SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] GRUB Mancante
Alcune stranezze:
i dischi sono entrambe partizionati in dos (quindi MBR)
sda ha installate 4 partizioni quindi non è possibile aggiungerne altre se non rimaneggiandolo pesantemente (eliminarne una, restringere le altre tre, creare una partizione estesa nello spazio liberato).

La partizioni EFI c'è, in sdb2, ma è di "soli" 2,4 MB su disco partizionato in dos.

A quanto pare Windows funziona con quella.

Dovresti raccontarci un po' la storia dei quel PC (è vecchio?) che windows c'era originariamente? (7-8-10).

Prova a postare
Codice:
sudo dmidecode -t 0
che vediamo se il BIOS supporta l'UEFI.
Cita messaggio
Grazie da: Massimo1968 , Massimo1968
Semplicemente riavvia, inserisci la chiavetta e premi ripetutamente F9, posta una foto della schermata che appare.

Ti ho chiesto delle cose per aiutarti, ripeto:

Versione di Windows

Versione Distribuzione che vuoi installare
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da: Massimo1968
Big Grin Grazie a tutti, risolto, installato. Big Grin
L'errore era far partire in automatico il caricamento del sistema operativo da chiavetta, perchè lo caricava, come avete detto voi, in UEFI.
Seguendo quello che mi ha chiesto RAGE75, invece, ovvero: riavvia, inserisci la chiavetta e premi ripetutamente F9
E' uscita una schermata che mi dava diverse opzione di caricamento.
Ho scelto quella, "USB HARD DRIVE", non UEFI quindi, mi si è avviato con la schermata "vecchia" diciamo, quella in cui ti fa scegliere prima la lingua e poi ti da le opzioni: se provarlo senza installarlo, se installarlo, ecc., ho scelto subito di installarlo, e da li tutto poi è andato a posto.
Grazie a tutti.
At
Cita messaggio
Grazie da:
Bravo, non ti sei arreso e hai risolto con l'aiuto degli  amici del forum.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - Ubuntu 18.04 - MX-Linux 18.2 - Mint 19 Tessa
Cita messaggio
Grazie da: Massimo1968 , Massimo1968
(11-11-2019,01:37 )Massimo1968 Ha scritto: Big Grin Grazie a tutti, risolto, installato. Big Grin
L'errore era far partire in automatico il caricamento del sistema operativo da chiavetta, perchè lo caricava, come avete detto voi, in UEFI.
Seguendo quello che mi ha chiesto RAGE75, invece, ovvero: riavvia, inserisci la chiavetta e premi ripetutamente F9
E' uscita una schermata che mi dava diverse opzione di caricamento.
Ho scelto quella, "USB HARD DRIVE", non UEFI quindi, mi si è avviato con la schermata "vecchia" diciamo, quella in cui ti fa scegliere prima la lingua e poi ti da le opzioni: se provarlo senza installarlo, se installarlo, ecc., ho scelto subito di installarlo, e da li tutto poi è andato a posto.
Grazie a tutti.
At

Ricordati che sei tu a dire al tuo PC cosa caricare e non viceversa.........tutti i modelli di Motherboard hanno un Boot Key Menù (nel tuo caso F9) e si dovrebbe sempre usare quel tasto per Bootare da un dispositivo in modo da scegliere se Uefi o Legacy.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Range75
Ora lo so, prima pensavo che solo il pc avesse un bios in cui poter cambiare i valori, non pensavo l'avesse anche la chiave avviabile.
Tutta esperienza.
Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
La chiavetta non ha nessuna modalità in quanto l'hai creata con Rosa Imagewriter, (se l'avessi creata con Rufus potevi scegliere in che modalità/compatibilità crearla) è il Bios del tuo a Pc che ha 2 modalità di Boot, devi solo dirgli quale utilizzare.
It's Never Too Fast

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: