Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Far avviare windows 7 prima di linux mint
Ho recentemente effettuato il partizionamento del disco riducendo lo spazio di windows 7 64 bit e creando uno spazio per i dati ed uno per linux mint 17. Funziona tutto però in riavvio appare per primo linux, per cui se non clicco su windows 7 indicato sotto, automaticamente si avvia linux mint. Vorrei sapere se sia possibile cambiare la situazione -senza rischiare d rovinare il lavoro fatto- in modo da avere in avvio per primo windows e, ove mi occorra, cliccare per avviare linux mint.
Cita messaggio
Grazie da:
posta l'output di questo
Codice:
cat /boot/grub/grub.cfg | grep -i windows

che si modifica /etc/default/grub

edit: fai sapere che DE usi, se Cinnamon, KDE o altro
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Segui pure questa guida:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:
secondo me è più semplice e definitivo quello che dicevo, nel senso che, se aggiorni il kernel (e conseguente update di grub) non devi fare nuove modifiche, con quella guida se si aggiorna il kernel và rifatta la modifica, comunque vedi tu, ciao
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Sicuramente meno provvisorio come indichi tu. Però la guida indicata fa vedere in modo intuivo come procedere.
Cita messaggio
Grazie da:
io credo che una persona quando posta un problema, vuole si risolverlo ma vuole anche capire quello che fa e come funziona. quoto pertanto l'indicazione del prof, non solo le indicazioni della guida porteranno alla risoluzione ma faranno capire anche il lavoro che si sta facendo, senza nulla togliere all'indicazione di tuxino (non mi piace nemmeno l'avatar anonimo..... ).
Cita messaggio
Grazie da:
mica ho detto che non gli spiego, nel frattempo ho chiesto un output, e come dicevo la modifica è fissa finchè non decide lui di cambiarla, nell'altro caso se aggiorna il kernel la modifica è da rifare...comunque non mi pare il caso di fare polemiche, deciderà lui cosa fare comunque se vuoi posto interamente quello che deve fare, così è spiegato tutto e se lo vuole fare lo fà.

con il comando
Codice:
cat /boot/grub/grub.cfg | grep -i windows
vedi il loader di windows in /boot/grub/grub.cfg nel mio caso
Codice:
menuentry 'Windows 7 (loader) (su /dev/sda1)' --class windows --class os $menuentry_id_option 'osprober-chain-5E166D7C166D5655' {
poi, modifica il file /etc/default/grub qui metto gedit, ma basta cambiare gedit con l'editor editor di testo della propria distro (per questo ho chiesto che DE usa nella sua MInt 17)
Codice:
gksu gedit /etc/default/grub
e cambiare la riga (al posto di 0 metter il loader di windows trovato con il comando precedente)
Codice:
GRUB_DEFAULT=0
con
Codice:
GRUB_DEFAULT='Windows 7 (loader) (su /dev/sda1)'
fatta la modifica, si salva il file e si chiude e si procede all'update di grub
Codice:
sudo update-grub

Mi pare di essere stato abbastanza esaustivo, come la guida linkata prima, con la differenza, che nella guida linkata, si modifica il file /boot/grub/grub.cfg che come dicevo con l'aggiornamento del kernel e conseguente update di grub verrà sovrascritto e la modifica va persa.E' anche scritto nel file, si vede anche nell'immagine della guida linkata
Codice:
#
# DO NOT EDIT THIS FILE
#
# It is automatically generated by grub-mkconfig using templates
# from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub
#

Le modifiche del grub, vanno fatte in /etc/default/grub e in altri casi negli script di configurazione di grub in
/etc/grub.d
altrimenti con i nuovi kernel si azzerano, ad ogni modifica in questi percorsi va fatto l'update di grub per applicare le modifiche.

Così va meglio?
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Bravo tuxino chiaro e preciso, onestamente sul forum non tutte le risposte hanno una spiegazione semplice o completa.
Uso il condizionale Confusedarebbe bello se le spiegazioni fossero accompagnate magari da piccole guide ,per far capire a tutti ,
la soluzione a certi problemi. Tongue  Tongue  Tongue  :
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Ho seguito la guida del prof. perchè ho potuto stamparla e applicarla passo. Poi ho visto la guida di Tuxino, che terrò presente per il futuro. Ringrazio tutti
Cita messaggio
Grazie da:
complimenti a te. Tux Tux Tux Tux Tux
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)