Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] GRUB Multiboot
Ciao ragazzi.
Ho installato con successo ubuntu 8.10 sul portatile di un amico insieme a Windows XP PRO SP2.

Avevo l'esigenza di modificare l'ordine di boot e il time per il caricamento del sistema impostano XP come primo S.O da leggere.

In passato ho utilizzato la guida del prof.Cantaro per fare ciò:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Purtroppo una volta aperto il terminale ed inserito la stringa:

sudo gedit /boot/grub/grub.cfg

Compare il file grub.cfg vuoto e questa schermata:

http://prntscr.com/8ue3md

Sbaglio io qualcosa?

Grazie a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
Il terminale ti dice che non c'è il file. Se entri nel file manager e segui il percorso /boot/grub, il file grub.cfg c'è?
E poi perchè hai installato un So così vetusto, il cui supporto è terminato cinque anni fà?
Cita messaggio
Grazie da:
quoto eu66 il sistema è fuori supporto da anni, se il problema sono le risorse del pc installa una derivata di ubuntu leggera, Lubuntu 14.04.

se hai problemi di installazione a causa del kernel pae che viene installato di default su ubuntu e derivate nelle versioni più recenti, cerca un'alternativa, tipo pclinuxos lxde 32 bit che hcode kernel non pae di default, oppure bhodilinux, sempre basata su ubuntu, che fornisce anche una iso legacy con kernel non pae, e sicuramente ci saranno altre distro.

comunque se vuoi restare sulla famiglia *ubuntu prova prima Lubuntu 14.04 e vedi se installa
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
(23-10-2015,13:30 )tuxino Ha scritto: quoto eu66 il sistema è fuori supporto da anni, se il problema sono le risorse del pc installa una derivata di ubuntu leggera, Lubuntu 14.04.

se hai problemi di installazione a causa del kernel pae che viene installato di default su ubuntu e derivate nelle versioni più recenti, cerca un'alternativa, tipo pclinuxos lxde 32 bit che hcode kernel non pae di default, oppure bhodilinux, sempre basata su ubuntu, che fornisce anche una iso legacy con kernel non pae, e sicuramente ci saranno altre distro.

comunque se vuoi restare sulla famiglia *ubuntu prova prima Lubuntu 14.04 e vedi se installa

Il portatile in questione ha 512 mb di ram e 70 gb di hd.

Ho visto Lubuntu e mi piace molto.
Il problema adesso è il seguente: Posso eliminare solo Ubuntu lasciando Windows Xp e installare Lubuntu?
In caso affermativo come dovrei procedere?

Grazie a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
Come hai installato ubuntu?
Cita messaggio
Grazie da: volaff
reinstalli sulla partizione che avevi usato per ubuntu,al momento dell'installazione scegli "altro" e usi la stessa partizione, dovresti riconoscerla facilmente, visto che è file system ext, ci clicchi e metti file system ext4, metti la spunta a formatta e come punto di mount scegli /
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: volaff , volaff
(23-10-2015,17:14 )tuxino Ha scritto: reinstalli sulla partizione che avevi usato per ubuntu,al momento dell'installazione scegli "altro" e usi la stessa partizione, dovresti riconoscerla facilmente, visto che è file system ext, ci clicchi e metti file system ext4, metti la spunta a formatta e come punto di mount scegli /

Fatto.
Ho installato lubuntu 12.04 (il portatile è vecchiotto) ma adesso compare la scritta:
"Grub Error 15".

Sto smanettando un pò sul da farsi.

Grazie a tutti ragazzi.
Cita messaggio
Grazie da:
Reinstalla il grub
(metodo B)
Cita messaggio
Grazie da: volaff
(23-10-2015,19:28 )eu66 Ha scritto: Reinstalla il grub
(metodo B)

Avevo modoficato il messaggio precedente ma solo ora mi accorgo che non ha aggiornato la modifica.
Ho risolto usando "boot repair" da chiavetta usb.

La cosa bella è che aprendo il terminale e digitando

"sudo gedit /boot/grub/grub.cfg"

Mi esce la scritta "Command not found"!!!
Cita messaggio
Grazie da:
lubuntu non usa gedit come editor. cambia nel comando > gedit< con quanto usa lubuntu ( credo sia leafpad, però verifica )
Cita messaggio
Grazie da: volaff , volaff

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)