~$ locate minitube
/home/luca/Scaricati/minitube.deb
/usr/share/app-install/desktop/minitube:minitube.desktop
/usr/share/app-install/icons/minitube.svg

C'è un modo per fare una completa pulizia?
Cita messaggio
Grazie da:
pur rimuovendoli con il purge le cartelle di impostazioni dei programmi in /home vanno rimose manualmente.

se vuoi rimuovere completamente un programma, non serve prima il remove e poi il purge, dai direttamente il purge

comunque se rimuovi un programma, e vuoi vedere le cose ancora nel sistema, prima del locate, fai un update del database, quindi
Codice:
sudo updatedb
e quando il terminale torna al prompt dai
Codice:
locate minitube
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
(27-10-2016,07:40 )tuxino Ha scritto: pur rimuovendoli con il purge le cartelle di impostazioni dei programmi in /home vanno rimose manualmente.

se vuoi rimuovere completamente un programma, non serve prima il remove e poi il purge, dai direttamente il purge

Mi avevano consigliato di dare prima remove e poi purge, ma allora remove a che serve?

Comunque ho fatto come hai detto e dando il comenado updatedb non sembra essere cambiato nulla.
Cita messaggio
Grazie da:
e allora le devi cancellare a mano, la prima, come vedi è nella  tua /home ed normale che non fa niente, è il deb che hai scaricato, vai in Scaricati e lo cancelli.

la seconda, se è sempre lo stesso output del comandi che hai postato prima la rimuovi cosi
Codice:
sudo rm /usr/share/app-install/desktop/minitube:minitube.desktop
poi per verificare ridai 
Codice:
sudo updatedb
Codice:
locate minitube
per quello che riguarda la rimozione , il purge contiene gia entrambe le istruzioni, rimuove programma e configurazioni, mentre il remove rimuove solo il programma.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Ok grazie!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)