Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Formattazione accidentale hard disk esterno
Question 
Questa volta l'ho fatta davvero grossa!
Ho formattato involontariamente l'hard disk esterno invece della partizione Dati (con Windows XP). Sfascio
C'è speranza di recuperare il lavoro con EaseUS Data Recovery Wizard o altro software? Mi arrendo

Dati mio Notebook Asus k54c
Windows xp pro sp3 55,38 Gb
Windows 7 32bit 70.00 Gb
Ubuntu 14.04 32bit dell'ing. Antonio Cantaro 55,38 Gb
Dati 113,41 Gb
MemVirt 3,91 Gb

È sicuramente inevitabile l'acquisto di un altro hard disk esterno per recupero dati. Tux
Per favore, qualche suggerimento è migliore della sperimentazione! At

Ringrazio anticipatamente fin d'ora. At
Cita messaggio
Grazie da:
Dipende da come hai fatto la formattazione:
se l'hai fatta a livello logico hai "solo" cancellato il file-system, i dati sono ancori tutti là, con tool come Testdisc e/o Photorec potresti recuperarne un bel po'.

Se invece hai fatta una formattazione "profonda" ed hai sovrascritto con ZERO la partizione incriminata non puoi fare nulla, serve un servizio professionale di recupero dati che POTREBBE recuperare qualcosa.
Se la formattazione che hai fatta è stata più o meno "istantanea" è solo logica e sei nel caso fortunato;
se è durata molti minuti l'hai fatta "profonda"
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, Bat!

Ho usato la formattazione veloce!

Qual'è il procedimento per il recupero?
Cita messaggio
Grazie da:
Leggi le istruzioni di testdisk, ci sono numerose discussioni sul forum; ti serve un altro hard disk dove travasare i dati recuperati, un cd/pendrive di boot da cui avviare testdisk e un bel po' di ore al programma per recuperare i file
Cita messaggio
Grazie da:
Lightbulb 
Ancora e ancora grazie.

Provvederò subito come hai suggerito!

Ne approfitto per dirti due cose:

1) Molti entrano in una palestra di arti marziali e credono di impare subito il segreto della palma d'acciaio, ma ignorano che dietro c'è il sacrificio dell'allenamento.

2) Un uomo cadde in un pozzo e incominciò a gridare chiedendo aiuto. Passarono da quella parte alcuni personaggi, ma non aiutarono a risolvere il problema. Infine passò di là anche un uomo che sembrava inavvicinabile, ma subito mostrò la sua saggezza e la sua compassione calando subito una fune al malcapitato. Il malcapitato avrebbe dovuto solo fare lo sforzo di arrampicarsi a quella fune per risolvere il suo problema.

Scusami non riesco a trattenermi.

PS: Ti farò sapere appena avrò preso l'hard disk e aggrappato a quella fune che gentilmente mi hai lanciato.
Cita messaggio
Grazie da:
Due guide a Photorec:
Versione a riga di comando: https://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec...Dopo_Passo
Versione con interfaccia grafica: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t...oRec_12130
Cita messaggio
Grazie da:
I miei rispettosi omaggi e grazie per il suggerimento.

Mi farò sentire appena possibile.

Ancora grazie per la disponibilità e la tempestività!
Cita messaggio
Grazie da:
(21-03-2018,18:13 )aprameyadas Ha scritto: Ti farò sapere appena avrò preso l'hard disk e aggrappato a quella fune che gentilmente mi hai lanciato.
Non è che non voglio essere più dettagliato, solo che io testdisk non lo uso mai e quindi non saprei darti i dettagli;
però i principi di recupero dati che ti ho dato sono validi in modo "universale":
per recuperare i dati NON devi usare l'hard disk da recuperare scrivendoci sopra altri dati (che potrebbero sovrascrivere i vecchi),
per lo stesso motivo NON devi ricreare la partizione cancellata per errore (i programmi di recupero dati come testdisk lavorano a basso livello, direttamente sui settori del disco) fino a quando hai completato il recupero dei dati;
e sempre per lo stesso motivo, devi partire da un dispositivo di boot con testdisk, altrimenti potresti sovrascrivere i dati da recuperare (se invece colleghi l'HDD da recuperare a un altro computer allora il boot lo fai dal disco del PC di recupero, questo problema non c'è, dipende comunque dal tool di recupero)
essendo un lavoro a basso livello, l'HDD di appoggio su cui scrivere i dati recuperati deve avere dimensioni maggiori o ugali al disco con la partizione danneggiata (in teoria basterebbe che fosse più grande della partizione da recuperare ma questo dipende dal programma di recupero)
Cita messaggio
Grazie da:
testdisk ottimo se cancelli una o più partizioni. se invece hai formattato, difficilmente riuscirà a ripristinare la situazione.
photorec invece ti recupererà tutti i file che avevi su hd. intendo i file singoli. poi quanti saranno utilizzabili lo dovrai vedere tu, se un file aveva sovrascritto un altro file, lui ne recupererà due ma nessuno dei due sarà utilizzabile, purtroppo ( questa la mia esperienza, magari la tua sarà diversa, speriamo ).
Cita messaggio
Grazie da:
Aggiungo anche la mia esperienza con test disk.

I Files che avevo recuperato (molti, per fortuna) avevano le estensioni corrette ma i nomi originali non c'erano più.

Quindi ho dovuto rivedere tutte le foto e rinominarle.
Anche i documenti e tutto il resto.

Da allora faccio regolarmente backup su dischi esterni tutte le volte che accendo il PC.

Buon lavoro Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)