Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Errori di Synaptic
Ho riscontrato degli errori nel fare gli aggiornamenti da synaptic, non ho molta esperienza in Pclos comunque al solito do ricarica, marca tutti gli aggiornamenti e poi applica, ieri ha fatto dei lunghi aggiornamenti riguardo a Firefox, chrome, vlc ecc. e poi quasi alla fine ha dato degli errori, quale oggi sono ricomparsi tali e quali, gli errori in questione sono questi:

Non so da cosa dipendono ne se sia importante o meno, comunque c'è modo da eliminare o correggere tali errori?

Un altro messagio strano che mi compare è quello all'uscita di synapic:

E qui io do esci non sapendo cos'altro fare.

Potete aiutarmi?
Cita messaggio
Grazie da:
quelli mi sembrano messaggi normali che ha installato i pacchetti, l'altro è che hai marcato qualcosa per l'installazione e poi non è stato applicato, invece che dare esci, dai annulla e clicca su applica

prova a chiudere synaptic e fai update e dist-upgrade da terminale e posta tutto l'output

Codice:
su -

ti logghi con password di root e poi

Codice:
apt-get update
apt-get dist-upgrade
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Non e' che hai riempito il disco?
Cita messaggio
Grazie da:
@dxgiusti, dando annulla e poi applica riporta ancora lo stesso errore, l'outpout di terminale è questo:

58 upgraded, 0 newly installed, 0 removed and 0 not upgraded.
Need to get 51,1MB/148MB of archives.
After unpacking 1785kB of additional disk space will be used.
E: You don't have enough free space in /var/cache/apt/archives/.

@fosostep11, sai che comincio a pensarlo anch'io dato anche la risposta da terminale?!
Mi sa di si, se non mi sbaglio dovrebbe essere quello dove c'è scritto root 100%, la home però è in sdb7, voi che dite?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
sono contento che mi rispondi anche se io non ho partecipato al post....... comunque iniziamo con questo: apri synaptic, solo lui. cerca qt-update-notifier e rimuovilo completamente. ora nella barra superiore di synaptic, impostazioni, archivi dei pacchetti. controlla che sia flaggato il nluug.nl, solo ed esclusivamente lui. ( questa indicazione non vale per trinity e per kde5 ). ora aggiorna, accettando quanto ti dice, anche se parziale. al termine riaggiorna, fino a che non ti dirà più nulla.
Cita messaggio
Grazie da:
prova a svuotare la cache di apt e riprova il dist-upgrade

Codice:
su -

Codice:
apt-get clean
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
(21-06-2016,10:37 )Phoenix79 Ha scritto: @foostep11, sai che comincio a pensarlo anch'io dato anche la risposta da terminale?!
Mi sa di si, se non mi sbaglio dovrebbe essere quello dove c'è scritto root 100%, la home però è in sdb7, voi che dite?

Hai il disco di root pieno, quindi non puoi fare assolutamente nulla (sulla root c'e' il sistema, mentre in /home ci stanno i file degli utenti)... ed attenzione che ti si potrebbe bloccare il sistema. Cerca di liberare spazio (dai una occhiata in /tmp se hai dei file di grosse dimensioni che puoi cancellare).  Non riesco a leggere bene dalla tua immagine, ma che dimensione hai dato alla root?  Perche' se hai dato solo 6GB di sicuro non e' sufficiente...

Ciao, Mauro
Cita messaggio
Grazie da:
@dxgiusti, si scusami ti ho confuso con tuxino XD, comunque ho fatto come hai detto, ma quando ho dato nuovamente aggiornamento si stavano reinstallando gli aggiornamenti di Firefox e chrome che sono molto lunghi direi dato la mia pessima connessione ...... quindi momentaneamente li ho interrotti, mi sa che comunque ha ragione footstep11 perche sono andato in /temp e nelle info del file manager in basso ho letto : spazio libero 127,4 Mb (Totale 6,1 GB).
Sinceramente quando ho installato la distro ho avuto un pò di dificoltà perche non capivo come creare tutte quelle partizoni, a differenza di Ubuntu che creo solo una partizione più la swap, qui c'era anche la partizione di root da creare, anche se creare la swaap era inutile dato che era già presente, quindi ho creato la root inferiore alle dimensioni della Home, pensando che era Home a gestire lo spazio di sistema, ma mi sono sbagliato non conoscendo con cosa avevo a che fare, adesso che sono in /temp non vedo nessun file di grosse dimensioni e non so come liberare spazio, addirittura non so nemmeno come andrei a correggere l'errore delle dimensioni di root, credo che non si possa?!
Cita messaggio
Grazie da:
non devi cercare scuse, su pclos come su tutte le altre distribuzioni se crei partizioni divise, separate, lo fai tu di tua scelta. io ho tutte le mie installazioni in partizione unica e credimi funzionano tutte. cosa puoi fare adesso? libera spazio se puoi, oppure installa gli aggiornamenti un poco per volta, arrestando e riaccendendo il computer dopo ogni aggiornamento.
Cita messaggio
Grazie da:
puoi evitare di fare la /home, io non la faccio mai , installo tutto su / (root)

prova a cancellare la cache di apt e /tmp

Codice:
su -

Codice:
apt-get clean

Codice:
rm -rf /tmp/*
che se hai interrotto degli aggiornamenti i pacchetti sono fermi in /var/cache/apt/archives

comunque se vuoi reinstallare, crea un'unica partizione dalle due cha hai creato ( / e /home ) e quando installi usa tuta quella che hai ricavato, senza fare la /home separata , usala solo per /
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)