Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Finestre di dialogo su lubuntu
Ciao, ultimamente nel sperimentare ubuntu e derivate, mi sono imbattuto sulla distro di Lubuntu per avere un sistema il piu veloce possibile,visto il mio hardware su un vecchio portatile. Nei miei esperimenti ho cercato di riciclare il seguente script che se eseguo su Mint funziona perfettamente, mentre se lo eseguo su Lubuntu da terminale come pure tramite lanciatore la finetra si chiude immediatamente. Lo script e così composto:

#!/bin/bash
cmd=(dialog --keep-tite --menu "Selezione canali:" 22 76 16)

options=(1   "Canale  1  -Frequenza 102.5"
             2   "Canale  2  -Frequenza 99.600")

choices=$("${cmd[@]}" "${options[@]}" 2>&1 >/dev/tty)

for choice in $choices
do
   case $choice in
       1)
         /home/radio/Frequenze/Canale1.sh
           ;;
       2)
         /home/radio/Frequenze/Canale2.sh
           ;;
   esac
done

Come dicevo prima se uso questo script con Mint, si apre una finestra in un terminale che mi propone la scelta sulle due opzioni e una volta selezionata la scelta, avvia lo script corrispondente. Usando lo stesso script su Lubuntu, basata su LXDE, questo non avviene, se avvio lo script questo apre e chiude istantaneamente il terminale senza avere nemmeno il tempo di farmene visualizzare il contenuto. Ho controllato i permessi di esecuzione dello script ma malgrado tutto non sono riuscito a venirne a capo.
Cita messaggio
Grazie da:
Sembrerebbe che il problema si riferisca a questo bug prova come indicato a creare un lanciatore col comando modificato oppure a cambiare le preferenze del file manager.

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao e grazie per la risposta, quel post l'ho già visto e corretto il problema principale, infatti se davo esegui nel terminale, non eseguiva nessun comando, ora se avvio il singolo script ./Canale1.sh o ci clicco sopra, mi apre il dialog se voglio eseguire da terminale e funziona. Pensavo di aver risolto i miei problemi, ma con la finestra di dialogo sopracitata sembra che non va, o meglio il terminale apre e chiude immediatamente, senza aspettare nessun input da parte mia.Riguardo il lanciatore, ho provato anche quello, con gli stessi risultati.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,inghippo trovato e risolto,ho scoperto che oltre al bug sopradescritto, ho scoperto che su lubuntu non era installato il pacchetto dialog che mi permette di avviare le funzioni che ho descritto sopra. Spero questa cosa possa servire ad altri con i miei stessi problemi. Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Ottimo e grazie di aver condiviso la soluzione.

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)