Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] File che eseguono una applicazione in Ubuntu
#1
Ciao a tutti.

Vorrei capire in modo il più possibile chiaro se in Ubuntu esistano dei criteri semplici per individuare il file che fa partire i programmi.

Mi spiego meglio: in windows, un'applicazione viene lanciata con il doppio clic su uno dei files con estensione .exe presente nella cartella.

In Ubuntu quale file bisogna cercare?

Grazie!
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Non so se ho compreso bene la tua domanda comunque se nel terminale digiti " which nomeprogramma" ti verrà mostrato il percorso specifico dove si trova l' applicazione che si aprirà quando ci cliccherai sopra, ad esempio per firefox dovrai digitare


Codice:
which firefox

se invece vuoi conoscere anche tutti gli altri percorsi in cui si trova firefox, utilizzerai "whereis"

Codice:
whereis firefox
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Grazie per l'informazione che mi sarà in ogni caso utile.

Però non sono stato chiaro.

Mi serve solo sapere quale estensione, in Ubuntu, è l'equivalente della .exe di windows in modo che, trovandomi in una cartella sulla quale ho precedentemente compiuto tutte le necessarie operazioni a seconda del tipo di file che avevo (es. .deb), ora possa lanciare manualmente l'applicazione

Spero di essermi fatto capire meglio..
Ciao grazie
Cita messaggio
Grazie da:
#4
doppio click sul file .deb, cosa succede?
Cita messaggio
Grazie da:
#5
È un problemino che ho anch'io: chi fa cosa, come si chiama e dove si trova.
L'ho parzialmente e rudimentalmente risolto cercando i percorsi che sono nel menu e cercando le applicazioni attive trai processi di sistema, che hanno anche nomi tradotti in modo diverso nelle varie distro. Poi con internet si trovano le informazioni, ma è un lavoro infinito ):
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Non è che ci abbia capito molto ... lo ammetto ... ma dipende da cosa intendi con .exe ... ci sono i .exe che servono ad installare ed in ubuntu il corrispettivo è .deb (ma da quando per installare uin programma si cercano i deb in giro per il web? - ci sono i repo e si usa il package manager)

Se per .exe si intende l'eseguibile il percorso solitamente che racchiude tutte le applicazioni avviabili si trova in /usr/lib ... quando cliccate su un programma dal menu parte l'applicazione e vengono ricercate tutte le librearie di cui ha bisogno per rappresentare la GUI e lavorare sotto (in un terminale)
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
Grazie da:
#7
L'applicazione con estensione ad esempio .deb va prima installata, non può essere lanciata così com'è, se clicchi su un pacchetto .deb scaricati da internet su Ubuntu o Debian si apriranno rispettivamente l' ubuntu software center e\o installatore di pacchetti gdebi che permettteranno entrambi di installare il pacchetto .deb Una volta installata la troverai nei percorsi di cui ti ho parlato prima oltre che nel menu, naturalmente. A questo punto le applicazioni saranno eseguibili.

@tumbler
ciao, abbiamo postato insieme..
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
#8
occorre distinguere tra i file con estensione deb che servono per intallare applicazioni e le applicazioni stesse già installate, per queste ultime sono di vario tipo e non conviene andare a cercarle nelle cartelle in cui risiedono.
Su linux le applicazioni non le trovi tutte in programs o programmi come in win, non c'è una cartella predefinita che accoglie tutti i programmi.
Cita messaggio
Grazie da:
#9
Ciao,
Mentre in Windows i file eseguibili sono caratterizzati da alcune estensioni particolari (exe, bat, com, msi, ed altre) in Linux i file eseguibili sono individuati attraverso i permessi. Un file viene cioè reso eseguibile attraverso un permesso detto proprio "esecuzione".

Questo significa che in Linux l'estensione del file non è così rilevate come in Windows con i vantaggi e gli svantaggi del caso. Tra i vantaggi c'è come al solito la più netta divisione dei diritti: io posso cioè rendere un file esesguibile per root ma non per gli altri utenti cosa che in Windows non si può realizzare.

Con il comando
ls -l
puoi visualizzare i permessi dei file mentre con
chmod
puoi modificarli
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
#10
Se ho capito cosa intendi lo fai accedendo a /usr/share/applications, anche se qui trovi solo i lanciatori delle applicazioni. Qui facendo doppio click sul file relativo avvii il programma collegato.
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)