Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]GRUB non trovato
Buongiorno,ho un pc con WIndows 7 e queste le caratteristiche:
PC basato su x86 ACPI-Intel® Pentium® 4 CPU 2.80 GHz + 4 CPU 2.80 GHz
Intel® G33/G31 Express Chipset Family
Disco C: win7 (160 GB)
Disco E: libero (300 GB)
Disco ?: 4 partizioni Ubuntu 14.10 LTS
Tutti i dischi hanno una partizione primaria

Il problemaConfusedu questo pc il disco "?" è esistente ma non agibile;se lo monto su di un altro pc AMD64 dopo il bios si apre una finestra :
GRUB 1,15
GRUB non trovato
errore 22
-lampeggiante,come in attesa di un comando ma la tastiera accetta solamente ctrl+Alt+canc

Ho ricevuto dal TEAM UBUNTU  il DVD per AMD64  ma su quel pc non viene nemmeno letto.

Inutile sottolineare che il disco "?" ha dati che non vorrei perdere Sfascio
Esiste una soluzione ?

Grazie fin d'ora

Pier
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, non ho capito se sul computer "normale" si avvia oppure no.
su altro computer sicuramente quel disco non riuscirà ad avvarsi in quanto il suo avvio, rimanda a quello principale che hai scelto all'installazione, immagino sia quello di win. si può fare tutto però prima bisogna sapere con pprecisione come sei messo attualmente, come ti dicevo all'inizio.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao e grazie,
dunque questo dal quale scrivo è il win7 dove,in gestione computer mi fa vedere il disco e tutte le sue partizioni,ma in gestione computer non compare.
L'altro,AMD64 si ferma a quella finestra dopo il bios come descritto sopra

Pier
Cita messaggio
Grazie da:
Forse è ancora interessante dire che quel disco partizionato ha sopra e solo UBUNTU 14.10 LTS che funzionava col 14.04 fino a che, ignorantemente,non l'ho upgradato al 14.10

Pier
Cita messaggio
Grazie da:
da win il disco/partizione di ubuntu non la visualizzi, la vede come altro ......
ora tu avevi ubuntu 14.04 e tutto funzionava, quando avviavi il computer ti appariva il grub con la scelta tra ubu e win.
ora quando avvii ti compare sempre il grub ma se scegli ubuntu non si avvia, è cosi?
Cita messaggio
Grazie da:
No,su quel disco ho solo UBUNTU 14.10 per AMD64 e la pagina col GRUB non permette altra scelta che ctrl+Alt+canc. Niente Win

Pier
Cita messaggio
Grazie da:
(15-11-2014,14:43 )X2NE Ha scritto: questo dal quale scrivo è il win7 dove,in gestione computer mi fa vedere il disco e tutte le sue partizioni,ma in gestione computer non compare.
L'altro,AMD64 si ferma a quella finestra dopo il bios come descritto sopra

no, semmai i 2 dischi si vedono in Gestione Computer e gestione disco ed è normale che sia così;
invece il secondo che ha solo partizioni ExtX non si vede in esplora risorse ed è altrettanto giusto che sia così, tra l'altro se si vedesse Windows ti chiederebbe di formattarlo, quindi è meglio che non si veda
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Cool Più che MODERATORE CATTIVO direi MODERATORE PUNTUALIZZATORE Huh
Ma una soluzione sarà possibile ?

Pier
Cita messaggio
Grazie da:
certo che sarà possibile, solo bisogna essere certi di come sei messo.
bisogna riscrivere il grub, l'avvio di ubuntu.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191
se hai problemi su qualche passaggio posta.
poi all'avvio potrai scegliere se far partire ubu oppure win.
certamente se metterai quel disco su altro computer non si avvierà. bisognerà ripetere l'operazione.
se sposti quel disco su altro, non ti partirà più win.
come vedi sono molteplici le casistiche.
visto che tu vuoi usare il hd su altri, se il tuo ha la funzione multiboot, ossia premendo un tasto scegliere quale disco avviare, io imposterei cosi:
ripristinare avvio di win, solo lui.
ripristinare avvio ( grub ) di ubu sul suo mbr
in questo modo si avvierà tutto con il tuo e potrai spostare hd su altro e lui partirà.
Cita messaggio
Grazie da:
Non posso scrivere [RISOLTO] ma credo d'essere un passo avanti.
Voglio ribadire che ho un disco partizionato montato su AMD64 con SO UBUNTU 14.10 Che non parte e basta.NON C'È TRACCIA DI WINDOWS
Avendo letto le ultime info sto lavorando LIVE con un UBUNTU 12.10 PLUS REMIX 32bit by ANTONIO CANTARO,ritrovato in un cassetto.
Dunque si vedono e posso agire sulle 4 partizioni che mi servono,c'è un ulteriore volume da 255MB che contiene il SO UBUNTU 14.10.(almeno credo)
Ho aperto GParted e mi trova
/dev/sda1 | ext2 | /media/ubu/2585f188-b488-4a90-88e4-39a7532ab381 | 243,00MiB | 30,56MiB | 212,4MiB | boot
E' possibile eliminarlo? Così da lasciare le 4 partizioni usufruibili da qualsiasi sitema?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)