Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Fonia disturbata, ADSL lenta anche col solo router collegato
Buongiorno a tutti.
Da circa una settimana la mia linea fissa è afflitta da un fastidioso problema.
La fonia risulta molto disturbata dalla presenza di un forte fruscio di fondo quando il router ed i relativi filtri sono collegati.
Ho effettuato delle prove cambiando i filtri, controllato le prese, usato diversi telefoni, ma il problema persiste.
Se collego il router direttamente alla presa principale -scollegando pure il cavo che va alla seconda presa in camera- con filtro e telfono il problema rimane.
Ho collegato pure direttamente il router alla presa principale ma la velocità di connessione è fortemente limitata: ho un contratto Alice 20 mega, di solito viaggio sui 12-15 Mbit/sec, da quando invece c'è questo problema viaggio sui 3-5, talvolta 1 mega in download.
Avvisato il 187, due volte, il primo operatore mi dice che è un problema dell'armadio ripartitore in strada, apre la segnalazione, aspetto ma nulla si risolve. La seconda volta chiamo e l'operatore mi dice che c'è un problema in centrale, apre la segnalazione, aspetto... dopo qualche giorno mi chiama un tecnico dal suo cellulare aziendale, mi dice che si trova in centrale e non ha rilevato alcun problema, facciamo delle prove rimanendo in contatto con i cellulari: collego solo il fisso, nessun problema. Collego solo il modem e... la velocità è sempre ridotta, ma il tecnico sulla linea non rileva anomalie, riferisce anche che i parametri di ruomre ed attenuazione sono buoni.
Mi dice quindi che molto probabilmente dipende dal router.
Acquisto un nuovo router (poco male, il precedente mi dava problemi con il Wifi) arrivato oggi e... identica situazione: fruscio in fonia, velocità ridotta, parametri linea buoni (che vi posto qui sotto, notare la differenza data rate/max rate).
Codice:
Modulazione ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
ANNEX  mode A
DSLAM Broadcom

PARAMETRO                      DOWN                             UP

TCM                              1                                1
SNR                              12,1 dB                       11,9 dB
Attenuazione                     20,9 dB                       10,3 dB
Interleave Depth                  8                               4
Data rate                       899 kbps                        558 kbps
MAX rate                      14104 kbps                        606 kbps
Power                            18,4 dbm                      12,2 dbm

Quale potrebbe essere il problema?
Ubuntu MATE 16.04 - Intel Celeron J1900 quadcore @2.0 GHz
Cita messaggio
Grazie da:
Esiste la possibilità che siano rovinati i doppini telefonici della linea di casa, non quelli che ti arrivano dentro dalla centrale, ma proprio quelli dell'impianto telefonico;
prova con un doppino nuovo e corto a collegare il modem-router direttamente alla presa principale (occhio che potrebbe essere anche la presa stessa ad essere difettosa, su quelle vecchie c'era un condensatore che poteva dare problemi - perlomeno così mi disse un tecnico che ne rimosse uno)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(03-10-2016,19:13 )BAT Ha scritto: Esiste la possibilità che siano rovinati i doppini telefonici della linead i casa, non quelli che ti arrivano dentro dalla centrale, ma proprio quelli dell'impianto telefonico;
Per escludere problemi a carico del doppino di casa ho collegato il modem-router alla prima presa con cavo da 1.5 m. Nessun cambiamento.
Citazione:(occhio che potrebbe essere anche la presa stessa ad essere difettosa, su quelle vecchie c'era un condensatore che poteva dare problemi - perlomeno così mi disse un tecnico che ne rimosse uno)
La presa è già stata sostiuita anni fa in quanto quella precedente aveva ancora fusibili e condensatore sul retro.
Ho provato anche a collegare direttamente il doppino al cavo telefonico del modem-router escludendo quindi la presa. Non ho risolto nulla.

Il problema potrebbe stare sul cavo che dall'armadio arriva alla scatola del condominio (quelle scatolette piccole di colore grigio da 10 coppie l'una, questa) o sul cavo che dalla scatola arriva alla mia prima presa. In ogni caso di competenza Telecom.
Cita messaggio
Grazie da:
Secondo quanto ricavato dall'attenuazione e dal SNR, dovresti trovarti vicino alla centrale, intorno ai 1500 di distanza del cavo, che non c'entra con la distanza effettiva.

E' sempre difficile individuare quale sia il problema, dato che l'impianto è di proprietà di terzi.
Magari sono stati aggiunti apparati che fanno rumore elettrico, un cavo che l'umidità ha danneggiato e simili.
Se vuoi capire meglio c'è una sezione apposita QUI che spiega nel dettaglio quali e quanti sono i problemi connessi all'uso.
Cita messaggio
Grazie da:
(03-10-2016,21:24 )supertuxkart Ha scritto: Secondo quanto ricavato dall'attenuazione e dal SNR, dovresti trovarti vicino alla centrale, intorno ai 1500 di distanza del cavo, che non c'entra con la distanza effettiva.
Esattamente, il cavo ha una lunghezza simile, il percorso che fa è una sorta di " ] " Dove all'estremità dei bracci della parentesi ci sono da una parte io e dall'altra la centrale. Dall'armadio ripartilinea disto circa 200 m e questo ne dista circa 800 dalla centrale, aggiungi qualche giro che fanno i cavi sia da me sia in centrale ed ecco che sia arriva a 1400-1500 metri   Smile
Citazione:E' sempre difficile individuare quale sia il problema, dato che l'impianto è di proprietà di terzi.
Magari sono stati aggiunti apparati che fanno rumore elettrico, un cavo che l'umidità ha danneggiato e simili.
Se vuoi capire meglio c'è una sezione apposita QUI che spiega nel dettaglio quali e quanti sono i problemi connessi all'uso.
Ho letto il thread, davvero molto esaustivo.

Nel frattempo il problema permane ed io ho aperto ulteriore segnalazione al 187.

Questa mattina in più ho notato dal log del modem-router che la connessione è caduta alle 6:04, ora in cui nessun dispositivo era connesso e nessun telefono è stato utilizzato.
Gli errori CRC invece aumentano vistosamente col passare delle ore.
Cita messaggio
Grazie da:
Questa mattina è giunto a casa un tecnico SITE per verificare la lineaa.
Dopo aver sostiuito la prima presa il problema permaneva.
Ha quindi effettuato la permuta della coppia ed ora navigo a velocità regolare e la fonia è bella limpida!
Metto qui sotto due screen per mostrare la situazione prima e dopo l'intervento.

Prima dell'intervento

Dopo l'intervento
Cita messaggio
Grazie da:
Cioè ha effettuato il distacco della coppia di fili ( quella che poi viene via cavo a casa tua ) nell'armadietto locale e l'ha ricollegata ad un'altra morsettiera o intendi qualcos'altro ?
Cita messaggio
Grazie da:
Esattamente, nel box che c'è giù in cortile ha staccato il doppino dai morsetti originari serrandolo su altri liberi, ha fatto lo stesso nell'armadio ripartilinea in strada risolvendo quindi il problema.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)