Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Gimpshop e avviso windows defender
salve, volevo scaricare, dopo un po' di rodaggio con Gimp un programma dal nome Gimpshop, forse ne avrete sentito qualcosa, si tratta di una versione con molti plugin in più rispetto a Gimp, che effettivamente mancano nella versione windows.
il problema è che windows defender mi blocca il download ritennendolo pericoloso per il sistema, in particolare, in ulteriori informazioni riporta ad una pagina che riporta questo avviso:

PUA:Win32/InstallCore

Severe |Detected with Windows Defender Antivirus

Aliases: not-a-virusBig Grinownloader.Win32.InstallMonster.dpba (Kaspersky) Generic PUP.x (McAfee) Win32/InstallCore.OY potentially unwanted application (ESET) Install Core Click run software (Sophos) ADW_INSTALLCORE (Trend Micro) AdWare.Win32.InstallCore.i (Rising AV) Gen:Variant.Application.InstallCore.1 (BitDefender) Trojan.Gen.2 (Symantec)

volevo sapere cosa ne pensate, se si tratta di un allarme importante, se c'è un modo per arginarlo, o se conviene lasciar perdere l'installazione. grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Non è un virus come dice la prima riga di Kaspersky. Solo che quell'installer è stato usato anche da software "furbetti" per cui insospettisce gli antivirus.
Sta a te decidere di fidarti o meno della fonte da cui hai scaricato il file.
Cita messaggio
Grazie da:
Windows Defender mi blocca proprio il download del file. vorei proprio capire se fidarmi o meno, che strumenti ho per capirlo?
essendo ormai da anni abituato ad usare linux, i cui programmi si reperiscono dai repository, mi pongo poco o niente il problema sulla sicurezza, infatti quando ha installato da .deb, .rpm o da ppa a volte ho avuto dei problemi, mentre scaricando solo da repo, praticamente mai.
per farla breve, vorrei sapere quali misure o precauzioni devo pendere se voglio installare un programma windows, nello specifico questo gimpshop?
Cita messaggio
Grazie da:
Per questo ti chiedevo da dove lo hai scaricato. Quando sono in dubbio io lo cerco su Softpedia che ha la buona abitudine di controllare tutto con un antivirus e ti avvisa anche se ci sono adware o spyware.

Scaricando GimpShop da qui
http://www.softpedia.com/get/Multimedia/...shop.shtml

a me Windows Defender lo da pulito.
Anche VirusTotal non trova nulla da ridire: https://www.virustotal.com/it/file/8ba43.../analysis/

Edit:
da quel che leggo da Wikipedia il primo sito che vien fuori da Google non è più considerato affidabile:
Citazione:I originally created Gimpshop, but I'm not the jerk who owns that domain and added adware & spyware to the source. Sorry about that. I hate that this guy is out there making my fun little project into an abomination.
….
I don't have a project site for it. I became discouraged after this whole ordeal and I let it slip away into obscurity. …. Gimpshop was a fun little 'prank' that got bigger than I ever expected. Sad what it has become, though.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie Blackstar per le risposte.
ma tu lo hai scaricato da softpedia e hai lo analizzato con virus total?
io, come già scritto, cercavo di scaricarlo dal sito originale Gimpshop e windows defender me lo bloccava.
ora da softpedia nessun problema a scaricarlo.
possibile che quello di softpedia sia pulito e quello del sito originale no?  Scappo
mi viene una cosa in mente, ho i settaggi di mostonet privacy suite al massimo, possibile che le sue impostazioni influenzino direttamante windows o non c'entra nulla?
Cita messaggio
Grazie da:
Si io l'ho scaricato da Softpedia, come ti dicevo sopra non si tratta dello stesso file. GimpShop non è più sviluppato dal 2012. Quello che scarichi dal sito che hai indicato tu è un'altra cosa ed è effettivamente classificata come virus da molti antivirus.

Se usi la versione presa da Sofpedia non ci sono problemi.

p.s. rimuovo il link al sito per non dargli ulteriore visibilità
Cita messaggio
Grazie da:
effettivamente non avevo letto il quote di wikipedia che hai riportato, e se c'era sul sito, non ci ho fatto caso.
non sono pù tanto convinto di volerlo installare, anche quello di softpedia, anche se dici che è ok, non perchè non mi fidi della tua preparazione, ma perchè la prudenza non è mai troppa, non ho nemmeno una sandbox per provarlo.
aspetto magari se qualcuno che lo usa (naturalmente quello di softpedia) mi sa dire se ha avuto problemi ad installarlo, a meno che tu stesso non mi smentisca sulla sicurezza del programma, avendolo proprio installato e non solo scaricato.
comunque ho scoperto che Windows Defender, così discreto e leggero, si comporta bene, avevo letto infatti che molti sconsigliavano il suo utilizzo, in favore di antivirus free o commeciali di terze parti.

(04-05-2018,11:22 )Blackstar Ha scritto: p.s. rimuovo il link al sito per non dargli ulteriore visibilità

meno male, mi hai preceduto, te lo avrei chiesto, mi sentivo in colpa... Sleepy
Cita messaggio
Grazie da:
io userei solo plugin di gimp dal suo sito. sapere quale versione hai e quale plugin ti serve magari qualcuno ti indica.
Cita messaggio
Grazie da:
Se non hai fretta appena posso lo installo...
Cita messaggio
Grazie da:
no, nessuna fretta Blackstar, grazie.
seguo anche il consiglio di dxgiusti però, anche se estensioni tra i download non ne vedo...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)