Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] GRUB 2 repair
Salute a tutti.
Il PC ha l'HD con 2 partizioni: una per Win 7 ed una per Ubuntu 14.04 Plus Remix.
Inoltre in Win c'è l'AOMEI Recovery Partition.
Funziona tutto bene.
All'avvio del PC mi si presenta la schermata1

Avviato Ubuntu nella schermata, in basso a sinistra, appare la schermata2.

Ieri, avviando Systemback per l'aggiornamento, invece di pigiare su  System upgrade ho pigiato, per sbaglio, su System repair ed è apparsa la schermata3.

Devo modificare qualcosa, pur non avendo alcun problema?  Undecided
Grazie. At
Meglio una gallina oggi, che un uovo domani Tux
Cita messaggio
Grazie da:
Come si suol dire se tutto funziona non toccare, non vedo perchè farti problemi che al momento non ci sono.
Ps.: la schermata due, a meno che mi sfugga qualcosa è un conky, un gadget da scrivania.
Cita messaggio
Grazie da: Rexluna
non ho mai visto systemback, ma se eu66 ti dice che è tutto a posto....

ho visto, invece, che hai 2 windows 7 loader in grub, se entrambi avviano windows o solo uno, puoi rimuoverne una voce da grub, modificando lo script di configurazione di grub /etc/grub.d/30_os-prober e volendo puoi rimuovere anche le voci di memtest togliendo i permessi allo script /etc/grub.d/20_memtest86+

in caso fai sapere
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Più che altro io gli ho consigliato di non fare modifiche visto che dice che tutto funziona. Per win 7 se guardi bene vedi che le due voci puntano a due partizioni diverse, una potrebbe essere la partizione di recupero del SO quindi non toccherei nulla.
Cita messaggio
Grazie da:
mi è gia capitato di vedere in rete che con l'uso di boot repair, si creano due voci che avviano windows ugualmente se è quello il caso si può vedere, se cliccando su sda1 o sda2 si avvia sempre windows normalmente, si può nascondere la sda2 da grub.

@Rexluna tu cosa selezioni per avviare windows? posta anche una schermata di gparted
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Non toccare nulla, se tutto fila liscio non toccare nulla per carità, c'è tempo per smanettare quando ci sarà veramente da fare....il pc va bene, il sistema è a posto, tutto ok dunque! Smile
Cita messaggio
Grazie da: Rexluna
io sottolineo solo che l'aggiornamento non dovrebbe essere eseguito da systembak ( fa anche quello ? ), preferisco i programmi dedicati allo scopo oppure nel terminale.
Cita messaggio
Grazie da:
(24-01-2015,09:17 )eu66 Ha scritto: Come si suol dire se tutto funziona non toccare, non vedo perchè farti problemi che al momento non ci sono.
Ps.: la schermata due, a meno che mi sfugga qualcosa è un conky, un gadget da scrivania.

Sì è un conky.

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(24-01-2015,11:46 )tuxino Ha scritto: mi è gia capitato di vedere in rete che con l'uso di boot repair, si creano due voci che avviano windows ugualmente se è quello il caso si può vedere, se cliccando su sda1 o sda2 si avvia sempre windows normalmente, si può nascondere la sda2 da grub.

@Rexluna tu cosa selezioni per avviare windows? posta anche una schermata di gparted

I 2 Windows 7 loader in grub avviano Windows allo stesso modo. In effetti qualche tempo fa avevo fatto un boot repair .
la schermata è

Essendo però inesperto non vorrei fare pasticci.  Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
(24-01-2015,15:02 )dxgiusti Ha scritto: io sottolineo solo che l'aggiornamento non dovrebbe essere eseguito da systembak ( fa anche quello ? ), preferisco i programmi dedicati allo scopo oppure nel terminale.

Quando ho installato Systembak  ed ho visto che c'è la voce System upgrade ho pensato che oltre a un modo comodo fosse un'alternativa valida. Dato che sconsigli questo metodo di aggiornamento del sistema cosa mi consigli?
Grazie.  At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)